Sci FISCHER RC4 COMPETITION PRO RAILFLEX SP o Progressor +9?

suxkaka

Active member
Ciao a tutti,
sono alto 178 e peso 68kg. Come tecnica mi considero una via di mezzo tra argento avanzato e oro base più tendente all'oro anche se ho retaggi da tecnica classica.
Ho avuto degli head turistici da 195 e poi nel 2003/2004 ho comprato degli head cyber c100 da 170 r 15,3(allround entry level).
Quali sono le principali differenze tra i due sci del titolo?
Questi race sono abbastanza polivalenti?
I progressor perdono molto sul duro e nello stretto?
Progressor +8 e +7 sono troppo poco?
Grazie a tutti

Dai, non ci credo che non c'è nessuno che sappia qualcosa di questi due sci!
Che mi dite? A me gli rc4 competition piacciono di più e costano pure meno!
Fischer è molto impegnativo?
Vengo da head allround entry level, però scio da 15 anni e, nonostante abbia preso lezioni solo due/tre anni da bambino/adolescente negli ultimi tempi sto molto attento alla tecnica, informandomi, seguendo chi conduce bene sulle piste e facendo molta attenzione alla fluidità del gesto tecnico.
Inoltre, appena mi sarà possibile, vorrei farmi la classica settimana estiva sul ghiacciaio.
Vi ringrazio per i consigli

I Competition sono quelli nuovi bianchi???

Io tra i due scegliere comunque i Progressor 9+!
I 7+ e gli 8+ sono un gradino sotto i 9 quindi se sei del livello che dici non adatti a te!

Come mai consideri solo Fischer???

Gli RC4 che citi sono dei front-race, per il tuo livello ci possono stare anche se belli impegnativi e sicuramente compri un attrezzo di ottimo livello in termini costruttivi ( fianco dritto, struttura sw ).

L'unico punto che mi lascia un po' perplesso è il tuo sci di provenienza: da un entry level a questi è un triplo salto mortale, in termini di differenza....:-?

Il mio consiglio è: se vuoi prenderli ok, ma mettiti a budget un bel po' di lezioni, altrimenti saranno ( scusa il modo diretto :D ) soldi buttati !

Ciao

:ghiacciato:

.

Effettivamente, per come scio, sono quasi certo che ormai i miei sci sono decisamente sottodimensionati, ma non ho la prova di come sia sciare su un allround top od un front-race.
Questo dubbio penso di potermelo facilmente togliere con qualche noleggio mirato prima dell'acquisto. Cosa che ho già deciso visto che l'acquisto sarà fatto in primavera.
Non avendo però la possibilità di partecipare a ski test vorrei noleggiare non più di due o tre sci per non spendere un capitale e quindi chiedevo consigli.
La prima idea era di stare su modelli tipo icon 60.0 o salomon aeromax gt, ma mi è stato consigliato di andare su sci più strutturati con struttura a sandwitch e fianchi dritti.
Non voglio comunque prendere uno sci da gigante o slalom e quindi la categoria front-race o allround-top mi pare la migliore.
Chiedo a voi esperti se però all'interno di questa categoria ci possono essere differenze sostanziali tra marche.
Se dovessi noleggiare 3 tra questi sci quali mi consigliereste per farmi un'idea?
icon 80.0
supershape magnum
salomon 24h
racetiger rc
dobbernan pro (quelli neri)
oltre ai due fischer citati sopra.
Grazie a tutti

