Consiglio Sci max 350€ per Sciatore Oro Base!

Fedez

New member
Ciao, sono Federico, compirò 21 anni tra un paio di giorni e volevo Regalarmi un bel paio di sci, dato che finora sono sempre andato a noleggio e siccome ho deciso che voglio cominciare ad andare a sciare molto + spesso voglio degli sci che mi durino + di qualche anno e che mi aiutino a progredire nella tecnica.

Sono alto 1.92m e peso circa 85kg,
ora io ho guardato i video della scuola sci ma sono riuscito a vedere solamente Bronzo Avanzato, Argento Avanzato ed Oro Avanzato.. le versioni "Base" non me le mostra :/ comunque dopo aver visto quei video posso classificarmi meglio di Argento Avanzato ma peggio di Oro avanzato quindi direi che un Oro Base ci sta!

Ora dato il budget limitato e dato che ho già preso gli scarponi (Nordica SpeedMachine 100/110, presi usati a 150 euro, com'è come prezzo?) mi rimanevano al massimo 350 euro per gli Sci..

La mia sciata è tranquilla, mi piace poter fare curve strette ma adoro anche i curvoni lunghi in velocità, non sono uno che corre come un forsennato, gli sci mi devono far divertire senza sfiancarmi, ora io ho girato un pò in zona e gli sci che mi sembravano migliori (a detta di rivenditori e compagnia bella) sono degli Atomic GS 10 dell'anno scorso, che il negoziante mi darebbe , con attacchi, per 319 euro.. il problema però è l'altezza, infatti questi sci sono alti 174cm, voi dite che potrebbero andarmi bene?

Ho sentito che gli Atomic sono famosi per essere degli Sci "duri", ma essendo questi un pò corti per me potrebbero essere adatti a quello che voglio fare, ovvero un pò di discese veloci e un pò curve strette.. voi che ne pensate?

avete qualche modello eventualmente da consigliarmi in alternativa?
Inoltre so che sapendo cosa si compra, online si riescono a trovare buone offerte, c'è qualche rivenditore online che potete consigliarmi?

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che risponderanno!

Ciao,

Federico

Non è che vi ho scoraggiato a rispondermi? :/

Comunque come info essenziale, secondo voi dovrei puntare su sci da 180cm essendo alto 1.92m oppure anche con sci più bassi, tipo 174cm, mi posso trovar bene? perchè ho visto che i negozianti qui attorno tengono ben poco sopra i 174-175cm..

grazie ancora a chi risponderà.

Scarponi - Nordica SpeedMachine 100/110 anno 2008.

174 x uno alto 192 ?????????????????? Bei consigli da' il tuo spacciatore .......

x te minimo 185 , poi aspetta Renn e Drey , che tanto arrivano a darti dritte ...

Eh infatti mi sembravano corti... ma essendo io sempre andato a noleggio senza sapere bene quello che mi davano di certo non ho potuto dar contro al negoziante che mi diceva "si, questi ti possono andar bene.." ottimo allora aspetto suggerimenti e nel frattempo risano 1pò le mie finanze :wath:

.

Eh infatti mi sembravano corti... ma essendo io sempre andato a noleggio senza sapere bene quello che mi davano di certo non ho potuto dar contro al negoziante che mi diceva "si, questi ti possono andar bene.." ottimo allora aspetto suggerimenti e nel frattempo risano 1pò le mie finanze :wath:

Mah :think: ...... se sei oro base e vuoi migliorare , comincia a metterti nell'ordine di idee che gli sci che dovresti acquistare non li trovi a 300 euri , se non usati o di stagioni precedenti ..... auguri. :???

Mah :think: ...... se sei oro base e vuoi migliorare , comincia a metterti nell'ordine di idee che gli sci che dovresti acquistare non li trovi a 300 euri , se non usati o di stagioni precedenti ..... auguri. :???

