L'altro giorno ero a Canazei da Sport Amplatz e ho avuto modo di prendere in mano lo Scarpa F1, il dynafit DyNA e il La Sportiva Stratos.
Al peso (c'era a disposizione una bilancia) lo Stratos stravince ma è la rappresentazione di un concetto a sè stante. L'unico obiettivo - pienamente raggiunto - è la massima leggerezza. Assolutamente essenziale, ha solo ciò che è strettamente necessario a collegare il piede allo sci e a consentire di correre in su e a calarsi a valle. Tanto per dirne una: il gancio sul gambetto è costituito da una leva che mette in trazione un cordino. Per questo dico che secondo me lo stratos è destinato solo ed esclusivamente ad essere usato in gara da chi fa gare e non è un'alternativa agli altri due.
L'F1 lo conosciamo tutti e sinceramente credo che il DyNA stia facendo sudare freddo quelli della Scarpa. E' nettamente più leggero ma dà comunque la sensazione di essere estremamente confortevole senza sacrificare più di tanto le prestazioni. Il difetto mostruoso secondo me è il prezzo: 1000 euro sono una follia che, credo, rappresenterà un bell'ostacolo alla diffusione del DyNA. A me, per esempio, passa qualsiasi curiosità...