raptor 115 ss

lyuc

New member
Ciao a tutti, sono alto 167 (fisso), peso 85 kg e sono argento avanzato. Prediligo una sciata a medio corto raggio (no serpentina) non disdegnando anche qualche bel curvone condotto a lungo raggio. Oggi, ho provato qualche scarpone, e quello con cui mi sono sentito meglio e il raptor 115 ss. Gli sci che ho intenzione di fare sono, o il magnum 170 o 163, o il nordica sp nelle relative misure, li proverò ad obereggen. Questo scarpone può andare per le mie caratteristiche fisiche per il mio tipo di sciata e per il tipo di sci che penso di comprare? ringrazio in anticipo e saluto.

Si. Spero proprio che li hai scelti provandoli seguendo la guida di Drey e cioè tenendoli almeno 30 minuti ecc...

o yes, 1 ora e mezzo, niente dolore e quando li calzo e premo sul tallone sfioro le punte, giusto? non è che saranno troppo morbidi di flex per il mio peso piuma (85kg) 115 di flex?

Non sono troppo morbidi per l'uso che devi farne, e lo sci con cui intendi usarlo. Hai la possibilità di mettere una vite aggiuntiva per irrigidire il gambetto.

Non sono troppo morbidi per l'uso che devi farne, e lo sci con cui intendi usarlo. Hai la possibilità di mettere una vite aggiuntiva per irrigidire il gambetto.
ma nei raptor Supershape non è il contrario?
a meno che non abbiano cambiato il sistema mi pare di ricordare che il Raptor Supershape venga venduto con due viti nel gambetto (e quindi flex di 115), con la possibilità di togliere una vite ed inserirvi un "tappo" in plastica, abbassando il flex a 105.

negli altri raptor invece lo scarpone viene venduto con una sola vite inserite e le altre 2 nella scatola, per poter eventualmente forare il gambetto, avvitare e alzare il flex di 10 o 20 punti.

per quanto sia assolutamente inutile mi pare necessario precisare che i nomi dei vari Raptor sono dati tenendo conto di due viti inserite:
il Raptor 125RS ha in realtà flex 115, se non lo si va a modificare,
idem per i 130RD e 150RD, che con una vite sola sono 120 e 140.

tra i vari modelli però cambia il tipo di plastica per cui a parità di indice di flex (che conta ben poco di conseguenza) un modello ha rigidità diverse dall'altro.

.

Vuoi dirmi che il Raptor 115 RS si trova nei negozi con le due viti già montate? :think:

Strano. La cosa più corretta (e prassi più usuale, per quello che ho visto io) è fornire la seconda (e terza vite, per i modelli superiori) a corredo, nella confezione... non già montata sullo scarpone...

ero convinto che per il Raptor Supershape la prassi fosse di venderlo con le due viti montate.
se questo pomeriggio mi concedo un po' di shopping verificherò se lo vendono con una o due viti, perchè magari mi sbaglio.

si si, le due viti sono montate nel mio raptor 115 supershape, e il tipo che me li ha venduti mi ha detto che se voglio meno flax ne devo levare una. Il mio nuovo scarpone è anche adatto a uno sci sl secondo Voi (9s della rossignol)? ciao

Sì vai tranquillo, la cosa fondamentale è che lo scarpone sia giusto per il tuo piede, che sia della misura giusta. Con queste premesse, è uno scarpone abbastanza tecnico e preciso per un top gamma.

Se decidi di togliere una vite, mi raccomando si toglie quella SOPRA, non quella sotto.

Grazie della dritta per lo scarpone. Scusa se non smetto mai di chiedere, ma ho una domanda, probabilmente anche stupida, che mi pongo già da qualche giorno. Che differenza c'è in genere tra un sl 165 (es 9s) e un front race di 162 o 163 (supershape e nordica sf pro). Voglio dire, avendo le misure e le altezze non troppo differenti, cosa cambia in pratica come caratteristica. Ho letto sempre nel forum che magnum e sf pro sono quasi degli sl. Ma allora perchè la nordica e la head hanno anche sci da sl? e sopratutto perche mi faccio cosi tante domande?

Vuoi dirmi che il Raptor 115 RS si trova nei negozi con le due viti già montate? :think:

Strano. La cosa più corretta (e prassi più usuale, per quello che ho visto io) è fornire la seconda (e terza vite, per i modelli superiori) a corredo, nella confezione... non già montata sullo scarpone...
Sì, é così per il 125RS, 130RD e 150RD.

Il 115RS é detto anche Supershape RS, dal quale deriva il tuo Mojo al "cioccolato"... ;)

Grazie della dritta per lo scarpone. Scusa se non smetto mai di chiedere, ma ho una domanda, probabilmente anche stupida, che mi pongo già da qualche giorno. Che differenza c'è in genere tra un sl 165 (es 9s) e un front race di 162 o 163 (supershape e nordica sf pro). Voglio dire, avendo le misure e le altezze non troppo differenti, cosa cambia in pratica come caratteristica. Ho letto sempre nel forum che magnum e sf pro sono quasi degli sl. Ma allora perchè la nordica e la head hanno anche sci da sl? e sopratutto perche mi faccio cosi tante domande?

front racer: slalom con centro più largo (70-71 mm contro 66-67 mm).

Questo lo rende:

PIU'
-più polivalente nei vari archi di curva
-più divertente e godibile sul tracciato e sullo smosso
-maggiori pieghe senza che lo scafo tocchi la neve (e quindi cadute che possono esere anche rovinose)

MENO
-meno rapido in inversione
-meno "slalomistico"

Di solito anche la struttura cambia, è un pelo meno nervosa e aggressiva rispetto allo slalom. E questa è cosa particolarmente apprezzabile a chi ha una tecnica ancora perfettibile (leggi: tende a perdere la centralità) e teme le reazioni brusche tipiche di uno slalom, e vuole uno sci con cui perfezionarsi nella conduzione sugli spigoli. E consente (anche se non la gradisce molto) una sciata derapata (o per meglio dire slidata), a differenza dello slalom, che s'impunta e diventa ostico e difficoltoso

Occhio che il 9S è stato allargato ed è simile a un frontracer... ma solo come geometrie. Mantiene struttura e indole da slalom.... ed è quindi adatto solo per ottimi sciatori che sanno maneggiare bene centralità e conduzione... per me il più bel funslalom attualmente sul mercato (il modello 09/10 però... perchè il 08/09 è troppo duro)

Quindi tra frontracer e slalomcarver/SL negozio ci sono delle differenze.

Che ti invito espressamente a coglierle, prendendo parte a qualche skitest....