SPLITBOARD e sicurezza : piccola riflessione

e.frapporti

DURACELL
questa mattina mentre andavo in ufficio, non so' per quale ragione, mi è tornata in mente l'esperienza di valanga che ho avuto nel marzo scorso.
In quel caso ci era andata bene, Marco è rimasto in superficie, ma abbiamo dovuto cercare il suo bastoncino inghiottito dalla neve.
La neve della valanga era molto morbida e con i soli scarponi non si riusciva a muoversi perchè si sprofondava troppo, spostamenti di un solo metro significavano fatica ma soprattutto un sacco di tempo. L'unica soluzione è stata indossare le ciaspole che mi hanno permesso di muovermi agevolmente sulla valanga. (Mario ha dovuto indossare gli sci).
Ora penso: se capita di dover cercare una persona sepolta, e non un bastoncino, in una valanga "morbida" come quella di cui sopra occorre impiegare il minor tempo possibile.
la conclusione è che la splitboard è la peggior attrezzatura possibile perchè dovrei assettarla da salita (e perderei alcuni minuti) e comunque non potendo fissare il tallone (se non sbaglio) avei un'efficacia molto ridotta rispetto agli sci, che significa movimenti impacciati e lenti. Se decido di muovermi "a piedi" come dicevo prima è un disastro.
Con questo non voglio assolutamente demonizzare le Split ma solo far notare che in determinate circostanze , con una Split, sono cazzi.

boh, di solito quando vedi foto o filmati dei soccorsi la neve permette sempre (con la dovuta fatica e difficoltà) di camminarci sopra, perchè si compatta durante la valanga.
tu cmq che hai vissuto l'esperienza della neve morbida hai fatto bene a segnalare la cosa, ma ormai l'ho già presa ;)

boh, di solito quando vedi foto o filmati dei soccorsi la neve permette sempre (con la dovuta fatica e difficoltà) di camminarci sopra, perchè si compatta durante la valanga.

Vero, infatti mi sono stupito di quanto fosse ancora morbida la neve nell'area di accumulo ma evidentemente può succedere (credo siano casi rari ... almeno lo spero)

Sul comprarsi o meno una Split non ho niente da dire, al massimo ho dato solo un piccolo elemento in più di cui tener conto nel momento delle scelte, ognuno gli darà il peso che riterrà opportuno.