parcheggiare l'auto in montagna

barux

New member
Salve a tutti ho un problemino, chi mi aiuta a risolverlo??
Quando parcheggio per diversi giorni, in montagna col freddo mi si gela il cambio e non riesco a disinserire la marcia quindi non mi resta che lasciarla in folle altrimenti non riesco ad accenderla se non con la frizione schiacciata.Non posso restare 10 min con la frizione schiacciata aspettando che si scaldi l'auto quindi la lascio con il freno a mano tirato ma dicono che questo non va fatto perchè puo bloccarsi.ho una mini e ho pensato di bloccare le ruote con un sasso o qualcosa di simile (naturalmente parcheggio in piano).
Qualcuno ha una soluzione migliore senza che ritrovi la macchina da sola in giro per il paese??

Ultima modifica:
A me è successo il contrario, cioè di trovarmi la mattina con il freno bloccato. A parte i consigli "scherzosi" tipo cambiare auto, località sciistica o procurarsi un garage, io la sera dopo cena accendevo un pò il motore quel poco che bastava per scaldare l'auto ed evitare che i liquidi si ghiacciassero nella notte. Un altro sistema potrebbe essere sistemare qualcosa che faccia da schermo per difendere dal freddo il gruppo del cambio. La prima soluzione che mi viene in mente (non sperimentata però) è mettere un pallet di legno, o delle tavole, sotto l'auto, all'altezza del cambio: il legno forse potrebbe fare un pò da "parquet" se parcheggi l'auto all'aperto su una superficie ghiacciata.

Salve a tutti ho un problemino, chi mi aiuta a risolverlo??
Quando parcheggio per diversi giorni, in montagna col freddo mi si gela il cambio e non riesco a disinserire la marcia quindi non mi resta che lasciarla in folle altrimenti non riesco ad accenderla se non con la frizione schiacciata.Non posso restare 10 min con la frizione schiacciata aspettando che si scaldi l'auto quindi la lascio con il freno a mano tirato ma dicono che questo non va fatto perchè puo bloccarsi.ho una mini e ho pensato di bloccare le ruote con un sasso o qualcosa di simile (naturalmente parcheggio in piano).
Qualcuno ha una soluzione migliore senza che ritrovi la macchina da sola in giro per il paese??

Io sulla mia vecchia ford Fiesta avevo il stesso problema, l'ho risolto sostituendo l'olio del cambio con uno di buona qualità.

Considera pero' che è una situazione che nn dovrebbe verificarsi, è buona cosa svuotare l'olio del cambio e vedere in che condizioni è. Teoricamente dovrebbe essere pulito o con il classico residuo metallico prodotto dall'usura delle parti. Se esce opaco o molto denso vuol dire che c'è acqua o qualche altra cosa nel suo interno e che quindi ha creato emulsione con l'olio, ecco che col freddo intenso si blocca tutto.
Su alcuni cambi a volte si rompe la leggerissima copertura del sfiato del cambio (in plastica) e in alcune situazioni può entrare dell'acqua.

Io lavoro solo su Fiat e mai su altre marche... non so per la mini....

Sostituire l'olio del cambio costa poco, potresti provare questo, cosi' vai per esclusione

.