Consiglio acquisto sci : HEAD

ADM

New member
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e ho bisogno di un valido consiglio e lo rivolgo agli esperti di questo forum che mi sembra molto utile in quanto le considerazioni arrivano da persone competenti.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che saranno gentili nell'aiutarmi.
Sono 2 anni che non tocco uno sci per vari motivi sebbene la passione sia rimasta.Infatti volevo acquistare un paio di sci molto validi per non avere il problema del noleggio all'ultimo momento.
Sono alto 182 cm e peso 82 Kg. Mi ritengo su un livello ORO BASE da completare con l'allenamento e con i miglioramenti tecnici dovuti anche alla inattività momentanea. Scio molto prudente ma non vuol dire che debba mancare la velocità quando voglio,mi piace la curva stretta ma non disdegno la curva ampia pista e sicurezza permettendo.
Sono molto attratto da HEAD e sarei orientato su un modello tra i WC o uno tra i modelli SUPERSHAPE. Mi hanno parlato molto bene anche di Nordica.
Il dubbio,indipendentemente dal marchio, sta nel valutare in generale la scelta e se ad esempio gli iSPEED sono troppo difficili per il mio livello tecnico attuale e il mio tipo di sciata o possono essere un'ottima scelta che mi dia dei margini di miglioramento e mi consenta una eventuale evoluzione tecnica futura benchè al momento possano risultare impegnativi.
Passo a voi la palla...anzi gli sci:D

Ciao Fabio,è possibile perchè mio fratello dovrebbe andare proprio lì. Capisco che con una prova potrei delucidarmi le idee ma la HEAD che mi interessava di più mi sembra non sia presente. Comunque fra quelli che ho citato quali mi consiglieresti?

Ciao Fabio,è possibile perchè mio fratello dovrebbe andare proprio lì. Capisco che con una prova potrei delucidarmi le idee ma la HEAD che mi interessava di più mi sembra non sia presente. Comunque fra quelli che ho citato quali mi consiglieresti?

head w.c. ispeed!!se sei oro base veramente ,no problem!!!!

Ciao simo68! Si,mi sento un orobase ma disallenato. (Il supershape speed non sarebbe più docile? Riguardo il WC iSL cosa mi puoi dire?)
Quale lunghezza dell' iSPEED è adatta a me?

.

Purtroppo non conosco i nuovi Head, ho sciato per anni con un Head ma ora ho trovato sci non dico meglio, ma più "diversi". Speriamo Head ci ripensi e venga... ma ne dubito, in Svizzera da molta importanza alla rete, in Italia meno. Magari avessi uno come :fiore: Dani :fiore:in Italia...

:B: con Fabio! ;)

Il fatto é che HEAD Italia é impegnata su due fronti:

1. PROVE LIBERE TOUR 2010 (sito aggiornato: http://www.provelibere.com/it/prove_libere_tour/), organizzato dal Pool italiano

2. TOUR DELLE ALPI (http://www.head.com/ski/news.php?region=it&id=1328), organizzato da HEAD Italia stessa.

Ne consegue che il 5-6 dicembre sono contemporaneamente in Val di Fassa (fronte 1) e La Thuile (fronte 2)...

Non é che danno importanza alla rete: fanno più di noi e di più non possono fare...

;)

Ciao simo68! Si,mi sento un orobase ma disallenato. (Il supershape speed non sarebbe più docile? Riguardo il WC iSL cosa mi puoi dire?)
Quale lunghezza dell' iSPEED è adatta a me?

allora,io avevo ss speed e mi sembrava uno sci che faceva tutto malino o benino ,ne carne ne pesce :eek:ra ho il w.c. ispeed io sono 180 cm x76kg l'ho preso 175 cm perche' prediligo anche una certa polivalenza;c'e' chi dice che sia migliore in 180 io mi trovo strabene con 175 cm anche se l'ho usato poco perche' con la neve dell'anno scorso sciavo quasi sempre con i salomon teneighty gun ......ecco se proprio ti devo consigliare prendi ispeed (valuta te la misura)e un paio di sci con almeno un centro largo di 90,cosi' ti divertirai in tutte le situazioni ciao e spero di esserti stato utile .per la misura dell'ispeed puoi sentire dani o drey che sono sicuramente piu' esperti di me....

...
Capisco che con una prova potrei delucidarmi le idee ma la HEAD che mi interessava di più mi sembra non sia presente...
Beh, dopo (o prima) lo skitest organizzato da Fabio puoi provare Head ad una delle date riportate nei link segnalati sopra...

Ma quello di Fabio non puoi perdertelo!

