Freeride:Campo Felice VS Ovindoli VS

riccardo859

New member
Salve, Chi vince per quanto riguarda spazi per fare il freeride tra ovindoli e campo felice ??Mi riferisco a freeride ai quali si possa accedere con gli impianti.grazie in anticipo

Secondo me Campo Felice seppur di poco ... diciamo che non stiamo parlando di veri e propri freeride paradise :D

Non conosco Ovindoli ma io mi sono fatto le ossa a Campo Felice sia in pista che fuori.
Non c'è paragone con gli off del west ma qualcosa di bello, anche se corto, c'è.
C'è l'anfiteatro che offre un bel po di spazio e anche il salto della cornice per le emozioni forti. tutta la zona di monte rotondo molto bella e ripida: sotto seggiovia, boschetti a dx, il falco, la zona dei paravalanga e le aquile (molto bello).
Le 2 curve di ricerca nell'anfiteatro a destra tra cisterna e Nibbio.
Dall'altra parte c'era tutta la parte del lupo e dell'orso.
La zona del leone (che però mi dicono tornerà ad essere aperta con la nuova seggiovia).
Il sotto skilift abbandonato e la costa tra leone e ariete.
Se proprio si vuole scarpinare c'è un alto pendio a destra degli innamorati, solo per pochi visto che poi si risale sci a spalla per un po.

Beh la descrizione di Frankie mi sembra più che esauriente ...a Ovindoli ci sono stato solo 2 volte e ho fatto fatica ad individuare poco più che 2-3 pezzi decenti (sottoseggiovia ecc) ma posso sbagliarmi perchè non conosco

.

Ovindoli, comunque e non considerando che è molto più simpatico di Campo Felice . . .

ad ovindoli quali sono i punti precisi in cui si può fare,facendo sempre riferimento o a gli impianti oppure alle piste ?

grazie Frankie72 per la precisione nella tua descrizione, mi sto guardando tutto sulla mappa di campo felice :D

Ovindoli solo con le pelli e poco fuori dal comprensorio è interessante. Bisogna dire ,sfruttando gli impianti, e risalendo un pò con le pelli si possono fare belle cose anche se cortine.

Per quanto riguarda Campo Felice ha detto tutto Frankie. La cosa più bella da fare è sicuramente la vecchia pista delle Aquile presa, sempre risalendo con le pelli (mezz'oretta), dalla cima di Monterotondo. Lunga, ripida e capace di belle emozioni.

Lo skilift abbandonato sul colle destro lo hanno abbattuto e l'anno scorso avevano lasciato i portali in mezzo al tracciato. Era, quindi, rischioso andare a farlo subito dopo le copiose nevicate. Divertentissima (quando è chiusa la seggiovia)I è il tracciato sotto la seggiovia che porta in cima agli innamorati. L'anno scorso il primo giorno di sci l'ho fatta con un metro di neve fresca. Spettacolare.

Infine, anche i sottoseggiovia di Nibbio e Nibbio 2 li trovo divertenti. Non saranno veri percorsi fuoripista ma, sono impegnativi e divertentissimi perchè ripidi e tortuosi.

Per frankie che è lucolano. Spesso, ho visto tracce di sci scendere dal pendio della seggiovia che risale da Rocca di Cambio. Partendo da sopra, è veramente stretto e ripido (fors'anche 50° dove si vede il cavo elettrico all'inizio). Sai chi è che si diverte a fare quel tracciato? Non devono essere in molti fra quelli che frequentano Campo Felice ad essere in grado di farlo.

ragazzi e se uno volesse inizare a provare ad andare in fuori pista dove è meglio??? io vado a campo felice ma faccio solo pista...dite ke mettersi a lato della pista dove nn è battuta può essere buono come inizio???

sempre sperando di nn piantarsi con la neve alta fino al ginocchio :S

ragazzi e se uno volesse inizare a provare ad andare in fuori pista dove è meglio??? io vado a campo felice ma faccio solo pista...dite ke mettersi a lato della pista dove nn è battuta può essere buono come inizio???

Il sottoseggiovia dell'impianto che va alle piste della volpe e del sagittario è sicuramente l'ideale. Altrimenti, quando prendi la pista che va a Rocca di Cambio, dopo la strettoia, invece di andare dritto buttati a sinistra. Il muretto non è mai battuto ed è pieno di gobbe. Oppure, vai sulle piste dell'Orso e del Lupo. Fino all'anno scorso non erano battute. Lì puoi divertirti a provare le sensazioni del terreno non battuto in relativa sicurezza. Il secondo pezzo dell'orso, in particolare, è veramente impegnativo.

tranquillo, a meno che non scegli il giorno sbagliato (o giusto, a seconda dei punti di vista) da noi questo rischio è abbastanza remoto:D
cmq mettersi a lato pista è sicuramente la cosa migliore (ammesso che non sia tutto strabattuto) perché ti permette di ritornare con facilità in pista se dovessi avere qualsiasi problema. magari senti anche se qualche maestro (a campo imperatore per esempio) ti fa una lezione per introdurti al FP!

ecco, decisamente no.. a questo punto fatti altri 2 km e vai a campo imperatore. oppure a roccaraso.

però da quanto ho capito a campo imperatore per sfruttare i 3 valloni ed eventualmente il fuoripista della valle fredda occorrono abbondanti nevicate anche a quote basse giusto(non sono mai stato a campo imperatore)?

però da quanto ho capito a campo imperatore per sfruttare i 3 valloni ed eventualmente il fuoripista della valle fredda occorrono abbondanti nevicate anche a quote basse giusto(non sono mai stato a campo imperatore)?

Giustissimo....e sono anche i momenti, quelli, in cui sono più a rischio slavine..quindi dopo un abbondante nevicata e successiva scaldatona (come avviene a volte a fine stagione) essendo entrambi i pendii rivolti a Sud stai molto attento.

Per quanto mi riguarda, se vuoi iniziare a mettere gli sci fuori dalle piste, continua ad andare a Campo Felice e scia nei sottoseggiovia. Essendo dentro il comprensorio sei più tranquillo e non rischi di perderti se sale la nebbia (cosa che a Vallefredda potrebbe capitarti se non conosci bene l'orografia della zona). Se poi vuoi frequentare Campo Imperatore vai e divertiti, come ha detto moebius, attorno alle piste dove non c'è nessun pericolo di slavine o di perderti.

Non so come scii, ma il problema di campo felice può essere la pendenza.
I pezzi fuoripista, compresi i sotto seggiovia, sono quasi tutti molto ripidi.
Per una persona già incerta è dura iniziare li.
Basta non scoraggiarsi subito comunque.
Per esempio io ho sempre avuto paura del vuoto e quindi del ripido (cosa che purtroppo mi porto ancora dietro).
mi ricordo che da piccolo la prima volta sono sceso a piedi dal pezzo finale della volpe e anche dall'anfiteatro, preso a metà in diagonale.
Adesso lo faccio in 4-5 curve partendo dalla cornice.
Insomma, mai mollare!