Differenza fra sci da nolo e sci commerciali

Viltgance

Asso di spade
Salve a tutti!!!

Avrei una domanda un po' strana da fare. Ho comperato un paio di sci usati, un paio di Atomic Race GS 10. Gli sci sono in condizioni più che ottime, quasi perfette. Hanno però la scocca a celle d'ape, quella antigraffio per intenderci, inoltre gli attacchi sono regolabili per tutte le misure.
Mi sorge pertanto il dubbio che siano sci ex-noleggio. Posto ciò vi chiedo: c'è qualche differenza qualitativa fra gli sci da noleggio e quelli che di solito si trovano nei negozi?

Ecco le caratteristiche degli sci:

Atomic Race GS 10 174cm
Attacchi Atomic Neox 310

Grazie come sempre! :D

Ultima modifica da un moderatore:
In alcuni casi sono più robusti.
Gli attacchi pesano di più.
Spesso non hanno la piastra uguale a quelli normali.
Fischer è fra le poce ditte (forse l'unica)che dichiara sul sito alcune differenze!!
http://www.fischer.it/en/technology.php?id_group=50173

Se sono più robusti mantenendo le caratteristiche di quelli commerciali allora sono migliori in linea generale, è questo che stai dicendo?

Nel frattempo ti ringrazio e ti auguro chilometri di neve fresca. :pIACERE:

Se sono più robusti mantenendo le caratteristiche di quelli commerciali allora sono migliori in linea generale, è questo che stai dicendo?

Nel frattempo ti ringrazio e ti auguro chilometri di neve fresca. :pIACERE:
Bah bisogna vedere se più robusti significa migliori.
Non lo so in teoria si in pratica forse aumenta il peso,non lo so,ma credo che quasi nessun non professionista dello sci sia in grado di sentire differenze.
L'unica cosa è che se li prendi usati posseno essere alla frutta usati quanto uno sciatore normale non lo fa in tre anni o forse più.

Bah bisogna vedere se più robusti significa migliori.
Non lo so in teoria si in pratica forse aumenta il peso,non lo so,ma credo che quasi nessun non professionista dello sci sia in grado di sentire differenze.
L'unica cosa è che se li prendi usati posseno essere alla frutta usati quanto uno sciatore normale non lo fa in tre anni o forse più.

Esteticamente sono in ottimissima condizione, quasi perfetti quindi non credo che siano stati usati più di una decina di giorni. Tutto ciò ammesso che "alla frutta" voglia dire usura della soletta, lamine ed attacchi e non qualcosa di più interno come l'anima che nel corso del tempo perde le sue proprietà.....cosa di cui non so assolutamente nulla, ipotizzando che sia così. :checepossofa:

.

Esteticamente sono in ottimissima condizione, quasi perfetti quindi non credo che siano stati usati più di una decina di giorni. Tutto ciò ammesso che "alla frutta" voglia dire usura della soletta, lamine ed attacchi e non qualcosa di più interno come l'anima che nel corso del tempo perde le sue proprietà.....cosa di cui non so assolutamente nulla, ipotizzando che sia così. :checepossofa:
Le lamine hanno almeno 2 mm di spessore??

Ciao a tutti! non sapevo di questa storia della maggior rubustezza nelle ski da noleggio; per rubustezza intendete rigidezza? se si questo cambia le caratteristiche dello ski, immagino e spero come hai scritto che un non professionista non se ne accorga.
faccio queste domande perchè pur troppo non potendomi permettere più di una settimana di ski all'anno ho sempre noleggiato, però qui sul forum quando chiedevo consigli (ad esempio sui gs11 che ho usato l'anno scorso) non ho mai specificato che li noleggiavo. :D

Per favore, non facciamo confusione.

ALCUNI modelli, i cosiddetti RENTAL, hanno lamine e solette più spesse per favorire più cicli di lavorazione per spianatura solette e rifacimento lamine.

In genere gli sci da test/noleggio hanno attacchi demo che hanno un maggior lasco, non permettono la libera flessione dello sci (sistemi flowflex/freeflex), un po' più pesanti, e tendono ad essere un po' più delicati (per via del maggior numero di parti meccaniche)

Qualche tempo fa un rappresentante diceva che alcuni sci con lievi imperfezioni costruttive venivano destinati ai noleggi, anzichè ai normali canali di vendita. Non posso però confermare nè smentire questa voce.

Ne ho posseduti un paio (di cui uno lo possiedo tuttora), e non vi ho notato differenze significative, attacchi demo a parte.

Resta però il fatto che dovete rivolgervi SOLO a gente affidabile e seria, e di cui siete certi che vi fornisca un modello ben messo, usato poco, e non un modello che è stato maltrattato e/o frusto nella struttura.

Inoltre spesso gli attacchi da nolo sono a regolazione rapida, del tipo che una volta stabilito il centro, con una rotella si regola talloniera e puntale contemporaneamente (mi sembra, ma correggetemi perchè nn son sicuro) che anche gli attacchi standard di alcuni nordica siano così...)
Ovviamente è meglio poterli regolare separatamente, seppur meno comodo e veloce (e quindi meno adatto al noleggio!)

Inoltre spesso gli attacchi da nolo sono a regolazione rapida, del tipo che una volta stabilito il centro, con una rotella si regola talloniera e puntale contemporaneamente (mi sembra, ma correggetemi perchè nn son sicuro) che anche gli attacchi standard di alcuni nordica siano così...)
Ovviamente è meglio poterli regolare separatamente, seppur meno comodo e veloce (e quindi meno adatto al noleggio!)

Si, sono a regolazione veloce. Gli sci sono questi:

http://tinyurl.com/y9l29t5

Gli ho pagati 130 + 30 di spedizione. Sono in ottime condizioni.

Insomma, ho fatto bene o male a prenderli? :-?

Dipende da come si presentano come flex, rigidezza, reattività rispetto al nuovo, se hanno subito svergolamenti o no E questo, con una foto, non si potrà MAI stabilire.

Ricordo che un Atomic serie Beta, se svergolato, non può venir raddrizzato per via della sua caratteristica costruttiva (sintetico metallico), a differenza di un sandwich con anima in legno.

Dipende da come si presentano come flex, rigidezza, reattività rispetto al nuovo, se hanno subito svergolamenti o no E questo, con una foto, non si potrà MAI stabilire.

Ricordo che un Atomic serie Beta, se svergolato, non può venir raddrizzato per via della sua caratteristica costruttiva (sintetico metallico), a differenza di un sandwich con anima in legno.

Onestamente non so cosa voglia dire "svergolato" ma esteticamente è quasi perfetto. La torsione e flessione sono uguali per entrambi gli sci, altro non so dire. :-?

Solo sciandoci potrò valutare, anche per capire se al di là di tutto sono il tipo di sci che cercavo.