Help! Spianare soletta...

steu

New member
Devo chiedervi un consiglio...sto cominciando a lavorare come skiman in un noleggio,e mi viene da piangere a vedere quei poveri sci conciati dopo solo una stagione di utilizzo...
Non avendo mai avuto a che fare con sci trattati con il cu.. volevo chiedere se qualcuno conosce un metodo veloce ed efficace(se esiste...) per spianare un po' la soletta senza metterli in macchina...

Ciao Steu, posso capire le lamine fatte a mano, ma la soletta è meglio spianarla a macchina.

Prima dell'avvento delle macchine, la soletta si spianava con la lima fresa... procedimento però non preciso al millesimo di millimetro, asporta molto materiale, e poi l'impronta non viene bene come con la macchina... (a parte che richiede una notevole perizia).

Devi guardarti intorno e cercarti un buon skiman che sia molto scrupoloso nel suo lavoro, e concilii l'interesse del cliente (asportare la minima quantità di materiale e fare un lavoro accurato) alle sue esigenze lavorative (più sci fa in un certo arco di tempo, più ammortizza il costo dei macchinari e quindi più aumenta il suo guadagno)...

Capisco che nei laboratori dalle parti dei comprensori si lavori molto in fretta, e quindi gli sci non vengono trattati con troppi riguardi...

Prova a parlargliene allo skiman del tuo laboratorio, se è uno esperto e bravo e non uno che l'unica cosa che ha è un attestato rilasciato da certe associazioni.... (l'esperienza non proviene da pezzi di carta)...

...il problema è appunto che lo skiman del laboratorio sarei io!! Io mi sono sempre fatto i miei sci,anche per le gare,e logicamente per spianarli e improntarli li facevo fare in macchina. Il problema è appunto che in questo "periodo di crisi" sto mettendo a posto gli sci di un noleggio che non ha nessuna macchina e non vuole appoggiarsi ad altri,per risparmiare...con la fresa ok,ma visto il numero di sci che devo fare divento scemo....

Azz... in questo caso il mio consiglio è quello di rivolgersi a un laboratorio che lavora su commissione, e ti fa dei prezzi convenzionati.... prendi 10-20-30 paia di sci per volta, li porti al laboratorio, e li ritiri... i tempi di consegna per i clienti del tuo noleggio ovviamente si allungano, ma non vedo alternative....

.