Molltaler Gletscher Flattach

Smartis

Active member
Ebbene si, sabato sono andato a sciare sul Molltaler. Vi faccio un breve (e schematico) resoconto della prima sciata stagionale.
Sono partito alle 6 da Udine, autostrada fin Tolmezzo e dopo per arrivare fino a Flattach ho fatto la statale. Tempo di percorrenza circa 2 ore e 15. Strada molto bella in Austria, in Italia lasciamo stare. Zero traffico e ottime indicazioni per raggiungere il Molltaler. Prezzo dello skipass 39 euro (+ 5 di cauzione).
In cima tempo stupendo, piste in ottime condizioni fin circa le 2, paesaggi bellissimi (vi metto qualche foto). Piste aperte: 1,2,3,5,7,8,9,10.
Fin qui tutto perfetto, solo però devo segnalare alcuni problemi. Fin circa l'una le piste 2,3,8 erano occupate per allenamenti vari (nazionale slovena e vari sciclub: circa la metà degli sciatori era composta da loro) e quindi c'era molto traffico sulle restanti. Impossibilità di fare qualche fuoripista (al massimo saranno stati 50 cm di neve, non 160 come dicono sul sito) senza rischiare di prendere qualche sasso: la pista 4 era praticabile come fuoripista, solo che era già stata battuta da moltissima altra gente. Ed infine, dopo le 2, sulle piste sono cominciati ad affiorare sassi (tutti evitati per miracolo). Altro non mi viene in mente. Se avete qualche curiosità chiedete pure. Mandi mandi

Le foto non riesco a caricarle: ve le metto in un player
http://img39.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=dsc02195c.jpg

Ultima modifica:
non potevi continuare sull'altro post aperto senza aprirne un altro?

cmq in questo periodo il rischi di trovare tutto tracciato di pali è molto alto....

cmq loro lasciano sempre indicato l'altezza complessiva della neve nelle varie nevicate, e il vento lassù tira forte....

che tratto di strada italiana non di tuo gradimento?

visto che sto caricando le foto, ho pensato di metterlo in reportage, e nell'altra discussione metto il link qui. La strada italiana del passo non era molto pulita (la sera, al ritorno, non c'era neanche il sale!!)

visto che sto caricando le foto, ho pensato di metterlo in reportage, e nell'altra discussione metto il link qui. La strada italiana del passo non era molto pulita (la sera, al ritorno, non c'era neanche il sale!!)

ti credo, ci saranno stati 2-3° quando sei passato tu, cosa lo mettono a fare il sale sulla strada asciutta? :D

No, sul passo (alle sei) c'erano zero gradi, la strada ai lati era ghiacciata. Per quello ti dico. Adesso posto le foto ;)

.

ok ma non è condizione sufficiente per buttarlo ancora, dev'essere più umido e freddo, cmq fortunato perchè se nevicava in austria aspettano il giorno dopo per passare ;)

Ho notato che non si vedono le foto, non capisco perchè..
Per ora ho messo il link

ok ma non è condizione sufficiente per buttarlo ancora, dev'essere più umido e freddo, cmq fortunato perchè se nevicava in austria aspettano il giorno dopo per passare ;)

In austria avevano gettato il sale. E penso che il ghiaccio ai lati della strada sia condizione sufficiente:D

La visibilità veramente ottima. Sole tutto il giorno, a parte per mezz'ora circa. Però la temperatura era elevata: a 3000 metri c'erano 0 gradi o poco meno a mezzogiorno. Date le elevate temperature i ghiacciai sono l'unica per ora

Impossibilità di fare qualche fuoripista (al massimo saranno stati 50 cm di neve, non 160 come dicono sul sito) senza rischiare di prendere qualche sasso: la pista 4 era praticabile come fuoripista

Si vede che non ci sei mai stato, altrimenti ,sapendo com'è il ghiacciaio, capiresti che con 160 cm di neve non riesci a coprire tutti i sassi e le rocce, per il fuoripista in ogni caso questo non è il periodo ideale, su ghiacciaio bisogna sapere dove andare innanzitutto(ci sono diversi crepi poco visibili perchè coperti da neve ma comunque ancora pericolosi) e bisogna mettere n conto qualche danno a lamine e soletta, per il resto delle lamentele , se vuoi sciare in questo periodo abituati perchè su tutti i ghiacciai è così.
Sulle strade italiane son d'accordo con il Max, in Austria quando è il momento di pulire sono molto meno attivi che da noi, vedrai che, se avrai occasione di passare da lì quest'iverno, troverai il lato italiano sempre + pulito che quello austiaco, ed è lo stesso per molte strade austriache.

mah! sassi in pista in questo periodo non li ho mai trovati (e neanche in ottobre)... io ero su circa una settimana fa al Molltal e i 170 cm non ci sono di sicuro ovviamente... però le piste erano perfette e non ho nessun segno sotto gli sci... :think:

Comunque in questo periodo di novembre la situazione comincia a farsi un po' critica in queste zone poichè tutti cominciano a sentir "profumo" di neve e quei pochi posti aperti vengono presi d'assalto...