- 25 °: primaloft o piuma???

Cau Boi

New member
help!!! avendo acquistato l'anno scorso un guscio termico lowe alpine (veramente tosto) quest'anno mi vorrei regalare un capo da abbinare come imbottitura sottostante insulator. Maa fra i migliaia di tipi, cosa consigliate? con primaloft o la vecchia e cara piuma? faccio sci alpinismo....con temperature disperate a volte...thankss

Piuma tutta la vita.
Non so se nel frattempo il prima loft l'abbiano migliorato ma qualche anno fa io e mio fratello abbiamo preso due sacchi a pelo uguali, stessa marca e modello, uno in primaloft, l'altro in piuma. Ebbene quello in piuma si comprime di più e tiene più caldo.

Confermo quanto detto sopra. Per il freddo estremo piuma senza neanche pensarci. Io ho una giacca Windstopper esterno e Primaloft interno e non c'è confronto col piumino 700 fill (stessa marca). Stesso discorso per i sacchi a pelo: Cat's Meow in primaloft tiene -6°, Superlight in piuma tiene i -18°.
Come contro hai che la piuma se si bagna ci mette una vita ad asciugarsi, mentre il sintetico asciuga molto più in fretta.
Inoltre la piuma se non l'asciughi bene al sole puzza di umido, mentre il primaloft no.

ultimamente tendo a privilegiare il primaloft per quanto già detto qui sopra: regge molto meglio l'acqua, asciuga molto più velocemente e puzza meno.... aggiungerei che sono anche più contento per le oche. Per quanto riguarda la coibentazione, francamente non saprei dire, forse la piuma 800 è superiore ma non credo poi di molto

piumaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

curiosità...... non è che tutti i fan della piuma usano magliette in sintetico? io da quando uso magliette in merino del caldo della piuma non ho più bisogno....

OT per verb: la maglietta in merino la usi come primo strato? finora ho usato quelle mizuno breath thermo ed effettivamente un pochino scaldano (anche se ho preso la versione più leggera) il merino è meglio??

OT per verb: la maglietta in merino la usi come primo strato? finora ho usato quelle mizuno breath thermo ed effettivamente un pochino scaldano (anche se ho preso la versione più leggera) il merino è meglio??

io ho una maglietta della icebreaker in merino!
come tutti i primi strati ha diversi pesi io ho mi pare la 200 che è calda quanto basta!inoltre non puzza come il sintetico...se fa freddo e scio con gli impianti sopra ci metto una t-shirt o una polo sopra un pile abbastanza pesante e sopra ancora il guscio e sto bene!
se proprio fa freddissimo metto due pile!

il freddo non ha mai ucciso nessuno sciando...dai scherzo ragazzi è solo che io ho sempre la neve ovunque però a parte il freddo in seggiovia, quando sono sulle piste sto bene. e cmq scio a gressoney che penso sia un posto abbastanza freddino...

si, ho un paio di grammature diverse (da usare a seconda della temperatura e del numero di strati che ci metto sopra)..... come primo strato sono veramente perfette. Unico problema: se te le levi in rifugio, ci mettono una vita ad asciugare. meglio farle asciugare tenendole indosso (ci mettono poco)

Ma, è sempre relativo per cosa compri il capo (cioè il suo utilizzo):
il primaloft è molto più "sottile" addosso (anche se alla fine si comprime meno della piuma dentro il suo sacchettino nello zaino): se lo usi per far attività dove hai bisogno di muoverti, e magari sopra vuoi metterci un guscio di protezione in caso di brutto tempo, io uso primaloft, se invece la questione è solo ripararsi dal freddo, piumino tutta la vita.

help!!! avendo acquistato l'anno scorso un guscio termico lowe alpine (veramente tosto) quest'anno mi vorrei regalare un capo da abbinare come imbottitura sottostante insulator. Maa fra i migliaia di tipi, cosa consigliate? con primaloft o la vecchia e cara piuma? faccio sci alpinismo....con temperature disperate a volte...thankss

Tornando alla domanda iniziale, direi che il 100% degli intervistati riconosce che la piuma è più calda del primaloft e si comprime di più.

Tornando alla domanda iniziale, direi che il 100% degli intervistati riconosce che la piuma è più calda del primaloft e si comprime di più.

mmhh..... :-?
io francamente non so se la piuma tenga più caldo del primaloft di ultimissima generazione. Non me la sento di darlo per sicuro. Mentre vi do per sicuro il fatto che le oche vi ringrazieranno nel caso decideste per il merino o il primaloft