Il miglior gigantista di tutti tempi

bisfra65

Well-known member
Seguo Fodoma (che lo ha iniziato per gli slalomisti) e propongo, dopo discesisti e slalomisti, il 3d sui migliori gigantisti di tutti i tempi, secondo me (e anche per chi se li ricorda):

1. Heini Hemmi.
-la "curva rotonda"

2. Gustav Thoeni.
- il "passo-spinta"

3. Ingemar Stenmark.
- la sintesi dei "giganti" ai primi due posti (da cui ha imparato :twisted:).

Fuori classifica Michael Von Gruenigen e Rudolf Nierlich, la classe e la potenza applicate al gigante ma comunque, per me, eredi e interpreti dei colossi citati sopra.

N.B.: forse per chi ha meno di "anta" anni parlo di preistoria, comunque esiste youtube :D:D.

Ciao.

Stilisticamente Von Gruenigen, visivamente Tomba e H. Maier. Dello svedese ricordo soprattutto i dolori che dava alla nazionale italiana in quegli anni in cui la valanga azzurra aveva ormai completato il suo ciclo (che orrenda quella decade tra la metà circa dei Settanta e l'esplosione di Albertone....).

nemmeno Perry Mason riuscirebbe a confutare la tesi che vuole Stenmark il più grande gigantista di tutti i tempi.
poi io ho amato moltissimo Von Gruenigen (per il suo modo sublime di sciare: se Stenmark è stato senz'altro il più forte, il baffone svizzero è senza senza dubbio il più bello da vedere) e il nostro Albertone (per ovvi motivi d'amor patrio).
mi piacevano molto anche Nyberg (perchè aveva una struttura morfologica simile alla mia, e nel suo modo di sciare cercavo di identificarmi) e Kjus (per la sua grande sensibilità e scorrevolezza, tutte doti che quando gareggiavo mi mancavano)

Io ribadisco la mia classifica :D.

Anche perchè magari i ricordi da ragazzino sembrano sempre più belli di ciò che vivi e vedi nel presente.:old:

E poi ai tempi di Hemmi e di Thoeni (e in parte di Stenmark) si poteva ancora parlare di SLALOM gigante: Dai tempi di di Tomba in poi parliamo sì di gigante, ma dello slalom ne vedo poche tracce .... ce n'è qualcuno che sembra una discesa libera!!!

P.S. tifando io per Gustavo, Stenmark mi è sempre stato un po' sul caxxo. :twisted: Il massimo godimento l'ho provato nel 1975 per il parallelo finale in Val Gardena ... me lo ricordo come fosse ieri:premiato:.

Il baffo svizzero... ho rivisto questo video del 96 http://www.youtube.com/watch?v=EgjRxt_Feg4&feature=related con una pista molto gibbosa... ma come diavolo ha fatto a volare così con tutte quelle difficoltà ???

Qui ci sono lezioni per tutti lungo tutto il percorso..... poi il muro finale di adelboden fatto cosi.... é semplicemente straordinario.... non so quante volte l'ho vista questa manche....

e per il migliore di tutti i tempi.... quoto farinet.... senz'altro stemmark anche se l'ho visto poco, ma mi ricordo che da piccolo mi emozionavano le sue discese... È stato forse uno dei pochi che quando guardavo sapevo che era già leggenda....

Grandissimo Von Grünigen, sono impressionato dagli sci che usavano (e non è preistoria). Ad ogni modo è un po' difficile paragonare sciatori di epoche diverse con avversari diversi e magari a cavallo di cambi di materiale. Definire Stenmark il più grande gigantista di tutti i tempi è decisamente la soluzione più semplice e ovvia.

Visto che Rudolf è fuori classifica per manifesta superiorità voto per Richard Pramotton! Non c'entra niente coi grandi del GS ma è stato il primo sciatore per cui ho tifato (insieme a Mair e Runggaldier) quindi lo nomino d'ufficio tra i migliori!! :D