Primi consigli importanti per avvicinarsi al mondo dello sci e della neve

Jack.72

Active member
Ciao a tutti ,
sono nuovo e non ho mai sciato!
quest'anno vorrei provare ad iniziare ( ho 37 anni ! ) e vorrei cominciare con mio figlio di quasi 6 anni, mia moglie non credo voglia nemmeno provarci :WHY

Quindi avete capito siamo proprio zero , anzi sotto zero , e sto cercando qualsiasi informazione utile che mi permetta di fare questo passo .
Le informazioni che cerco sono tantissime e del tipo :
Cerco una zona che ( del trentino ? ) sia facilmente accessibile e cioe' le strade siano pulite e senza il rischio di mettere catene , consigli su abbigliamento cosa comprare, al momento abbiamo solo doposci , giacche a vento , io solo salopettes e mio figlio una tuta da sci scarsa . Infatti normalemente siamo abituati a mettere vestiti su vestiti quando andiamo a fare giochi su neve ma credo sia meglio rimanere leggeri e prendere gli indumenti giusti ( consigli ) .

Visto che siamo zero cerchiamo un posto dove poter imparare qualcosa e fare i primi passi sulla neve .
Qualcuno ci da una indirizzata ?

Benvenuto tra di noi!!!!:D:D:D:D:D:D
Attento pero, stai per entrare nel tunnel dello sci, e NON NE USCIRAI PIU'!!!:old:
Basta una volta, e la sci-dipendenza durerà tutta la vita....passerai l'estate in preda a violente crisi di astinenza, cercando disperatamente di procurarti una "dose" di sci estivo o progettando viaggi nei "paradisi dello sci".
Scherzi a parte, per i consigli tecnici non mi permetto di mettere lingua, li avrai dai "guru" del sito :ad:; quanto alla zona, dipende da dove abiti, comunque, se il tuo problema sono le strade di accesso, tieni presente che in val d'aosta ci sono due posti e cioè Pila e Courmayeur, serviti direttamente dall'autostrada (impianti a 1-2 km dalle uscite).

Ultima modifica:
ciao e benvetuto.Mi associo a quello che dice gonzales,x quello che riguarda l'indumenti ti consiglierei x nn spendere tanto,delle tute dell'astrolabio ottimo rapporto qualità prezzo,x quello che rigurda l'attrezzatura cioè sci e scarponi ecc.ecc. ti consiglio ti affittarli le prime volte magari in futuro poi comprarli.Altro consiglio molto importante prendere molte lezioni di sci sia x te che x tuo figlio.Detto questo lascio la parola al mitico DREY,:YY

Grandiiii ,
mi fate venire una voglia !
Siamo di Pesaro e qui dalle nostre parti c'e' il monte carpegna con i suoi impianti sciistici nuovi nuovi . Potrei eventualmente cominciare da li non appena aprono gli impianti e farmi dare lezioni da un amico esperto o magari prendere proprio un maestro .
Poi se mi prende e riesco a farlo anche con mio figlio , potrei pensare di andare in qualche localita' al nord consigliata da voi . Possiedo un camper e so che ci sono parecchi camperisti sciatori che lo usano parecchio proprio per andare a sciare .
Ora quello che devo capire bene e' l'abbigliamento neccessario senza spendere molto :-?
Secondo voi se mi servo al decathlon che hanno diverse cose a poco prezzo , posso andare tranquillo ? Voi per esempio sotto la tuta da sci o il due pezzi quanta roba mettete ?

Ciao .
anche io tre anni fa , a 34 anni , sono entrato in questo tunnel!(Yeah)

Quindi solo io la moglie no , senza il figlio che e' arrivato quest'anno , ho provato a sciare .

L'astate 2008 ad agosto uscivo dal negozio dechatlon con i miei rossignol in spalla !
Pensa che con un mio amico abbiamo preso anche l'attrezzatura per farci le lamine e sciolina .
:WW

L'abbigliamento lo preso " brugi" ( tipo decathlon o forse anche meno ) ed ho speso sui 100€ . Non mi trovo male , logico non e' colmar , ma fa il suo dovere .

Sotto , essendo io di natura caldofilo , uso una maglia in rete piu'
un'altra maglia di cotone e sopra quelle maglie tecniche in microfibra ereditata dalle uscite in bici .

Poi il paraschiena ereditato dalla moto . Scaldacollo e casco . Se poi ce' freddo passamontagna in seta , idem come il paraschiena .

Sotto ai pantaloni ho trovato una calzamaglia della diadora , poi calze in cotone.
Io ho iniziato cosi' .

Buon Divertimento !

.

