Info su attacchi telemark: Rottefella Cobra e G3 Targa

manzino

New member
Premessa: ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato le risposte che vorrei.
Vorrei prendermi degli sci larghi (100 mm) al centro e montarci un attacco da telemark tradizionale.
Ho trovato allo stesso buon prezzo i Rottefella Cobra R8 e i G3 Targa. Cosa scegliere?
Ho cercato delle recensioni sul web ma non ho trovato quasi nulla sul G3 e zero assoluto sul rottefella.
Tenete presente che non mi dispiacerebbe, al bisogno, poter fare qualche centinaio di metri in salita.
Grazie a tutti.

Io ho i cobra con alzatacco..........in salita non so, perchè non li ho ancora usati, ma per il resto van bene e non costano troppo!

Premessa: ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato le risposte che vorrei.
Vorrei prendermi degli sci larghi (100 mm) al centro e montarci un attacco da telemark tradizionale.
Ho trovato allo stesso buon prezzo i Rottefella Cobra R8 e i G3 Targa. Cosa scegliere?
Ho cercato delle recensioni sul web ma non ho trovato quasi nulla sul G3 e zero assoluto sul rottefella.
Tenete presente che non mi dispiacerebbe, al bisogno, poter fare qualche centinaio di metri in salita.
Grazie a tutti.
Su sci larghi (100 mm) al centro e performanti...nessun dubbio, io direi Cobra R8!
Io ora utilizzo ormai solo questi ed in passato ho avuto anche G3 (Targa e T9 con molle sia verdi che rosse), oltre ai primissimi Hammerhead acquistati direttamente da Russel Rainey.
Gli R8 sono performanti, economici e robusti; i G3 nella versione T9 sono sicuramente piu' leggeri ma meno precisi.

Grazie. Tra l'altro i cobra li trovo anche belli dal punto di vista estetico (l'unico che veramente conta).
Ma si riesce a camminarci un po' in salita? O tiro fuori 80 euro in più e mi prendo i BD01?

..un vantaggio dei rotefella è la piastrina che permette di usare i rampant,
opzione che su altri attacchi da tlmrk , purtroppo,nn esiste, tranne che per quelli a snodo libero

.

Ora ho le idee confuse di brutto.
Espongo la questione nel suo complesso.
Io un attacco a snodo libero ce l'ho già: il G3 Ascent che Farinet mi ha massacrato. è montato su un paio di salomon scream (82 mm al centro). Il tutto pesa una cifra.
L'idea di allargarmi nasce dalla speranza di farmi qualche bella sciata in polvere senza piantare lo sci a monte come mi capita con gli scream.

D'altro canto, io che ho cominciato a fare scialp 12 anni fa con sci larghi mediamente 68 al centro sono un po' titubante a pensare di poter affrontare salite con un 102.
Questo per dire che il mio pensiero originale era di lasciare l'ascent sul salomon e montare un attacco essenzialmente da discesa che consenta, in caso di necessità, di fare qualche metro in salita.
Tenete presente che sono un neofita del telemark e nonostante un talento smisurato :hahaha: non mi sento ancora abbastanza sicuro da affrontare pendii impegnativi.
Ora però mi viene il dubbio: monto l'ascent sugli sugar daddy e butto via gli scream?

...L'idea di allargarmi nasce dalla speranza di farmi qualche bella sciata in polvere senza piantare lo sci a monte come mi capita con gli scream....

Peso centrale, distribuito sui due sci, usare lo sci interno come perno e spingere in avanti lo sci esterno. Fatti spiegare da un maestro di telemark: un`ora di lezione costa meno di R8/G3/O2/Swithcback e quello che impari dura di piu` e ti fa sciare meglio degli attacchi/sci nuovi.
Dopo, compra quello che vuoi.

Peso centrale, distribuito sui due sci, usare lo sci interno come perno e spingere in avanti lo sci esterno. Fatti spiegare da un maestro di telemark: un`ora di lezione costa meno di R8/G3/O2/Swithcback e quello che impari dura di piu` e ti fa sciare meglio degli attacchi/sci nuovi.
Dopo, compra quello che vuoi.

Sono più che d'accordo. E' stato però il mio amico maestro a dirmi "allargati ché ti diverti prima e di più".
Io poi a spender schei in sci godo, non ci posso fare niente.