K2 apache explorer o Salomon tornado XT? racetiger aiutami tu!!

vince1960

New member
Ciao a tutti..sono ancora il Vince sempre piu' confuso nella decisione di cambiare i miei gloriosi Crossmax Pilot 10 con un paio nuovo.
A me piace alternare e fare di tutto..in particolare il mio ideale di pista sono
le nere ripide magare fatte nello sporco a bordo pista...E.... appena posso
anche belle curve in fresca.. e la serpentina mi piace sempre..Insomma come gia' detto sono un polivalente..Ora il negozionante che mi aveva consigliato anni fa i Crossmax dopo anni e anni di gs e racecarver mi consiglia gli i Tornado Xt, dice che sono eccezionali..Su vari ski test austriaci e tedeschi vedo parlare benissimo dei K2. che ne dite?? Intendiamoci..io voglio cmq
uno sci che sia preciso e tenga bene in pista... tanto andavo in neve fresca
anche con i kastle da gara di 30 anni fa..Dai che mi consigli Racetiger??
ciao a tutti

consiglio personale:
K2 stai sui crossfire molto piu precisi sul duro! galleggiano un po meno ma non c'è grande differenza!
Head Peak 78.

Ciao

Ciao Vince, non so se il "racetiger" a cui hai mandato l'appello sono io. Se sì, hai sbagliato "tigre", :D se no, beh ti rispondo ugualmente :D

K2: non li conosco, per cui non posso dire niente. Tornado, li ho provati e sono dei bei sci, degli allmountain più cattivi, ad esempio, degli Head Peak. Prova a leggere nelle recensioni degli sci 09/10 e trovi sia il mio commento che quello di Drey.

Il dubbio però che ho io è se effettivamente stai cercando un allmountain come il Tornado, oppure se, da quello che scrivi, non ti convenga mantenerti su uno sci più pistaiolo. Un ottimo compromesso ad esempio di sci intorno ai 70 mm centrali, ma con spirito più race, potrebbero essere il Salomon 24 hours e l'Elan speedwave 14. Di entrambi trovi le recensioni nello stesso posto.

Ciao.

si si sei tu....scusa..ma ho sbagliato il nick..
in effetti il tuo dubbio e' anche il mio..nel senso che voglio comunque uno sci
di ottima tenuta..In piu' non voglio rinunciare alla velocita' e dinamicita' dell'inversione di spigolo per il corto raggio.Anche se negli ultimi anni mi piace buttarmi giu' sul ripido e appena posso anche fuoripista. Ho giusto timore
di passare da sci attorno ai 70...a quelli 78/82...E' vero galleggeranno meglio ma non mi penalizzeranno nel resto??..per questo avevo pensato anche ai nuovi crossmax..ora vado a leggere la tua recensione dei tornado..
ciao

.

No io i tornado non li ho mai provati!
i corssmax sono comunque differenti come concezione rispetto ai due che hai citato in titolo! Li stavo valutando anche io per me! anche se personalmente non ho ancora capito cosa voglio come stile di sci!
Diciamo che se dovessi prendere uno sci che mi permetta fare di tutto starei sui due che ti ho detto prima!
Ho controllato le valutazioni che danno del Tornado sul sito di Salomon e non dicono un gran che per quanto riguarda il fuori pista!
Se vuoi stare su Salomon per quanto riguarda la polivalenza, anche se niente di straordinario, devi guardare il Crossmax! altra possibilita la serie 24h! anche se sono entrambi votati più alla pista che al fuoripista!
Del Peak78 ci sono ottime recensioni! ma ovviamente sono sci piu votati al fuori piuttosto che al dentro pista!
Il K2 va bene sia in pista che fuori! è sulla stessa lunghezza del Crossmax per intenderci!
Devi capire tu bene se cerchi qualcosa di piu pistaiolo e piu freeride!

Non sono troppo d'accordo con Valelura su un paio di cose.

Peak 78: è uno sci da pista, che supporta molto bene la neve molle e smossa e qualche sgroppata in fuori pista leggero; è un SUV, tanto per fare un paragone automobilistico, un'Audi Q5 o una Bmw X3; se si vuole qualcosa di più free, bisogna andare almeno sul Peak 82

Tornado: stessa cosa del Peak 78, ma un pochino più duro e meno "fun" (almeno a mio parere).

Ok.... ho riletto il post e non mi sono spiegato bene...
Volevo definire il Peak piu da fuori pista rispetto agli altri considerati! non volevo intendere che il Peak fosse uno sci piu da fuori pista piuttosto che da pista! il mio voleva essero solo un rapporto tra il Peak e gli altri sci di cui avevo parlato!
scusa se non mi sono fatto capire!

mica ti devi scusare, ci mancherebbe... solo che ho preferito precisare per evitare di confondere (ulteriormente :D) le idee a Vince ;)