ramponi

enrysno

Orco surfante
qualcuno ha provato i camp xlc nanotech?
per usarli qualche rara volta anche su ghiaccio non verticale e misto che vadano bene o meglio il solido acciaio?

non li conosco ma immagino siano quelli in lega che pesano pochissimo.
per la maggior parte delle gite dovrebbero essere sufficienti ma quando in primavera cominci a far "roba seria" potresti rimpiangere l'acciaio.
se non vuoi compromessi dovresti avere 2 paia di ramponi: quelli leggeri per l'inverno e quelli in acciaio per le gite impegnative.

Io ho quelli in lega della grivel AIR TECH LIGHT, per gite di ski alp ed escursionistiche vanno bene. Però io di ramponi ne ho 5 paia, a seconda della necessità (mia moglie va pazza per borse e scarpe,io per l'attrezzatura alpinistica....degustibus!).

Ultima modifica:
qualcuno ha provato i camp xlc nanotech?
per usarli qualche rara volta anche su ghiaccio non verticale e misto che vadano bene o meglio il solido acciaio?
se vai con dei ramponi in alluminio su misto li scassi subito, idem su ghiaccio un po' ripido.
cosa ci devi fare?

Mah, non ho mai provato ramponi non in acciaio.
Ma per quello che ne so sono sconsigliabili. Appena trovi un pò di ghiaccio ti si potrebbero spezzare come un grissino...

.

Anche io avevo qualche dubbio, però quelli che ho io fanno la loro "porca" figura. Chiaro che bisogna vautare cosa si va a fare. Pesano la metà di un paio di acciao.
Sicuramente non li sceglierei come primo paio di ramponi d'acquistare.

ho già un paio in alluminio e un paio in acciao per gli scarponi soft, quindi adatti a tutte le scarpe
adesso, se l'esperimento con i tlt va in porto pensavo di prenderne un paio di automatici....ma mi sa che è meglio l'acciaio, visto che quando userò gli scarponi da ski-alp sarà per cose "serie"....
però quei camp leggeri con le punte più dure sembrano interessanti....ma meglio non correre rischi

da tenere sempre nello zaino
per altre cose meglio quelli un pò più pesanti imho

ho già un paio in alluminio e un paio in acciao per gli scarponi soft, quindi adatti a tutte le scarpe
adesso, se l'esperimento con i tlt va in porto pensavo di prenderne un paio di automatici....ma mi sa che è meglio l'acciaio, visto che quando userò gli scarponi da ski-alp sarà per cose "serie"....
però quei camp leggeri con le punte più dure sembrano interessanti....ma meglio non correre rischi
se per robe serie intendi robe serie da sciare allora quelli della camp vanno benissimo.
finchè stai su neve, anche dura, l'alluminio va bene se invece becchi ghiaccio è meglio roba più pesante ma allora vuol dire che non ci potresti comunque sciare.

si bè ma esistono anche gite dove magari si sale su misto e si scende su polvere
o altre + caoitte dove si hanno ravani sia su che in giù...
mi sa che andrò sull'acciaio...anche perchè la volta che servono i ramponi sugli scarponi da scialpinismo vuol dire che la situazione è per forza seria

si bè ma esistono anche gite dove magari si sale su misto e si scende su polvere
o altre + caoitte dove si hanno ravani sia su che in giù...
mi sa che andrò sull'acciaio...anche perchè la volta che servono i ramponi sugli scarponi da scialpinismo vuol dire che la situazione è per forza seria
ma misto poco più camminata o misto serio da arrampicata? bisognerebbe capire se il gioco vale la candela, di sicuro usarli tanto su roccia non gli fa bene però magari con i rinforzi che ha sulle punte del misto tranquillo lo digerisce bene.
poi boh dipende dove giri tu di solito.

Io ne ho avuto un paio una volta(che poi mi hanno ciulato dal bagaglio in aereo:evil:). Sono leggeri e comodi si, ma vanno bene solo per camminate sulla neve. Se trovi non dico ghiaccio ma anke neve dura dura, ci rimbalzano contro:shock: inoltre se li usi sul misto si consumano a vista d'occhio!

certe volte capita di dover fare anche pochi passi di arrampicata su misto o anche ghiaccio che anche se facili sei costretto ad appoggiare gran parte del peso del corpo sulle punte....quindi credo proprio sia meglio l'acciaio
e poi se disgraziatamente c'è un anno con poca neve posso sempre usarli per fare qualche normale invernale un po' tecnica....

ho visto che ci sono anche gli haute route della grivel con la parte anteriore in acciaio e la posteriore in lega
pesano poco: 560 g
qualcuno li usa?

Ciao
la grivel ha in catalogo l'haute route 10 punte
la parte anteriore 6 punte d'acciaio la barretta di regolazione flex
la parte posteriore alluminio 4 punte
se vuoi avere un rampone solo secondo me è un buon compromesso
altrimenti spendendo un qualcosa in più ti prendi un g 12 acciaio e non sbagli di sicuro
Max