scarponi lange comp 110 vs head raptor 115

DAVIDE12

New member
ciao a tutti.
volevo chiedervi un parere su questi 2 scarponi.
io penso (dico penso perche non sono stato classificato :) ) di potermi classificare come argento avanzato. io uso sci head supershape 06/07
secondo voi questi scarponi sono adatti ad un livello come il mio?? se volete suggeritemene anche altri che in questi gg sto andando a provare un po tutti i modelli. :)
ho letto la guida del forum sulle info per gli scarponi. il mio piede, da foglio di carta, è lungo 27,5 cm. con che misura dovrei partire per la calzata?
grazie a tutti anticipatamente per le informazioni.
ciao

ciao a tutti
oggi li ho provati entrambi....gli head sono molto aderenti...mi rilasciano quasi una sensazione di stretto, sopratutto verso le punte. (non saranno fastidiosi poi sulle piste?)
il lange invece lascia respirare un pelo in piu il piede in pianta.
sono davvero indeciso....help!!! :)

Io per non sbagliare ne ho appena presi 2 paia:
Lange Comp Pro 120 e Atomic RT TI 130
Ho provato tutti quelli sul mercato! Ho preso prima i Lange poi mi sono accorto che erano troppo morbidi (forse) e ho preso gli Atomic. Vengo però da un 140 di flex. E non sarò sicuro di aver fatto la scelta giusta finchè non li avrò provati!

prendi il mio post con le pinze ma credo che possano andare sopratutto se hai intenzione di migliorare un po'^^(questo riferito al tuo lv di sci) come decidere tra i 2 nn saprei dirti perchè nn li ho provati e tra l'atlro sono nel tuo stesso caso,ovvero sto cambiando anche io scarponi.ma sono orientato verso i vector100 sempre head.

ok, grazie mille a tutti :)
ma la sensazione dello scarpone molto stretto e che sembri in punta è normale (nel caso head)?? o è un segno del fatto che non vanno bene?
inoltre la mia paura è che poi usandoli tutta la giornata mi stressino troppo il piede...
comunque devo correggere meglio le informazioni perche l'head in realtà è il modello dell'anno scorso con flex 120. e sono davvero in stra sconto (50%) perchè è l'ultimo paio.
solo che non riesco a capire se è la scelta giusta.

.

se ho ben capito hai provato diversi modelli e ora sei ad un bivio tra Head Raptor 120RS (grigi dell'anno scorso, ma uguali ai miei rossi 2007-08) e i Lange Competition 110.
innanzitutto devo dire che dopo una stagione intensa (come giorni sciati) con i Raptor sono più che soddisfatto, in secondo luogo ci tengo a precisare che in realtà il flex dei Raptor 120RS è 110: poi si può salire a 120 o 130 montando le borchie sul gambetto, ma io non ne ho mai sentito l'esigenza.
la cosa che mi piace molto di questi scarponi è il fatto che avvolgano il piede in modo molto omogeneo e soprattutto che lo tengano ben stretto e bloccato, fermo restando che le dita devono potersi muovere un po'.
tuttavia: il Raptor in questione è uno scarpone piuttosto stretto in punta, tanto che quelli nuovi sono stati allargati (pare), tuttavia la lunghezza non cambia al caldo e al freddo, idem per la larghezza dello scafo: se è ben fasciante va bene, se è stretto (allora dopo mezz'ora che l'hai ai piedi fa male) non va bene.

se il tuo piede misura 27.5 cm devi considerare la misrura 27.5 ovviamente, salvo poi accorciare o allungare di 0.5 se sono lunghi (per cui con le dita non percepisci la fine dello scafo) oppure eccessivamente corti.

sarebbe utile capire poi se il Lange che hai provato ti lascia troppo spazio in pianta o meno: se la pianta si muove ovviamente son scarponi troppo larghi per te.

io che mi trovo bene con il Raptor ho avuto ottime sensazioni anche calzando il Nordica Dobermann PRO (non l'Aggressor o il WC EDT, che sono i modelli "gara" e quindi più stretti di scafo) per cui se ne hai occasione ti consiglio di provarli.

Head raptor

... e ora sei ad un bivio tra Head Raptor 120RS (grigi dell'anno scorso, ma uguali ai miei rossi 2007-08) e i Lange Competition 110.
innanzitutto devo dire che dopo una stagione intensa (come giorni sciati) con i Raptor sono più che soddisfatto,
Ciao a tutti, confermo in pieno il giudizio di RaceKitten. Li ho fatti prendere anche a mio fratello. Lui si è frantumato una tibia 3 anni fa a La Thuile (portava scarponi Atomic) e dopo due anni di interventi, placca, chiodi, riabilitazione, ecc.
quando ha riprovato a sciare provava dolore e pressione sul gambetto. Io che avevo già acquistato i Raptor li ho consigliati e lui li ha presi. ENTUSIASTA!

Ciao a tutti