Gomme da Neve

Rebel81

New member
Ciao a tutti gli skifosi...

devo cambiare il mio treno di gomme invernali perchè hanno 4 anni e forse è l'ora...:D

ho una clio 1.2 a GPL/Benzina quindi non ho bisogno di pneumatici per auto dalle elevate prestazioni, mi devono solo portare in montagna in sicurezza, io vado pianino....... in macchina.

Mi sono informato un pochino su internet e lette varie recensioni e consigli mi pare di aver capito che al momento (non volendo spendere una follia) come rapporto qualità/prezzo il meglio sono le Nokian (modello attuale WR G2) che sono gomme prodotte in Finlandia.

Qualcuno le ha??? sa dirmi come si trova o mi consiglia altro???

Io le ho montate lo scorso anno e mi sono trovato molto bene e l'anno sorso ho avuto modo di usarle parecchio sulla neve. Però, almeno per la mia macchina, il costo è stato abbastanza simile a quello delle Pirelli e delle Michelin, avrò risparmiato una decina di euro a gomma. Le ho prese per scelta quindi perchè quasi tutte le persone che ho sentito me le hanno indicate come le migliori, o comunque tra le migliori.

Milano però fa poco testo, qui costa tutto di più.

Un mio amico ha fatto montare delle Nokian tre anni fa. Non ha riscontrato alcun tipo di problema e ne è veramente soddisfatto.
Mi è capitato di essere sulla sua macchina durante la percorrenza di tratti innevati/ghiacciati e da quello che ho potuto capire dalla mia posizione di passeggero, non presentano nessun problema particolare e svolgono bene il loro sporco lavoro.

Per curiosità, quanti km hai fatto con le tue gomme invernali in quattro anni? Io le ho da tre (Yokohama). Ogni anno le tengo più o meno 4 mesi e faccio 6000 Km circa. Il gommista mi ha detto che sono ancora praticamente nuove.
Sei proprio sicuro che le tue siano da buttare?

Ciao :)

Per curiosità, quanti km hai fatto con le tue gomme invernali in quattro anni? Io le ho da tre (Yokohama). Ogni anno le tengo più o meno 4 mesi e faccio 6000 Km circa. Il gommista mi ha detto che sono ancora praticamente nuove.

Una gomma invernale (o estiva) anche se usata poco in termini di km percorsi ha una vita utile in termini di tempo, dopo 3-4 anni vanno sostituite perchè perdono le loro carateristiche a causa di un naturale "indurimento" della mescola.

Ciao a tutti gli skifosi...

devo cambiare il mio treno di gomme invernali perchè hanno 4 anni e forse è l'ora...:D

ho una clio 1.2 a GPL/Benzina quindi non ho bisogno di pneumatici per auto dalle elevate prestazioni, mi devono solo portare in montagna in sicurezza, io vado pianino....... in macchina.

Mi sono informato un pochino su internet e lette varie recensioni e consigli mi pare di aver capito che al momento (non volendo spendere una follia) come rapporto qualità/prezzo il meglio sono le Nokian (modello attuale WR G2) che sono gomme prodotte in Finlandia.

Qualcuno le ha??? sa dirmi come si trova o mi consiglia altro???

ho la tua stessa macchina :D
ho montato delle hankook w440 e mi trovo piuttosto bene, già testate diverse volte su neve
le ho pagate circa 280 euro se non ricordo male

.

Un mio amico ha fatto montare delle Nokian tre anni fa. Non ha riscontrato alcun tipo di problema e ne è veramente soddisfatto.
Mi è capitato di essere sulla sua macchina durante la percorrenza di tratti innevati/ghiacciati e da quello che ho potuto capire dalla mia posizione di passeggero, non presentano nessun problema particolare e svolgono bene il loro sporco lavoro.