;)

Alllora, andiamo con ordine.
Se sei on oro base con lo i.speed non dovresti avere nessun problema, lo sci è molto ben strutturato ed ha prestazioni pari al fratello maggiore da gara in misura da donna (183) con un pò di versatilità in più sugli archi di curva, nel senso che ti permette anche un cortoraggio più che soddisfacente. Lunghezza? Direi 180, per me è forse la misura più azzeccata. Tieni conto, però, che il meglio lo da in velocità, ma anche ad andature più "turistiche" se la cava bene.
Leggo anche, però, che preferisci le curve strette con qualche bella tirata in curvoni quando le condizioni lo permettono. Bene, non hai pensato al suo fratello da sl?
Parlo del wc i.sl, preso nella misura 165, ottimo come è logico che sia nelle curve strette ma stabile e preciso il giusto anche nei curvoni veloci, a patto di mantenere la centralità.
Lo sci è direttamente derivato dallo i.sl rd, cioè il modello da gara, stessa geometria ma struttura un pò più morbida per rendere lo sci meno nervoso e stancante.

Altrimenti, se pensi che i due modelli precedenti possano essere troppo impegnativi, hai la terza opzione di scelta, vale a dire il supershape speed, un bel rc gs con raggio più corto dei 21 mt dello i.speed, ma ottimo per farci tutto e soprattutto per completare il progresso tecnico.

Intanto scusate per la risposta in ritardo ;ti ringrazio dani per le info sugli skitest:-o ;un grazie va anche a fabio
Ciao giò e grazie dei consigli, se leggi uno dei primi post mi ero già fatto la domanda sul WC iSL ,visto che essendo prudente principalmente faccio curve di corto raggio ma che chiaramente un pò di velocità ci può scappare pista permettendo. Il dubbio sta sulla maggior polivalenza tra i due considerati (iSPEED - iSL) in relazione al fatto che non ho allenamento e negli anni qualcosina di tecnico ho perso. Simo è per gli iSPEED,mentre tu mi dici che potrebbero andar benone anche gli iSL tutto sommato, considerando anche che quando le piste sono affollate con un SL ci si può districare meglio. Quello che non so è se con gli iSPEED potrò fare delle curve relativamente strette con il mio stato tecnico e se saranno stancanti per il mio non allenamento. La scelta della lunghezza in relazione soprattutto ai miei parametri fisici è molto importante ; gli sci da gigante devono essere tra la propria altezza fino a 10cm meno? Inoltre per impegni vari non so quanti skitest (di tutte le case presenti) potrò fare e le sciate saranno non troppe.
Quindi per un iSL --> 165cm + FF pro 14
iSPEED--> 180cm (o 175cm) +FF pro 14
Per gli attacchi sull'iSL potrebbe andar bene anche un FF pro 11?
Ho trovato entrambi i modelli dell'anno scorso ad un buon prezzo (469). Da quello che mi dite è più una questione tecnica che di allenamento, se non ho capito male. Aspetto possibilmente un consiglio anche da renntiger..
Per la scelta importantissima dello scarpone (li ho vecchi e con un flex non adatto) ho pensato ad un Nordica speedmachine 110.
Fatemi sapere..

prendi ispeed 175 ,attacco non meno di ff14..........ti divertirai anche nello stretto!ho provato anche isl ,sono divertentisimi pero' devi sciarci sempre bello centrale e sulla neve smossa la sera mi sa' che ti diverti meno ....cmq a te la scelta !se ti piace lo sci sl prova anche dei rossignol 9s,grande sci !ciao e buona scelta.mi raccomando gli scarponi almeno120 di flex

Scusami simo un'ultima cosa, un negoziante che direi esperto (s..), mi ha consigliato il SUPERSHAPE MAGNUM rispetto all'iSPEED che lo ritiene troppo difficile e stancante per me; per lui è uno sci da oro avanzato..tu che ne dici?

mai provato il magnum ma ne parlano tutti benissimo .non so' davvero ,penso che se sei oro base e prendi l'ispeed 175 cm mi ringrazierai in futuro!cmq se puoi provali e non stare a sentire negozianti chiedi piuttosto a dani 1965 anche a me consiglio' di prendere ispeed e comunque e' sempre gentile ed obiettivo e sicuramente molto piu' esperto di me!!!

Ciao simo grazie ancora dei consigli!...Scusatemi ma rispondo un pò in ritardo causa vari impegni.
A questo punto sarei grato a dani1965 se mi desse un consiglio considerando i miei limiti attuali (non allenato e un oro base al 50% al momento,qualche anno fa quasi completo) , i miei gusti (sciata prudente con curve abbastanza strette ma con possibilità a volte di curve un pò più larghe) e la possibilità di avere degli sci che mi consentano di crescere e di non tornare all'acquisto a breve.Non so quanti skitest potrò fare anche se so che sarebbe meglio farne almeno uno con tutte le marche. A tuo parere Dani potrebbe andar bene anche un iSL,iSPEED o un SSM? Ti ringrazio in anticipo..
Un grazie anche a giò che mi ha stuzzicato sull'iSL perchè è uno sci che mi ha sempre attratto ma che mi poneva dubbi rispetto al mio livello. Quindi giò,essendo io prudente nella velocità potrebbe l'iSL fare proprio al caso mio...