Effettivamente, per come scio, sono quasi certo che ormai i miei sci sono decisamente sottodimensionati, ma non ho la prova di come sia sciare su un allround top od un front-race.
Questo dubbio penso di potermelo facilmente togliere con qualche noleggio mirato prima dell'acquisto. Cosa che ho già deciso visto che l'acquisto sarà fatto in primavera.
Non avendo però la possibilità di partecipare a ski test vorrei noleggiare non più di due o tre sci per non spendere un capitale e quindi chiedevo consigli.
La prima idea era di stare su modelli tipo icon 60.0 o salomon aeromax gt, ma mi è stato consigliato di andare su sci più strutturati con struttura a sandwitch e fianchi dritti.
Non voglio comunque prendere uno sci da gigante o slalom e quindi la categoria front-race o allround-top mi pare la migliore.
Chiedo a voi esperti se però all'interno di questa categoria ci possono essere differenze sostanziali tra marche.
Se dovessi noleggiare 3 tra questi sci quali mi consigliereste per farmi un'idea?
icon 80.0
supershape magnum
salomon 24h
racetiger rc
Grazie a tutti

icon 80.0
supershape magnum
salomon 24h
racetiger rc
Grazie a tutti

Premesso che si, ci sono differenze, ma che come hai correttamente scritto vanno provati !

Il Dobermann Spitfire Pro è uno sci tosto, non farti ingannare dal fatto che non sia super-top-di-gamma-race-uordcap.....anima in legno, doppio strato di titanal, costruzione con i contro-ca**i insomma.

Il Magnum è più morbido, sicuramente più intuitivo, probabilmente + alla tua portata insomma.

Non conosco gli altri per esperienza diretta, quindi non mi posso esprimere: sicuramente però ti dico che, utenti che ne capiscono, parlano molto bene del Salomon 24h.

Come misura, anche per avere quella versatilità che mi pare di capire cerchi, stai su 170.

Ciao :D

Per la misura sono convinto anch'io sui 170.
Penso di partire con noleggiare i magnum che pare siano i più malleabili e se dovessi trovarli difficili vorrebbe dire che mi sono sopravvalutato e quindi ripiegherei su allround medio-alti.
Senò passerei a 24h e rc4 competition.
I nordica allora li lascio perdere, come avevo già pensato di fare da me con atomic, anche perchè, più che la tecnica mi preoccupa un po' la mia preparazione fisica non eccelsa e la mia scarsa potenza (almeno al momento).
Cerco infatti uno sci più performante, ma non ho intenzione di esser morto dopo 3 ore.
I miei head cyber c 100 morbidosi, sbattono un sacco se mi sparo dei bei curvoni sulla sasslong o nelle serpentine sul ghiaccio della gran risa, ma comunque mi permettono di divertirmi dalle 9 alle 16!
L'unica esperienza di sci impegnativi l'ho avuta parecchi anni fa facendo una discesa con dei salomon equipe da gigante da 203 cm di un mio amico. Li avevo trovati un po' pesanti però dove li mettevi restavano senza batter ciglio anche a velocità "serie". C'è da dire però che ci ho fatto una pista e non una giornata!
Grazie per i consigli

Ok, ho visto proprio la tua recensione degli icon 80.0 e sarà un modello che proverò!
Al momento dell'acquisto (in primavera) dovrò però fare anche i conto con quello che trovo in giro e con i prezzi!
I salomon 24s come li vedi? Costano relativamente poco e anche esteticamente mi piacciono. Sono troppo semplici? Il sito salomon gli dà praticamente gli stessi punteggi dei 24h anche se però mi pare che la struttura sia radicalmente diversa!
Grazie

Non li ho provati e anzi a dire la verità non sapevo nemmeno che esistessero fino a qualche settimana fa. Salomon quest'anno ha puntato moltissimo sulla nuova gamma eppure quando a suo tempo ce l'ha presentata (parlo dello skitest al Passo Monte Croce) non ne ha fatto proprio cenno. A occhio mi sembra però un modello di gamma media, contrariamente al 24 Hours, al Tornado ed ai nuovi V2 e V3.

A occhio mi sembra però un modello di gamma media, contrariamente al 24 Hours, al Tornado ed ai nuovi V2 e V3.

Si si! esatto! è uno sci medio inferiore ai 24h che invece sono buoni!!! Cambia la costruzione che mi sembra non sei SW come invece per il 24h e sono invece sicuro che monta gli Z10 e non gli Z12 (montanti dal 24h)