Vabbè, essendo il mio budget limitato non voglio neanche pensare di prendere degli sci Stagione 09/10 e pagare di più x avere degli sci solo esteticamente più nuovi e magari di poco migliori dei relativi modelli della stagione scorsa.. credo di poter trovare qualcosa di valido per meno di 400 euro e ho chiesto consigli per questo! :paura:

Il GS10 dell'anno scorso non fa proprio al caso tuo dato che sei oro base. Se cerchi nel forum vedrai che ATOMIC ha ricollocato il GS10 di due anni fa chiamandolo GS11. Il GS11 potrebe fare al caso tuo nella misura di 182 e se cerchi on-line lo trovi a quel prezzo e dovresti trovare anche l'SX11 ma non so se lo fanno nella misura 183 anzi mi sembra di si. Troveresti anche il GS12 ma dato che non lo vuoi stancante potresti provare con i due che ho detto sempre che non vorresti cambiare marca.

Il GS10 dell'anno scorso non fa proprio al caso tuo dato che sei oro base. Se cerchi nel forum vedrai che ATOMIC ha ricollocato il GS10 di due anni fa chiamandolo GS11. Il GS11 potrebe fare al caso tuo nella misura di 182 e se cerchi on-line lo trovi a quel prezzo e dovresti trovare anche l'SX11 ma non so se lo fanno nella misura 183 anzi mi sembra di si. Troveresti anche il GS12 ma dato che non lo vuoi stancante potresti provare con i due che ho detto sempre che non vorresti cambiare marca.

Mmmh buone info, grazie mille! avevo trovato un paio di GS12 usati ma erano lunghi 175cm, quindi un pò cortini.. comunque cambiare marca non è proprio un problema dato che finora non ne sostengo una in particolare quindi se avete modelli particolari da suggerire, avanti prego! :D

Un'altra informazione, per cercare Sci online dove consigliate di cercare? finora ho usato Trovaprezzi, che uso abitualmente per Hardware legato al PC ma nn si trova molto sugli Sci.. il buon vecchio SanGoogle?

Tieni però presente che il miglioramento da oro base a oro avanzato già è difficile, da solo penso sia quasi impossibile, temo dovrai rivolgerti ad un esperto per fare questo salto di qualità.

Tieni però presente che il miglioramento da oro base a oro avanzato già è difficile, da solo penso sia quasi impossibile, temo dovrai rivolgerti ad un esperto per fare questo salto di qualità.

Sono sicuro che sia così.. ma in alternativa cambiando momentaneamente obiettivo dal migliorare ancora al mantenere la sciata a questo livello che tipo di sci consigliereste?
Mi servirebbero modelli please.. non necessariamente Atomic!

Ciao, Fedez. Se effettivamente sei oro base e vuoi restare sui 400 euro o vai sui GS11 o SX11 dello scorso anno, come ti ha consigliato giustamente Alex, o su qualche Supershape Magnum, ma con attacco ff14 che è quello che ti serve superi il budget, o vai su qualche RC usato.

Lascia stare il GS10, sembra ormai che tutti i negozianti tentino veramente di mollarli a chiunque, a chi non ha mai messo gli sci ed a chi sta per fare l'esame per mastro. Si vede che ne hanno in casa un mucchio...

Grazie mille intanto! Sono appena tornato da 1 Giro a Negozi e forse ho trovato qualcosa di interessante come materiale/prezzo ovvero questi modelli:

Salomon EQ 2V Race z12 180cm (modello di 2 anni fa, l'aveva ancora Imballato e nuovo con l'etichetta 899 euro!) Me lo cederebbero per 350€ Attacchi compresi.

Rossignol r11 Mutix 178cm credo (modello dell'anno scorso, usati.. si vede che non sono nuovi ma non sono stati tenuti male) Questi me li darebbe per 350€ con attacchi.

Salomon Equipe GC 178cm (modello dell'anno scorso usati dallo stesso tipo dei Rossignol sopra, non tenuti male nemmeno questi) me li darebbe per 250€.

Atomic GS12 175cm (modello dell'anno scorso usati per Test e Review, tenuti bene) attacchi compresi mi fanno 350€.

Opinioni su questi modelli? (che sono poi quelli che troverei facilmente vicino casa e quindi i più ipoteticamente probabili!)
Quali sarebbero i più divertenti da usare? contando che le piste sono sovraffollate e che correre è diventato proibitivo!

Attendo vostre opinioni!

Grazie!