Dipende molto dal tuo livello, e se vuoi o meno uscire dal comprensorio della val gardena...quello che ti indico io l'ho fatto tranquillamente in un week end la scorsa primavera..
Io personalmente (ho 24 anni e scio da quando ne avevo 4) vado da anni in val gardena e fossi in te passerei per:
Val Gardena: sasslong a/b, nera del ciampinoi, Cir e danterciepies(che scendono dal danterciepies),Ortisei panoramica (12km di pista)
Val Badia: GRAN RISA ASSOLUTAMENTE!!!!!!da non perdere, d'altronde ci fan la coppa del mondo ci sarà un motivo no...Poi Boè
Marmolada: le piste che ti portano alla marmolada non sono eccezzionali, la rossa che scende dalla marmolada però è carina e bella lunga, ma soprattutto il bello è che sei sul tetto delle dolomiti e da li ti puoi godere un panorama strordinario
Sass Pordoi: altra terrazza panoramica per scendere c'è un bel fuoripista ma se non sei uno sciatore esperto te lo sconsiglio vivamente
Poi ovviamente ho sciato anche a canazei ma non mi entusiasma, ho trovato carino il monte pana(val gardena) e anche pedraces(dopo la villa ci puoi arrivare quando vai a fare la risa)
Il tutto lo puoi fare muovendoti sul sellaronda e spaziando poi nei comprensori dato che alcune sono un po' fuori dalla portata dal sellaronda, se sei uno sciatore esperto e ti studi un attimo la cartina riesci a farti tutto quello che ti ho indicato e anche qualcosina in più secondo me, altrimenti vedi tu io qualche indicazione te l'ho data...buon divertimento!!!