Domani mi sa che vado subito a fare un giro al Decathlon a vedere un po' di roba , mi sa tanto che iniziero' sicuramente io da solo e chissa' andro' anche in vacanza da solo :crossed:
Continuo ad informarmi.
Dato che e' un bel pezzo che non faccio piu' neanche il minimo movimento , conviene che inizi a fare qualcosa ? Non so per esempio un po' di corsa per allenare un po' la muscolatura ?

Beh direi che visto che sei alle prime armi allenamento non è necessario! ma un pò di movimento fa sempre bene!!!:D

Come consigli potrei dirti per quanto riguarda i materiali di affitare il tutto risparmiando soldi su acquisti che magari si rivelano non corretti!

Per quanto riguarda i vestiti dipende un pò da come sei, caloroso o meno, in linea di massima alle persone che si avvicinano allo sci consiglio anche l'acquisto da decathlon che ti permette una tenuta sufficente alla temperatura, poi a seconda di come ti senti puoi incrementare gli "strati" sotto la giacca.
Altro consiglio che ti posso dare è di acquistare giacca e pantaloni separati per una maggiore comodità.

Importantissimo per inizaire al meglio prendi un maestro! piuttosto riparmia su altro( vedi materiali o vestiti non di marca) perchè più tecnica e confidenza col materiale acquisisci maggiore sarà il divertimento.

Ottimo il camper per qualche wekend al nord!!

Come dicevo oggi ho fatto un giro al decathlon ed ho visto che c'e' parecchia scelta a poco prezzo . Non ho comunque preso niente oggi in quanto c'era anche mia moglie xspac e visto che l'idea di imparare a sciare non e' sua , e non gli squadra tanto , ci tornero' da solo a spendere con calma .
Come vestiario possiedo solo un pantalone preso l'anno scorso proprio da Decathlon e penso che sia il caso che mi prenda anche una giacca per non usare il giaccone che uso quotidianamente . Ancora non ho capito quanta roba devo mettere sotto , cioe' una calzamaglia e una maglia termica sopra ? Basta ? Continuo ad informarmi e continuo a ringraziarvi :D

Come dicevo oggi ho fatto un giro al decathlon ed ho visto che c'e' parecchia scelta a poco prezzo . Non ho comunque preso niente oggi in quanto c'era anche mia moglie xspac e visto che l'idea di imparare a sciare non e' sua , e non gli squadra tanto , ci tornero' da solo a spendere con calma .
Come vestiario possiedo solo un pantalone preso l'anno scorso proprio da Decathlon e penso che sia il caso che mi prenda anche una giacca per non usare il giaccone che uso quotidianamente . Ancora non ho capito quanta roba devo mettere sotto , cioe' una calzamaglia e una maglia termica sopra ? Basta ? Continuo ad informarmi e continuo a ringraziarvi :D

Diciamo che è una cosa soggettiva! C'è chi è piu freddoloso e si compre e chi meno!!

Io per esempio non metto calza maglia sotto perchè mi da fastidio, mentre sopra metto maglia tecnica o termica chimala come vuoi che trovi ovunque, e una maglia che fa da pile!!:D

Non eccedere nell'abbigliamento che le prime usciti sudi come un cammello,specie se trovi un vecchio maestro che ti faccia risalire a scaletta!!!!
:skifrusta::skifrusta:

Per dirla tutta prima inizia con quello che hai senza farti pippe strane!!
(io ho iniziato con il pigiama sotto i jeans e le ghette sopra.......)
Hai la saloppette,metti un pile e un giubbino anche vecchio tanto il primo giorno ti aspettano numerose cadute.......
Investi in maestro.
Poi se vedi che ti piace inizia dai scarponi (Io quelli li ho presi la seconda uscita perchè indossare scarponi da noleggio non mi andava),per quelli poi c'è la guida di Drey!!!
Buone sciate........ ricordati che poi è una droga!!!!!

un'altra maglia di cotone e sopra quelle maglie tecniche in microfibra ereditata dalle uscite in bici .[/QUOTE]

...scusami ma sono curiosa è la prima volta che lo sento. cos'è una maglia in rete????????:-?

un'altra maglia di cotone e sopra quelle maglie tecniche in microfibra ereditata dalle uscite in bici .

...scusami ma sono curiosa è la prima volta che lo sento. cos'è una maglia in rete????????:-?[/QUOTE]
hlp1_14870.jpg

Ha di bello che elimina in un'attimo il sudore e fa un minimo di spessore col strato successivo,sono veramente valide!!!
In bici soono uno spettacolo!!

Non so se si usa ancora , ma molto tempo fa prendendo dell'abbigliamento per la bici vendevano una maglia fatta proprio a rete in acrilico . Tipo quelle anni 80' da macio man per intenderci .
Questa evita, se non la metto , la maglietta bagnata di sudore non si appiccichi alla pelle creandomi fastidio.
Magari ora ci sono le magliette traspiranti , ma ce' crisi e fin che dura ( la maglietta ) la uso .