curiosità

Qualcuno mi sa spiegare quali ditte si facciano costruire gli sci da altri?
e anche per gli scarponi e gli attacchi. Recentemente tutte le case che fabbricano sci hanno anche i propri attacchi e scarponi. Tempo fa non era così, marche di attacchi ce n'erano pochi e non erano delle stesse marche degli sci, anche se magari erano delle stesse proprietà.
Ecco, vorrei sapere questo, chi costriusce gli attacchi di Head, Fischer etc, e agli scarponi.
Ed inoltre se c'è qualche marca di sci che si fa costriure gli sci da altri, e in questo caso da chi.

grazie anticipatamente a chi mi saprà aiutare
ciao

Gli attacchi di Head e Fischer sono sicuramente made in Tyrolia,
Atomic fa da se, come Salomon,
Dynastar usa LOOK, come Rossignol, che però poi li ri-colora come Rossignol
Voelkl monta attacchi Marker,
mentre Nordica usa attacchi VIST (che all'occhio assomigliano spesso ai Marker)
anche Elan mi pare che monti attacchi Tyrolia, ma non ne sono sicurissimo.

per quanto riguarda gli scarponi mi pare che ogni casa "faccia da sè", escluse Rossignol e Lange: quanto meno per la gamma Race gli scarponi sono gli stessi, semplicemente rinominati e verniciati diversamente.

spero di non aver scritto inesattezze, in ogni caso sarà un piacere essere smentito. :D

in più posso aggiungere che volkl ha acquisto dalbello e forse dall'anno prossimo ci saranno degli scarponi dedicati,così come ci sono già degli attacchi marker(che è sempre di volkl)?

Grazie ragazzi, e un'altra curiosità:
Nordica, mi risulta essere l'unica marca di sci italiana "da grandi numeri" (di vendite).
Ma la proprietà è ancora italiana, e soprattutto, chi fa gli sci? vengono fatti in proprio o da qualcun altro?

grazie anticipatamente

Grazie ragazzi, e un'altra curiosità:
Nordica, mi risulta essere l'unica marca di sci italiana "da grandi numeri" (di vendite).
Ma la proprietà è ancora italiana, e soprattutto, chi fa gli sci? vengono fatti in proprio o da qualcun altro?

grazie anticipatamente

La proprietà è italiana e gli sci vengono costruiti in Austria.Non ho altre info.
Ciao

Gli sci commerciali da negozio della Nordica vengono prodotti in Austria dalla Blizzard (progetto italiano made in Austria scritto sullo sci) marchio di proprietà del gruppo Tecnica. Nordica monta attacchi Vist (sempre gruppo tecnica) mentre Blizzard monta Marker. Mentre per gli scarponi 100 % progetto ed costruzione made in Italy.