Pejo è un comune esteso e copre tutto il territorio della valletta laterale della val di Sole, passando dai 1100 mt del fondovalle ai quasi 4000 del gruppo Ortles-Cevedale. Dipende in quale delle frazioni vai. Se alloggerai all'hotel Pejo, mi pare sia a Pejo Terme .A me piace molto Cogolo. Ha proprio l'aspetto del caratteristico paese di montagna. Il suo centro è molto intimo e accogliente e ci sono alcuni pub carini. Per sciare invece devi andare a Pejo Terme, che è un po' più in alto. Il comprensorio sciistico a mio avviso non è un granchè: le piste sono pochine e il dislivello sciabile per ora va dai 2400 mt a 1400 mt. Quando finiranno la funivia del Vioz allora sì che ci sarà un dislivello degno di nota (da mt. 3000 a mt 1400). Tuttavia gli impianti, benchè pochi, sono tutti moderni e funzionali. Inoltre a pochi km da Pejo si raggiungono in auto o skibus i caroselli di Tonale-Pontedilegno-Temù (100 km di piste) oppure Marilleva-Folgarida-Campiglio (120 km di piste). Se vuoi spaziare ancora di più con lo skipass Dolomiti Adamello-Brenta hai a disposizione quasi 400 km di piste. A Pejo Terme c'è un attrezzato stabilimento termale, con piscina, centro wellness, cinema ecc..
Per gli hotels, io ci ho passato qualche giorno quest'estate in un albergo modesto ma estremamente pulito ,non mancava nulla e si mangiava bene.Ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Invece l'inverno scorso ho alloggiato un weekend in un albergo di categoria superiore e mi ha un po' deluso. Ma penso che sia una questione di gusti, e sorprese belle o brutte le puoi trovare ovunque. Comunque a Pejo c'è una buona scelta di alberghi, dalla pensione familiare all'hotel di 4stelle superior.