Consiglio per nuovi sci...aperto a ogni idea!!

Bred

New member
Ciao a tutti,

Devo comprare un paio di sci nuovi e non so da dove iniziare...
Sono alto 174cm e peso 65 kg, abilità argento avanzato, forse un pò meno.
Quest' anno ho intenzione di farmi lo skipass stagionale e prendere anche qualche lezione, quindi voglio migliorare parecchio, e per questo punto su uno sci dalle buone prestazioni. In pista mi piace la velocità sostenuta con curve a medio raggio.
Il mio budget è tra i 300 e i 400 euro e punterei su sci della scorsa stagione.
Non ho marche preferite, quindi potetete sbizzarrirvi!!!!
Che mi consigliate?

grazieeeeeee!!!!

Allround top level o un race carver facile.

Atomic GS11 08/09
Dynastar Speed
Fischer RC4 Competition
Elan Speedwave12
Head iXRC1100
Rossignol X-fight 1
Nordica Speedmachine Mach2 power
Salomon Aero X o Crossmax W12 o Equipe GC

Misura, non scendere sotto i 170 cm.

Consiglio ATOMIC GS oppure SL. Dipende se ti piace fare curve veloci e larghe oppure serpentine. Sono sci Race ma facili e sicuri da condurre.

Consiglio ATOMIC GS oppure SL. Dipende se ti piace fare curve veloci e larghe oppure serpentine. Sono sci Race ma facili e sicuri da condurre.

Solitario, non per contraddire, ma se Bred è un livello argento avanzato, anche qualcosa meno, il problema è proprio la conduzione.

Gli sci che hai nominato, sono tutti più o meno adatti ad una sciata in conduzione, che non appartiene al livello tecnico di Bred. Il risultato sarebbe (ritengo) che gli sci risulterebbero molto ostici e/o stancanti da utilizzare.

Io vedrei molto meglio degli all-around di buona struttura, magari un gradino sotto il top di gamma.
Magari, una volta raggiunto un livello argento avanzato pieno, si potrebbe pensare a dei RC/SC, ma ora mi sembra estremamente prematuro.

RIFERITO A SODOMA.......
Ho semplicemente consigliato uno sci che tra i modelli Race è uno dei più facili.
Comunque grazie per il "cialtrone", anche se il sottoscritto, educato in maniera impeccabile, non ha mai considerato "imbecille" chi la pensa in maniera diversa. Saluti a tutti....

Intanto grazie 1000 a tutti per le risposte.

....quindi, FODOMA E Skywalker67, credete che gli sci che mi consiglia il buon DREY siano un pò troppo impegnativi per il mio livello?

Non litighiamo su su....
Non penso che Fodoma si riferisse a Solitario come "cialtrone" bensì a qualche topic stupido che ultimamente si è visto sul forum!Ma io non voglio fare l'avvocato di nessuno sia chiaro!!!!
Io penso che per un'argento avanzato un GS e un SL siano diciamo... azzardati!
Gli sci che ha proposto Drey vanno benissimo per te... sono adatti al livello che hai detto di essere! vai tranquillo!!!

RIFERITO A SODOMA.......
Ho semplicemente consigliato uno sci che tra i modelli Race è uno dei più facili.
Comunque grazie per il "cialtrone", anche se il sottoscritto, educato in maniera impeccabile, non ha mai considerato "imbecille" chi la pensa in maniera diversa. Saluti a tutti....

1. Molto divertente cambiare il nick....ah ah ah, sto davvero ridendo
2. Se non sai di cosa parli, non parlare: qui dentro ci diamo del Cialtrone tutti i giorni, ridendo, scherzando, e uno che è iscritto da qualche minuto forse farebbe meglio a darsi prima, un' "occhiata in giro", no ?
3. Hai scritto una.....inesattezza, stacci ! Un argento in evoluzione, neanche avanzato, un GS o uno SL non dovrebbe manco pensarli.
4. Tra i GS e gli SL, credo sia opinione condivisa da tutto il forum che Atomic non sforna di certo i + facili....

Detto questo nessuna polemica, spero che ci siamo chiariti specie sul punto 2.

@Bred
No no, i modelli che ti suggerisce Drey vanno benissimo :D ( tranne il GS11, su cui evidentemente dissento )

Per Solitario:

credimi, Fodoma sono convinto che non si riferiva a te parlando di "cialtroni", ma di post che ultimamente, se ci hai seguito un po', ti sarai accorto che sono spuntati come funghi. Il tuo è un consiglio dhe si può condividere o meno, ma é comunque da accettare. Però non dovresti essere generalico: posso essere d'accordo ad esempio che un GS11 o un SL11 non sono particolarmente difficili, ma un GS12 o un SL12 non sono certo sci facili da sciare. Credo che sarai d'accordo con me. O no?

Come dicono anche valelura e Fodoma, gli sci indicati da drey sono tutti alla tua portata, essendo tutti all-around top di gamma od un gradino sotto, tranne forse il GS11 (dovrebbe essere un race carve in teoria) che però mi pare di ricordare sia stato ammorbidito rispetto alle versioni degli anni precedenti, e se drey lo consiglia posso anche avere qualche perplessità, ma sicuramente ne sa più lui di me.

scusate la domanda da vero cialtrone :D ma non è preoccupante che a un argento base piaccia sciare a velocità sostenuta? :D
è consigliabile proporgli sci che lo favorirebbero in questa voglia col risultato che potrebbero fargli perdere il controllo? Non lo chiedo in polemica lo chiedo proprio come insegnamento.......

scusate la domanda da vero cialtrone :D ma non è preoccupante che a un argento base piaccia sciare a velocità sostenuta? :D
è consigliabile proporgli sci che lo favorirebbero in questa voglia col risultato che potrebbero fargli perdere il controllo? Non lo chiedo in polemica lo chiedo proprio come insegnamento.......

questo è un punto altrettanto corretto ! :clap: