Un consiglio su sci fat

andadamo

New member
Fino ad ora ho posseduto e sciato con un solo paio di sci fat, gli zag big 84 lunghezza 188, che mi sono stati regalati l'altr'anno.
Volevo sapere: nel panorama degli sci free ride come si collocano?
Ce ne sono di migliori?
E poi vi chiedo: per galleggiare meravigliosamente sulla fresca e soprattutto per carvare sulla fresca come in pista gli zag vanno bene? Quali potrebbero essere sci migliori??
Grazie e a presto. Andrea.

Hai già un gran bello sci ;)

Poi tutto sta a che velocità scendi, quanto pesi e cosa cerchi che questi sci non ti hanno dato.

Narra ;)

andadamo ha detto:
Fino ad ora ho posseduto e sciato con un solo paio di sci fat, gli zag big 84 lunghezza 188, che mi sono stati regalati l'altr'anno.
Volevo sapere: nel panorama degli sci free ride come si collocano?
Ce ne sono di migliori?
E poi vi chiedo: per galleggiare meravigliosamente sulla fresca e soprattutto per carvare sulla fresca come in pista gli zag vanno bene? Quali potrebbero essere sci migliori??
Grazie e a presto. Andrea.

Lo zag ha, seondo me, due difetti di base:
è troppo sciancrato
è troppo morbido

Quindi, se nel powderone leggero va bene, su neve non ottimale tende ad entrare dentro e non è governabile se ci tiri un po.

Gli sci top, sempre secondo la mia modestissima opinione, che siano polivalenti e in fresca spacchino, sono i K2 (i vecchi Pistols o i nuovi Vicious) i Gotama di Volkl, e il nuovo Scratch BC di Rossignol.

Se dovessi comprare o consigliare uno sci oggi, direi questi tre.

io ho provato due volte gli zag e mi sono trovato molto male (scusa la franchezza ma è inutile girarci sopra con giochi di parole). Due problemi: sono troppo molli (ballano di brutto su qualunque superficie non farinosissima) e sono troppo sciancrati: le estremità così larghe rispetto al centro fanno si che le punte galleggino mentre il centro tende ad affondare.... brutta sensazione. Tienti inoltre presente che 84 ormai è una misura da mid fat. I fat veri e propri ormai sono almeno 95. Per darti un consiglio servono le solite domande: preferisci sci morbidi e facili o duri, impegnativi e veloci? di fatto una via di mezzo non esiste. E poi: che cosa ci vuoi fare? curvoni a velocità mach 3 o curve strette nei boschetti? quanto sei alto? quanto pesi?

Peso 75 Kg e sono alto 1,83 cm. quando scio in fresca mi piace fare belle curve condotte, non tanto le serpentine.
Scio soprattutto su pendii larghi. Non mi piacciono i canalini.

.

Dura dare contro a due pilastri del forum.

Sanooooouk ;)

zam, strano a dirsi ma i sanouk sono ancora più morbidi dei made'n... comunque il tuo consiglio è valido, anche i made'n AK sono veramente ottimi, e soprattutto si possono trovare a poco più di 300 euro mentre trovare dei sanouk a quella cifra è veramente difficile. Inoltre devo anche (purtroppo) sottolineare che i sanouk mi sembrano avere delle code un po' fragili :( .... insomma sono un delirio per il polverone ma forse è meglio non usarli tutti i giorni

Grazie per i consigli.
Ma sci come i sanouk o i made'n ak non sono troppo larghi al centro? Se ti capita di passare su tratti molto tracciati tengono bene lo stesso??
I Gun come li vedete???

verbier61 ha detto:
zam, strano a dirsi ma i sanouk sono ancora più morbidi dei made'n... comunque il tuo consiglio è valido, anche i made'n AK sono veramente ottimi, e soprattutto si possono trovare a poco più di 300 euro mentre trovare dei sanouk a quella cifra è veramente difficile. Inoltre devo anche (purtroppo) sottolineare che i sanouk mi sembrano avere delle code un po' fragili :( .... insomma sono un delirio per il polverone ma forse è meglio non usarli tutti i giorni

Non li facevo cosi morbidi i sanouk, dai che ormai è ora che li porti in fresca spasso per Verbier

MADEN'AK!!!
SENZA OMBRA DI DUBBIO E A DIR LA VERITà RIESCI ANCHE AD ANDARE IN PISTA VELOCITà MODERATAMENTE ALTE!!!!

SCUSATE PER IL MAIUSCOLO MA MI SI E' INCASTRATO IL TASTO!!!