Completo per sciatore MOLTO FREDDOLOSO

gonzales

micatantospeedy
Salve a tutti, vi chiedo aiuto e consiglio per un mio problema molto particolare: amo moltissimo sciare, e scio da molti anni, ma, per una crudele beffa del destino, patisco il freddo in modo MOSTRUOSO: io HO SEMPRE FREDDO!!!:GGG
Quindi, a meno che non sia una giornata caldissima (nel qual caso la neve è rovinata...), patisco le pene dell'inferno.
Finora, quando ho acquistato un nuovo completo, ho sempre fatto di testa mia, ma non somo mai riuscito a stare veramente caldo.
Quindi chiedo il vostro illuminato parere:Qual'è, tra le innumerevoli marche e modelli sul mercato, il completo IN ASSOLUTO più caldo e isolante?

Tenete presente che le mie esigenze si riassumono nei seguenti punti:
1) No tuta intera: solo giacca e pantaloni
2) Io non sudo mai quando scio (magari fosse così, vorrebbe dire che ho caldo...), quindi la traspirabilità non è un problema.
3) Non me nefrega niente dell'estetica, bado solo a praticità e comodità
4) Il prezzo non è un problema.

Grazie a tutti per l'aiuto!!!

Salve a tutti, vi chiedo aiuto e consiglio per un mio problema molto particolare: amo moltissimo sciare, e scio da molti anni, ma, per una crudele beffa del destino, patisco il freddo in modo MOSTRUOSO: io HO SEMPRE FREDDO!!!:GGG
Quindi, a meno che non sia una giornata caldissima (nel qual caso la neve è rovinata...), patisco le pene dell'inferno.
Finora, quando ho acquistato un nuovo completo, ho sempre fatto di testa mia, ma non somo mai riuscito a stare veramente caldo.
Quindi chiedo il vostro illuminato parere:Qual'è, tra le innumerevoli marche e modelli sul mercato, il completo IN ASSOLUTO più caldo e isolante?

2) Io non sudo mai quando scio (magari fosse così, vorrebbe dire che ho caldo...), quindi la traspirabilità non è un problema.

Allora temo ti dovrai buttare su una giacca in primaloft,da mettere dentro un guscio in goretex,tiene caldo come la piuma d'oca ma offre i vantaggi del sintetico.
non costano neanche tantissimo.
http://www.sportler.com/sportlerSho...dium=cpc&utm_campaign=kelkooclick&from=kelkoohttp://www.sportler.com/sportlerShop/catalogo/abbigliamento/giacche

Ma lascio la palla perchè io di solito scio solo con guscio e intimo termico per problema contrario........

Ciao,
prima di tutto, secondo me, inizia col comprarti dell'intimo termico! perche quello fa la differenza!!!
per il resto quello che dice Seal-69 è perfetto!

Ciao,
prima di tutto, secondo me, inizia col comprarti dell'intimo termico! perche quello fa la differenza!!!
per il resto quello che dice Seal-69 è perfetto!

confermo.
scrivo.
e sottoscrivo.

parti dallo strato più interno. prendi un capo buono. tecnico. fatto apposta.
mizuno. mico. accapi. tra le altre....ma ce ne sono tante che lavorano bene.

parti prima da questo. la misura dev'essere giusta. aderente ma non stretta. (poi la vestibilità dipende anche dal capo stesso se è molto elastico o no) e poi piano piano vai verso l'esterno.

con il vestiario è anche una faccenda personale di mediazione.

Devi scegliere un intimo caldo.
Patagonia ha due materiali il capilene e la lana merino con diversa pesantezza da categoria 1 il più leggero a cat. 5.
Penso che il più caldo sia la lana merino.
Altrimenti c'è Mizuno che pubblicizza un intimo realizzato con un tessuto che trasformerebbe l'umidità del corpo in calore; non so quanto sia vero.
Poi vestiti a strati, non penso esistano marche "più calde",piuttosto prova diversi modelli.
In generale devi considerare l'imbottitura più che la parte esterna.
Quando provi i modelli , in generale, più la giacca è attillata o ha una vestibilità asciutta e più è fredda mentre al contrario se ti senti "imbottito" dovrebbe essere più calda. Dico "dovrebbe" perchè ovviamente quanto detto sopra vale a parità di materiale.
Scegli una giacca con cappuccio imbottito, che, anche se non lo indossi, ti protegge il collo.
Scegli un pantalone a salopette.
Prendi un berretto o cappello caldo in pile o in lana, buona parte del calore è disperso dalla testa.
Se proprio non riesci a resistere usa le bustine chimiche che emanano calore.

.

Ultima modifica:
Prendi un berretto o cappello caldo in pile o in lana, buona parte del calore è disperso dalla testa.

Ma un casco, che tiene caldo e protegge allo stesso tempo?

Sul resto non mi pronuncio: ho usato per anni lo Skidoo Napapjri, che non sarà né tecnico né traspirante ma non non mi ha fatto sentir freddo neanche a -25...

