Dobberman sl pro o Völkl Racetiger sc?

bonoz

New member
Buon giorno a tutti,
vorrei un consiglio su quali scegliere tra i Nordica Dobbermann sl pro e i Völkl Racetiger sc titanium.
Grazie 1000

Buon giorno a tutti,
vorrei un consiglio su quali scegliere tra i Nordica Dobbermann sl pro e i Völkl Racetiger sc titanium.
Grazie 1000

Ciao,

non conosco benissimo i Volkl.

Conosco bene invece i Nordica e sono tra i migliori SL in assoluto che abbia provato, soprattutto in termini di progressività e stabilità sul veloce.

é difficile fare un paragone perchè sono di 2 fascie diverse, i nordica (che ho provato l'anno scorso) sono 2 pezzi d'acciaio che ti consentono grandi performance ma non ti perdonano niente quindi se non hai tecnica sopraffina e buon allenamento (come me... :pERF )te li sconsiglio vivamente...
I volkl sc sono il modello più addomesticato degli sl,uno sci sicuramente molto più facile dei nordica con cui sciare una giornata intera senza distruggersi fisicamente...personalmente i volk sc non li ho mai provati ma ho usato varie volte gli sl (quelli gialli) e nonostante siano il top di gamma sono più umani dei nordica sebbene a fine giornata la scritta sl la senti cmq nelle gambe...quindi a maggior ragione immagino che gli sc siano dei giocattoli in confronto ai nordica...

però dipende molto anche dalle tue caratteristiche fisiche/tecniche ...

é difficile fare un paragone perchè sono di 2 fascie diverse, i nordica (che ho provato l'anno scorso) sono 2 pezzi d'acciaio che ti consentono grandi performance ma non ti perdonano niente quindi se non hai tecnica sopraffina e buon allenamento (come me... :pERF )te li sconsiglio vivamente...
I volkl sc sono il modello più addomesticato degli sl,uno sci sicuramente molto più facile dei nordica con cui sciare una giornata intera senza distruggersi fisicamente...personalmente i volk sc non li ho mai provati ma ho usato varie volte gli sl (quelli gialli) e nonostante siano il top di gamma sono più umani dei nordica sebbene a fine giornata la scritta sl la senti cmq nelle gambe...quindi a maggior ragione immagino che gli sc siano dei giocattoli in confronto ai nordica...

però dipende molto anche dalle tue caratteristiche fisiche/tecniche ...

Io sinceramente non ho trovato i Nordica difficili, tutt'altro...

Penso siano tra gli SL più progressivi che ci siano in circolazione, risposta rapida ma non secca, buon bilanciamento in fase di ingresso curva ( non sono una "trazione posteriore" per capirci, tipo gli Elan SLX, o gli Atomic SL12 della scorsa stagione ), insomma decisamente divertenti e non stancanti.

Io ci ho sciato un pomeriggio al faloria e venendo dai volkl ho faticato non poco,magari non ho avuto tempo di adattarmi allo sci,ammetto che non ho una tecnica adeguata per gli slalom perchè tendo ad arretrare però la prima volta che mi son messo gli sl gialli mi sono trovato molto più a mio agio,si vede che perdonano di più...

.

grazie delle risposte,
penso che cederò al fascino dei duri e puri Dobbermann, sperando che anche le mie gambe siano d'accordo...
per quanto riguarda la tecnica, io sono un' autodidatta, vengo dal tradizionale e il carving l'ho studiato su qualche bel libro di tecnica e poi quando scio mi guardo intorno e cerco di capire come sciano gli altri che vedo sulle piste, per cui, mah speriamo in bene, io ce la metto tutta, comunque mi piacciono le curve strette.

grazie delle risposte,
penso che cederò al fascino dei duri e puri Dobbermann, sperando che anche le mie gambe siano d'accordo...
per quanto riguarda la tecnica, io sono un' autodidatta, vengo dal tradizionale e il carving l'ho studiato su qualche bel libro di tecnica e poi quando scio mi guardo intorno e cerco di capire come sciano gli altri che vedo sulle piste, per cui, mah speriamo in bene, io ce la metto tutta, comunque mi piacciono le curve strette.

Prendila qualche lezione, fidati, e vedrai che ti cambia la vita !!!! :D

E soprattutto noleggiali una volta o provali a uno skitest perchè a istinto degli sl non fanno per te se eri abituato alla vecchia tecnica e quindi a sci lunghi...

Ciao,

non conosco benissimo i Volkl.

Conosco bene invece i Nordica e sono tra i migliori SL in assoluto che abbia provato, soprattutto in termini di progressività e stabilità sul veloce.

Concordo in pieno... sono anni che scio con questi meravigliosi sci! quest'anno scierò con gli spitfire pro che mi hanno consigliato e che si sono evoluti (mi hanno detto)

Concordo in pieno... sono anni che scio con questi meravigliosi sci! quest'anno scierò con gli spitfire pro che mi hanno consigliato e che si sono evoluti (mi hanno detto)

Hai preso il Nordica Spitfire Pro modello 2010?Ho letto le caratterisctiche dello sci e rispetto al modello 2009 che ho io non mi sembra cambiato.In che cosa ti hanno detto che si sono evoluti ?Poi ho visto che l'attacco del modello 2010 è un 11din a differenza del modello 2009 che è 12din.:shock:.Peccato.Secondo me quel modello "merita" almeno un 12.

ciao fodoma,visto che hai provato anche i nordica sl,mi dici le differenze con i 9s?

I 9S li trovo molto più intuitivi, più giocosi, entrano in curva molto secchi, chiudono la curva in maniera molto netta.

I Dobermann SL li trovo estremamente progressivi: sono sempre SL, è chiaro, ma danno una sensazione di maggiore stabilità, di gradualità e "sei tu che devi dirgli cosa fare" ( non so se con questa frase ho reso l'idea :D )