Assicurazioni

spowder-man

New member
Voi come siete messi con le coperture assicurative?
Non è mai bello parlarne lo so :D

Io so che: la polizza CAI copre le spese di soccorso (ma non quelle di ricovero, e in svizzera picchiano duro) in Europa sempre, mentre gli infortuni solo quando si fanno attività organizzate dal CAI.

Vi ritrovate?
Esistono altre polizze particolari?
So che in svizzera ce n'è una che immagino copra spese di soccorso e di ricovero, da fare in posta circa 40 euro, confermate?

Di norma le assicurazioni catalogano scialpinismo e alpinismo come sport rischiosi, e sono quindi esclusi dalle polizze infortuni tradizionali.
Si può fare la polizza particolare ma di norma costa tanto e ha massimali bassi.
Per gli infortuni qualcuno conosce polizze particolari?

Questo è lo stato della mia conoscenza..chi ne sa "di più e di meglio"?

PS: Per una cosa del genere sarebbe valido fare un gruppo d'acquisto, molto più che per il giornaliero del superski!

Spese di ricovero: in Svizzera sei coperto con l'assicurazione italiana (carta internazionale dell'assicurato). Non so invece che accordo ci sia tra CAI e CAS per cui se ti vengono a cercare quelli del CAS rischi di non essere coperto (e di solito un intervento della colonna di soccorso del CAS costa dai 10000 euri in su:()
Credo che il topocane ti possa illuminare, se non erro lui (o comunque qualcun altro di FV) paga la REGA (che ti frega).

Il CAI copre anche i soccorsi svizzeri, sono piuttosto sicuro di questo.

Questa carta internazionale dell'assicurato non so bene cosa sia (intendi forse dire che se io ho una mia assicurazione sanitaria risponde anche in svizzera?questo ci sta, ma non so se a seguito di incidenti scialpinistici), avendo sempre creduto che si pagasse l'assistenza sanitaria in svizzera (oppure siamo coperti dalla "mutua" italiana?).

Meno male che qualcuno risponde, grazie gigio :)

Sei coperto dalla "mutua" italiana. Adesso come funzioni non lo so, ma dovresti avere una tesserina rilasciata dall'USL o ASL o quel che l'è tipo carta di credito che ha la suddetta denominazione (carta internazionale dell'assicurato).

mah io non ne sarei molto sicuro!
in austria come funziona? non credo che se ci si faccia male all'estero le spese di degenza e di operazione siano pagate dallì'italia! un mio amico si è fatto male a monaco e per 5 punti su una mano si è pagato 250 euri!!!

per me è un argomento che sarebbe molto utile approfondire ma sembra che non interessi (o che nessuno sappia nulla!)
insomma, va bene non menar gramo però se fossi con famiglia (ma anche senza) ci penserei bene...andiamo tutti a fare attività sportiva "rischiosa" senza nemmeno una polizza infortuni?

allora io per quanto mi riguarda sono assicurato per conto terzi! della serie che se scivolo (non mi è mai successo in 12 anni di sci e 14 di snow) e spacco una gamba a uno per lo meno il tipo e risarcito! per conto mio con tutti i soldi che costa lo ski pass questa polizza dovrebbe essere compresa nel prezzo! cmq se vi interessa la potete fare direttamente sul capo famiglia per tutti i componenti del nucleo famigliare costa poco ed ha validita un anno quindi anche d'estate se sei ubriaco e spacchi il naso a uno sei coperto da polizza! :) per quanto riguarda l'assicurazione personale invece ai me non sono cosi informato della serie mi tocco sempre! l'anno scorso pero mi sono rotto la gamba e sarebbe stata utile che ne dite?qualcuno ha idea di qualche polizza specifica e di che tipo di costi possa avere?

Anche io ho la polizza capofamiglia per responsabilità civile nei confronti di terzi. Ovviamente vale sempre, non solo sciando.... Per me, invece, ho valutato più volte le polizze infortunio, lavorando in proprio e facendo diverse attività "rischiose". Però i costi sono così alti che ho sempre lasciato perdere, almeno considerando le polizze che prevedono una "diaria" in caso di infortunio o malattia. Non saprei per quelle di sola copertura delle spese mediche in caso di incidente/infortunio. Per ora mi limiterò alla tessera CAI (non so ancora se farla a Milano, dove vivo, o a Chiavenna, dove vado più frequentemente in montagna). Quanto alla copertura del ssn, anche a me risulta che si sia rimborsati (o addirittura che non si paghi a priori) in caso di necessità di pronto soccorso all'estero. Mi pare basti la tesserina plastificata, quella dove c'è anche il codice fiscale che almeno in lombardia danno da qualche anno. Oppure si deve richiedere all'Asl un modello specifico che si chiama E111 per paesi Ce e non ricordo più cos'altro per i paesi extracomunitari.

Secondo me già su internet si dovrebbero trovare info in merito (vediamo.... qui, qui, qui, qui, ecc.....)

ciao

F.

cazzio! ottima questa cosa che sei coperto anche all'estero! ed essendo socio cai non paghi il soccorso quindi? figo molto figo| non lo sapevo grazie!

attenzione ripeto che

1) le polizze infortuni tradizionali escludono attività come lo scialpinismo..bisogna fare quelle particolari legate allo sport che sono molto piu care.
2) la tessera CAI copre solo le spese di soccorso (gli infortuni SOLO se si partecipa ad attività del CAI, quindi corsi, uscite organizzate ecc).

infatti secondo me l'idea di fare un "gruppo di acquisto" non è affatto malvagia...secondo me ci sono margini di risparmio non indifferenti e poi sarebbe valida penso anche per altri sport.
chi fa freestyle non si tutela in alcun modo?

Ultima modifica:
La copertura spese ospedaliere è data dal ssn nazionale...... se hai il cai che copre il soccorso fino all'ospedale sei a posto. Poi se uno vuole fare di più, per carità.... Io quando andavo sempre sott'acqua avevo una polizza specifica (per fortuna mai servita)!

Se invece per infortunio intendi una polizza che paghi una diaria o i punti di invalidità, allora il discorso cambia, ma costano un botto!

quando si ha un infortunio (più o meno serio) i veri costi sono di vario tipo:
- piccoli costi ripetuti (fisioterapista, cerotti, medicine, esami ecc.)
- perdita di ore lavorative (per i dipendenti non è un grandissimo problema)
- invalidità
- ricovero (lo do per scontato, poiché è quasi sempre coperto dal SSN)
Nel nostro ambito si aggiunge il soccorso, per fortuna coperto dal CAI.

Secondo me, ci sono alcuni che non sono coperti su niente (io fino all'anno scorso) e tutti o quasi di noi siamo coperti sui punti 1 e 3 (dato che le normali polizze infortuni escludono lo scialpinismo/freeride e penso anche freestyle)

Non so, non sono un assicuratore, ma per quel che ne so una polizza che copra i punti uno e tre si aggira sui 500 euro annui. Per avere anche una diaria (non per l'influenza eh, ma solo in caso di ricovero o gesso, e non so se si comprendano gli infortuni da attività rischiose), si raggiungono facilmente i mille. Almeno quando valutai io la cosa, e vi rinunciai.....

non credo franky, mi sembrano valori eccessivi.

per una polizza che ti copra solo l'attività sportiva (sci incluso) con 150-200 euro te la cavi, poi dipende da massimali, franchigie ecc ecc
cmq, lavorando nel settore provo ad informarmi io