Passare ai carving dopo 12 anni di binari...consigli

alesh

New member
Ciao,
come da titolo ho sciato saltuariamente per ben 12 anni con dei rossignol da gigante di 205cm.
Ora è il momento di cambiare, mi classifico un argento avanzato, anche se ho perso un po di muscolatura negli ultimi anni e faccio un po' di fatica con i 2 binari nelle curve strette sui muri.
vorrei uno sci più tranquillo e maneggevole che mi permetta il controllo in ogni situazione e che ogni tanto non mi faccia rimpiangere il downsizing
misure sui 175-180
sono alto 190cm e peso nudo 82kg.
grazie a todos
ps ho già trovato scarponi molto comodi (ma quanto son cambiati in 12 anni?????!!!!!!!!) che prenderò con gli sci
budget max 400 euri

Ciao

attendi i consigli di chi ci capisce davvero, ma ti consiglio di noleggiare almeno un giorno uno sci di ogni categoria (SC, Via di mezzo, RC) per orientarti di massima (e se riesci prenditi un maestro o una persona competente che possa darti alcune dritte ben date sul cambio di stile)

Ciao, Alesh, sottiscrivo anch'io i consigli di Ferste, Passare da uno sci vecchio stile ad uno carving è molto semplice ed immediato, però per sfruttare al meglio questi ultimi serve qualche dritta e chi meglio di un maestro te la può dare? Per quanto riguarda gli sci, per non fare un salto troppo scioccante conviene stare effettivamente su un buon allround della scorsa stagione per restare nel tuo budget. Ti elenco qualche modello, qualcosa in giro dovresti trovare. Giusta anche l'altezza che hai indicato.

Atomic SX11 – SX12 o Drive 11 Carbon
Dynastar Contact Groove
Elan Speedwave 12
Fischer RX8 o Progressor 9+
Head iXRC1100
Nordica Speedmachine Mach 3 o Dobermann Spitfire
Rossignol Zenith Z9 Oversize - X-fight 1
Salomon Crossmax W12
Voelkl Crosstiger Titanium o Tigershark 10 FT

oppure potrebbe andare bene anche un RC come l'Atomic GS11 della scorsa stagione, considerando che si trova ai 350 euro o poco più.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Atomic SX11 – SX12 o Drive 11 Carbon
Dynastar Contact Groove
Elan Speedwave 12
Fischer RX8 o Progressor 9+
Head iXRC1100
Nordica Speedmachine Mach 3 o Dobermann Spitfire
Rossignol Zenith Z9 Oversize - X-fight 1
Salomon Crossmax W12
Voelkl Crosstiger Titanium o Tigershark 10 FT

oppure potrebbe andare bene anche un RC come l'Atomic GS11 della scorsa stagione, considerando che si trova ai 350 euro o poco più.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.[/QUOTE]
Proverò a cercare in giro
A torino ho Trovato solo i fischer ed i nordica dell'anno scorso, se no tutta roba nuova con prezzacci.
Il problema è che vorrei affitarli per provare la differenza di tenuta e conducibilità rispetto ai modelli anteguerra.
Grazie 1000 a tutti per i consigli

Hai ragione....da Torino troppo distante....
Aspetto prove in zona piemonte e valle d'aosta o francia al max

Ciao Grazie,
oggi ho saputo che un conoscente vende per sbagliato acquisto dei Volk racetiger rossi con attacchi market da 175cm (in teoria la mia misura sarebbe 178....).
allego la foto....
secondo voi sono un buon compromesso per le mie caratteristiche?
vuole 300 euri

Allegati

• volkl-racetiger-gs.jpg
    volkl-racetiger-gs.jpg
    17 KB · Visualizzazioni: 775
Ciao,
ho trovato un atomic sx11 ed un salomon gc...misura 178 dell'anno scorso a 399....secondo voi il prezzo e i materiali sono buoni per il mio livello?
Grazie

Ciao,
ho trovato un atomic sx11 ed un salomon gc...misura 178 dell'anno scorso a 399....secondo voi il prezzo e i materiali sono buoni per il mio livello?
Grazie

Che raggio di curvatura hanno?

Tieni conto che tu tranne per gli SL negozio o per gli SC dovresti sempre stare oltre il metro e ottanta, non devi scendere sotto il -10 cm dalla tua statura.

Entrambi sono cortini