E' come dice Andrea. In 4 anni ci ho fatto in totale circa 20000Km. Non andando forte non le consumate parecchio e a livello di battistrada sono ancora più che buone il problema è che per quanto riguarda la tenuta su strade innevate/ghiacciate quello che conta è la morbidezza della mescola e non il livello del battistrada.

Le gomme invernali si induriscono pian piano, con il tempo, anche stando ferme senza farci manco un km!!! I maniaci della sicurezza le cambiano ogni 2 stagioni invernali, la gente normale ogni 3-4... ma al 5-6° anno sono per forza da cambiare anche se ci hai fatto pochissima strada perchè ormai hanno perso la loro capacità di tenuta su neve/ghiaccio.

;-)

c'è un tread apposito che si intitola "test gomme invernali", ti consiglio di darci un occhiata, ne trarrai buoni auspici :)

a me le nokian non hanno fatto troppo impazzire.sulla neve vanno benissimo,ma sull'asfalto le ho trovate inferiori a michelin e bf goodrich(le uniche altre che ho provato),che comunque non mi hanno dato problemi sulla neve.

Una gomma invernale (o estiva) anche se usata poco in termini di km percorsi ha una vita utile in termini di tempo, dopo 3-4 anni vanno sostituite perchè perdono le loro carateristiche a causa di un naturale "indurimento" della mescola.

Rimango un po' perplesso di fronte a queste regole auree, che sono sì molto di moda, ma che, a mio avviso, non dovrebbero essere sempre accolte senza riserve.
Poniamo che sia così, cioè che dopo tre anni, a prescindere dal chilometraggio, gli pneumatici invernale siano da buttare.
In un'ottica del genere sarebbe così sensato il loro impiego da parte di chi, come me, viene (PURTROPPO) "dalla bassa" ed ha l'opportunità di usarli al pieno delle loro capacità solo in sporadiche occasioni?
In pianura nevica davvero di rado ed in montagna le strade sono spesso percorribili senza difficoltà. A questo punto mi chiedo se non sarebbe più conveniente l'acquisto (tra l'altro sempre fortemente consigliabile) delle catene, magari quelli di ultimissima concezione, che costano sì un botto, ma che, si spera, dovrebbero durare ben più di tre o quattro anni. In pochi istanti si montano togliendo ogni difficoltà alla guida in condizioni di scarsa aderenza (ghiaccio o neve, ovviamente). Che senso avrebbe quindi fare la felicità dei gommisti (e delle aziende produttrici) quando con un'unica spesa si potrebbe risolvere il problema per una decina d'anni?
Sì lo so, le gomme sono comunque più comode (insomma, dover andare due volte all'anno a fare il cambio non è comodo nè gratis) e garantiscono maggior sicurezza alle basse temperature, a prescindere dalle caratteristiche dell'asfalto. Maggior sicurezza? Ma quanto? Siamo così sicuri che alle temperature che normalmente si riscontrano nelle nostre città le differenza sia quantomeno apprezzabile? Io da parte mia, ebbro di entusiasmo, consigliai un paio di anni fa alla mia morosa di prenderle. Lei non ha riscontrato nessun cambiamento, se non nel suo portafoglio, e continua ancora ad usarle solo perchè se le trova sul groppone.
Ok, quindi dopo questa personalissima disaminia dovrei concludere che per me non siano convenienti. Poi però ragiono un po' su questo "indurimento" e mi chiedo quale sia la sua misura. Se cioè sia relistico che la "perdita delle caratteristiche" sia così marcata da rendere gli pneumatici simili alle gomme dei Flinstone in così poco tempo.
Io sento sinceramente un po' l'odore di (senza offesa per nessuno, dato che io ne sono la prima vittima!) di consumismo, molto propizio per gli utili di chi vive di commercio, ma molto meno per noi consumatori. Da parte mia continuerò ad usare le mie Yokohama, testando sulla strada la loro reale efficienza e portandomi comunque le catene qualora dovessi trovarmi in difficoltà.

Scusate la verbosità!