Come intimo io ti consiglio di usare Uderarmour! è un marchio USA molto performante! io lo uso e mi trovo strabene!accordo
Non sono molto d'accordo con PaoloL, ma per un gusto personale, sull'utilizzo della salopette perche secondo me oltre ad essere scomoda non apporta benefici in ambito di calore, come, personalmente, penso che molto piu che un cappello di lana o windstopper o qualsiasi altro materiale, per tener calda la capoccia serva un casco!
io ho sciato per anni con cappelli vari, di varie forme e materiali, ma niente tieneaccordo piu caldo di un casco!!
se vuoi un altro consiglio, quando hai freddo i capillari si restringono e le prime parti a soffrire sono le estremità, prenditi dei guanti fatti bene! (Gore-tex!!! imbattibile!!!) e prenditi delle calze termiche!!
sopra vedrai che potrai metterci qualunque cosa! e starai sempre e comunque bene! la prima cosa da avere è un intimo termico! quello ti apre un nuovo mondo :)

il freddo è il problema di tutti, anche ai più calorosi, a volte può succedere di avere freddo, e se succede sono dolori se non si ha il materiale giusto, io prenderei un completo, tipo goldwin, ma anche the north face produce ottime tute, anche con colmar non mi sono trovato male, anzi,
be forse sarà perchè io sono poco esigente, in fatto di abbigliamento, il perchè io punto tutto sulle attrezzature tecniche come sci e scarponi, si io non bado al tipo di abbigliamento che indosso, mi va tutto bene se costano il giusto ....
ciao e buone sciate

Non sono molto d'accordo con PaoloL, ma per un gusto personale, sull'utilizzo della salopette perche secondo me oltre ad essere scomoda non apporta benefici in ambito di calore, come, personalmente, penso che molto piu che un cappello di lana o windstopper o qualsiasi altro materiale, per tener calda la capoccia serva un casco!
io ho sciato per anni con cappelli vari, di varie forme e materiali, ma niente tieneaccordo piu caldo di un casco!!
se vuoi un altro consiglio, quando hai freddo i capillari si restringono e le prime parti a soffrire sono le estremità, prenditi dei guanti fatti bene! (Gore-tex!!! imbattibile!!!) e prenditi delle calze termiche!!
sopra vedrai che potrai metterci qualunque cosa! e starai sempre e comunque bene! la prima cosa da avere è un intimo termico! quello ti apre un nuovo mondo :)

Consiglio la salopette perchè protegge un po' di più sulla schiena rispetto ai pantaloni che si fermano in vita. Io ho il problema opposto e qualche volta scio con la vecchia salopette tecnica senza calzamaglia. Per intenderci quella con la zip dal tallone al polpaccio. :D

Il goretex non "riscalda". E' impermeabile e traspirante ma per il caldo è inutile. Per il freddo alle mani i migliori sono i guanti rivestiti in pelle con imbottitura almeno Primaloft.

Il goretex non "riscalda". E' impermeabile e traspirante ma per il caldo è inutile. Per il freddo alle mani i migliori sono i guanti rivestiti in pelle con imbottitura almeno Primaloft.

Si si il gore-tex non riscalda lo so benissimo :)
io parlavo per come la vedo io! io ho sempre avuto problemi di freddo alle mani! adesso utilizzo dei guanti da park della Level in Gore-tex ovviamente membrana esterna e imbottiti internamente con il sistema Kriax o come diavolo si chiama :) da quando li utilizzo non ho piu alcun problema di freddo alla mani! io consiglio il gore-tex e non la pella perche gore-tex è piu traspirante e non fa sudare la mano! poi il mondo è bello perche è vario! io mi trovo benissimo cosi! ma non volevo dire niente contro di te Paolo. era solo una opinione personale!

Ciao, io scio in Engadina, spesso in pieno inverno il freddo è veramente polare (anche -25 a fondo valle).
Di norma uso un completo della Peak con un pile medio e intimo di qualità. Però se al mattino esco sul balcone e mi si congela l'interno del naso (letteralmente: si sentonio i ghaicciolini che si formano) , capisco che fa veramente freddo e mi sono organizzo così: intimo in lana merino, zip sweater della Löffler, completo in goretex della Vuarnet con sotto piumino North Face. Praticamente uso la giacca Vuarnet come se fosse un guscio, sebbene non lo sia perchè é leggermente imbottita, ma solo perché ce l'avevo già, è abbastanza abbondante da contenere il piumino senza problemi e non avevo voglia di comprarmi un vero guscio. Ovviamente cappello doppiato con paraorecchi! In casi esteremi, rifugio e polenta.

io consiglio...

intimo tecnico cioè pantaloni tipo super pippo e maglia odlo xworm (in finlandia a -26 sudavo)

sopra metti quello che vuoi sia come pantaloni che come giacca, meglio forse qualcosa tipo wind stopper

e poi cosa importantissima le bustine sia per le mani che per i piedi, io con queste ho risolto il problema di mia moglie che dal freddo (specie alle mani) quasi non voleva sciare piu' dal male che aveva.

Adesso anche a parecchi gradi sotto zero non soffre.

Le bustine costano 2 euro a copiia percio' con 4 euro al di vai tranquillo, prova e fammi sapere.

ciao

stefano

Grazie a tutti, ho letto i vostri consigli e mi sembra di aver trovato 2 o 3 dritte interessanti...:buongiorno:
Ogni ulteriore consiglio sarà il benvenuto; devo peraltro precisare quanto segue: ho chiesto consiglio sul completo perché, ovviamente, l'intimo tecnico l'ho comperato e lo uso da un pezzo, cosi come gli straguanti megagoretex (ovviamente con sottoguanti), ed il casco pure (ovviamente con sfoghi d'aereazione chiusi e poi sigillati col silicone, e sottocasco tecnico).
Che ce pozzo fà, HO FREDDO!!!