Valutazione attrezzatura Ski-Alp...help! Mi date un consiglio?!

carmybg

New member
Ué!

Quest'anno voglio fare il Corso Base di Ski-Alp del CAI (SA1).
Per caso ho recuperato l'attrezzatura di uno scialpinista che, per limiti di età e acciacchi, ha smesso di andare e mi ha offerto il suo kit completo, chiedendomi 400 euro, ma io ho dubbi sulla bontà di tutti gli accessori...
Ora vi posto le foto, che dite? Sono anche tentato di tenermi solo gli sci...

Sci Black Diamond, il fondo è messo bene.

Attacchi...

Accessori...

Visione complessiva...

Che dite? Ogni consiglio è ben accetto.

:Dciao...a mio parere per quello che si vede dalle foto per essere attrezzatura usata mi sembra in buone condizioni.le pelli sono praticamente nuove,e gli scarponi "laser" sono degli ottimi scarponi e sono sempre andati bene a tal punto che la scarpa ha deciso di rimetterli in produzione.ti consiglio di far controllare l'attacchino,sia il puntale per vedere che chiuda bene ,sia la talloniera.se troppo usurata non ti mantiene la alzata di mezzo e vai col tallone fino in fondo e a mio parere può rivelarsi scomodo su certe pendenze.in bocca al lupo per il corso ciao....
........................POWDER A TUTTI.............:Y:Y:GG:GG

Anche secondo me l'attrezzatura non è male per quel prezzo anche perchè mi pare tenuta bene.Fai controllare l'attacchino come ti hanno già detto visto che è la parte più delicata e fondamentale.
Buon SA1

i frantic sono BD ancora fatti dalla atomic, non li ho mai provati ma per iniziare penso che vadano benissimo. Ottimi gli attacchi, sono recenti e li potrai usare ancora a lungo. Gli scarponi invece li vedo come il punto debole: IMVHO rispetto ai nuovi 4 ganci o ai dalbello virus sono delle vere e proprie ciabatte. Ma per iniziare van bene, poi col tempo troverai ciò che fa per te

Grazie raga! Allora mi consigliate l'acquisto a 400 euro?

Per uno studente come me sarebbe un bel risparmio, ma il materiale deve essere abbastanza di qualità...al mio occhio inesperto mi son sembrati subito belli gli sci, un pò meno gli scarponi, ma solo per una valutazione estetica che lascia il tempo che trova...

Questa è l'attrezzatura completa giusto? Poi dovrò comprare ARVA e soci, però la maggior parte delle cose così l'avrei!

Compra compra. E' tutta attrezzatura buona se non ottima e sembra tenuta piuttosto bene.
Al limite l'anno prossimo, se ti appassioni, cambi le assi.
Dove lo farai l'SA1?

Beh, kit completo neanche al prezzo di uno scarpone top.
Affarissimo da non lasciarsi scappare.
Io lo valuterei sul valore di 550-600 euro.

anche per me ottimo

se non hai mai sciato con gli scarponi scialpinistici però questi Scarpa saranno una scoperta, vedrai :D (positiva per il confort in salita se il tuo piede è adatto, uno shock all'inizio in discesa, poi ci prenderai le misure)

Anche secondo me è un buon set per cominciare, poi se ti prende la passione al limite puoi valutare (come detto da Verb) di cambiare gli scarponi prendendo quelcosa di più vocato alla discesa (se ti interessa). Per arva, pala e sonda diversi negozi fanno dei pacchetti APS vantaggiosi anche on line. Ciao e buone gite

anche per me ottimo

se non hai mai sciato con gli scarponi scialpinistici però questi Scarpa saranno una scoperta, vedrai :D (positiva per il confort in salita se il tuo piede è adatto, uno shock all'inizio in discesa, poi ci prenderai le misure)

Ciao Franceski,

io i Laser li ho appena comprati x usarli al corso SA1 che inizierò a gennaio...quindi, fino ad ora, non ho esperienze scialpinistiche ma solo sci tradizionale (diciamo che sono un argento avanzato).
Questa storia del Laser che shockka durante la prima discesa l'ho già sentita e...comincia ad impensierirmi.
Mi dici qualcosa di più?
E' veramente così tragico il primo impatto (discesa con questo scarpone)?
Da una parte non vorrei trovarmi troppo spesso a terra (di solito non cado), dall'altra non vorrei neanche acquisire una tecnica "sporca" per compensare il diferente assetto che avrei con i Laser rispetto ai miei salomon da pista.