Ciao a tutti!

e ci mancherebbe ^_^

guarda il mio gommista è un amico e mi ha spiegato questo:

la forza dei pneumatici invernali è la mescola morbida che garantisce l'aderenza, sono ovviamente più delicate e hanno maggiore usura dei pneumatici estivi per ovvie ragioni e con il passare degli anni si induriscono e tengono sempre meno e anche questo è pacifico. Le case produttrici dicono di cambiarle ogni 2 anni ma ovviamente vogliono guadagnarci e ti consigliano di cambiarle quando sono ancora buone, in realtà resistono bene 3 anni, 4 se sono trattate bene e conservate bene nel periodo estivo (in posto buio, poco umido e non caldo), ma dal 5° anno in poi vanno cambiate.

Io di lui mi fido non avrebbe motivo di raccontarmi musse, tanto lui stesso poi le gomme me le fa comprare su internet per risparmiare ^_^

Ciao a tutti
premesso che percorro 22-25.000 km anno e non sono gommista....mi trovo d'accordo sul fatto di cambiare i pneumatici dopo 3-4 anni dall'acquisto, il fatto che tu le abbia da 3 anni non vuol dire che la gomma abbia 3 anni, bisogna guardare sul fianco della gomma, esiste un numero di 4 cifre che identifica settimana e anno di costruzione. In generale c'è un peggioramento delle caratteristiche con l'andare del tempo, la famosa gomma che non si consuma più non vuol dire che sia buona ma forse è talmente dura che si usura pochissimo... tale comportamento lo avrà anche sul bagnato è peggio ancora su neve e ghiaccio... tutto bene fino a quando non si deve frenare....Personalmente uso gomme invernali (M+S più il triangolo col fiocco di neve) da circa 10 anni sia in estate che inverno e non ho avuto problemi di sorta.I primi anni facevo il cambio gomme anche io... andava a finire che buttavo sia le estive che le invernali a mezza usura ma dure come roccia... non avendo un piede leggerissimo mi sono girato (per fortuna senza conseguenze) sia con le une che con le altre... andavo relativamente piano e l'asfalto era un pò viscido... ma l'esperienza insegna... :-?
Diciamo che se una persona abita in zone molto calde (esempio centro - sud italia) o percorre tantissima autostrada il non cambiarle in estate comporta usura elevata e quindi durata limitata quindi il cambio vale la pena, io sono veneto e non ho osservato comportamenti strani.Volevo portare la mia esperienza, io non ho mai montato marche blasonatissime ma sottomarche (primo per risparmiare) tanto mi durano 2 anni (primo inverno nuove, secondo al 60%) poi al terzo inverno via le vecchie e su le scarpette nuove.
Ciao a tutti!!!

P.S: prezzi pagati:*pirelli snowcontrol190 (mi sembra) misura 165/65/14 sui 300€, semperit invernali sui 240€, per l'auto nuova semperit invernali 205/55/16H sui 470€, se prendi le T 50€ in meno

io ho montato l'anno scorso 4 marangoni meteo hp al prezzo di 280 euro(nettamente inferiore a pirelli continental michelin) e mi sono trovato benissimo.la sensazione + bella è stata quella di vedere che le altre auto durante una nevicata si fermavano per montare le catene mentre io persorrevco le strada indisturbato grazie alle mie marangoni!!!!!!!

Rimango un po' perplesso di fronte a queste regole auree, che sono sì molto di moda, ma che, a mio avviso, non dovrebbero essere sempre accolte senza riserve.
Poniamo che sia così, cioè che dopo tre anni, a prescindere dal chilometraggio, gli pneumatici invernale siano da buttare.
In un'ottica del genere sarebbe così sensato il loro impiego da parte di chi, come me, viene (PURTROPPO) "dalla bassa" ed ha l'opportunità di usarli al pieno delle loro capacità solo in sporadiche occasioni?

Mi spiace perplimere le persone :D, non volevo dare una regola assoluta, ma riportare un consiglio che a mia volta ho ricevuto da più di un gommista.

In pianura nevica davvero di rado ed in montagna le strade sono spesso percorribili senza difficoltà. A questo punto mi chiedo se non sarebbe più conveniente l'acquisto (tra l'altro sempre fortemente consigliabile) delle catene, magari quelli di ultimissima concezione, che costano sì un botto, ma che, si spera, dovrebbero durare ben più di tre o quattro anni. In pochi istanti si montano togliendo ogni difficoltà alla guida in condizioni di scarsa aderenza (ghiaccio o neve, ovviamente). Che senso avrebbe quindi fare la felicità dei gommisti (e delle aziende produttrici) quando con un'unica spesa si potrebbe risolvere il problema per una decina d'anni?

Le gomme INVERNALI (dette anche da neve) non sono utili solamente per affrontare strade innevate dove sicuramente le catene possono essere maggiormente indicate in caso di mancanza di trazione, ma sono utili soprattutto in caso di temperature inferiori ai 7-8°C dove la mescola dello pneumatico rimane morbida e più performante di quella della gomma estiva che tende a perdere aderenza a causa del freddo.(Nella bassa credo si raggiungano facilmente temp inferiori ai 7°C assieme a brinate e gelate)

Sì lo so, le gomme sono comunque più comode (insomma, dover andare due volte all'anno a fare il cambio non è comodo nè gratis) e garantiscono maggior sicurezza alle basse temperature, a prescindere dalle caratteristiche dell'asfalto. Maggior sicurezza? Ma quanto? Siamo così sicuri che alle temperature che normalmente si riscontrano nelle nostre città le differenza sia quantomeno apprezzabile? Io da parte mia, ebbro di entusiasmo, consigliai un paio di anni fa alla mia morosa di prenderle. Lei non ha riscontrato nessun cambiamento, se non nel suo portafoglio, e continua ancora ad usarle solo perchè se le trova sul groppone.

Sono comode in ogni caso (togli le catene nella poltiglia o metti le catene sotto una nevicata a bordo strada con camion e auto che ti passano a 2 cm di distanza sbandando magari...:twisted:) anche se bisogna rompersi 2 volte l'anno andando dal gommista (spendendo 30-50 euro totali).

Sicurezza garantita provata sulla mia pelle: 4 anni fa su strada bagnata dalla nebbiolina con temp di 5-6°C ho frenato a causa di un fenomeno che ha inchiodato in mezzo alla strada, con le gomme da neve (invernali) mi sono fermato in sicurezza, la macchina dietro a me no...è slittata e mi ha tamponato di brutto...:evil:

Ok, quindi dopo questa personalissima disaminia dovrei concludere che per me non siano convenienti. Poi però ragiono un po' su questo "indurimento" e mi chiedo quale sia la sua misura. Se cioè sia relistico che la "perdita delle caratteristiche" sia così marcata da rendere gli pneumatici simili alle gomme dei Flinstone in così poco tempo.
Io sento sinceramente un po' l'odore di (senza offesa per nessuno, dato che io ne sono la prima vittima!) di consumismo, molto propizio per gli utili di chi vive di commercio, ma molto meno per noi consumatori. Da parte mia continuerò ad usare le mie Yokohama, testando sulla strada la loro reale efficienza e portandomi comunque le catene qualora dovessi trovarmi in difficoltà.

Nessuno ha parlato di durezza stile ruota dei Fintstones cmq...:shock:

L'economicità sta nel fatto che alternando le gomme consumi meno i pneumatici estivi e quindi vai in pari con la spesa di un cambio del treno.

Scusate la verbosità!

Ciao a tutti!

Ci mancherebbe, la verbosità non è mica un reato...:D

Informati meglio però, potresti capire il perchè la faccenda non è solo consumismo ma comodità, praticità ma soprattutto sicurezza :skidenti: