Prime nevicate in Veneto: più neve sulle prealpi Venete che sulle Dolomiti

No invece capita sovente,praticamente ogni anno succede,la diff è che essendo in media più caldo la neve dura meno ed è sempre pesantina,la polvere dura poco.
 
Stavo guardando i dati ARPAV :
http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/dolomiti_neve_e_valanghe.asp

E' impressionante come abbia fatto più neve in Altopiano di Asiago, sul Campomolon (vicino Tonezza - VI ...dove parte la pista delle Fratte), passo Campogrosso, che in tutte le altre vette dolomitiche...pazzie climatiche ?!?

è una nota legge climatica. dove la fa prima ne fa di più.
se il freddo c'è, la maggior parte viene scaricata sui primi rilievi incontrati :) ed è quella più umida. andando verso l'interno nevica di meno e più secco.
è quello che accade negli usa e canada nella zona a est dei rilievi della costa pacifica. c'è una zona estesa dall'artico ai tropici praticamente desertica. ci diceva un sommelier di vancouver che è da dove escono tutti i vini di quelle regioni. in effetti sembra impossibile che a distanza di pochissime centinaia di km si passi da zone in cui piove quasi 4 metri d'acqua l'anno (circa 4-5 volte quello che piove da noi) a zone desertiche..
 
è una nota legge climatica. dove la fa prima ne fa di più.

Certo, immagina una bella corrente umida da sud ovest o da sud est (che sono quelle che scaricano molta neve sulle alpi orientali). Il primo ostacolo che trovano (su cui fanno un piccolo effetto stau) sono le Prealpi e li scaricano di più.

Compatibilmente con l'altitudine, è sempre stato così.
Anche la grande neve dello scorso anno ha seguito questa regola: per esempio le Dolomiti meridionali (Zoldano, Cadore) avevano molta più neve dell'Alto Adige.
 
E' una cosa normalissima, se si guardano gli accumuli totali penso si veda chiaramente..di primo sguardo sembra il contrario per il semplice fatto che sulle prealpi la neve si scioglie prima per via della quota mentre sulle dolomiti si mantiene meglio
 

.

Alcuni posti però credo che abbiano un microclima particolare...sull'altopiano di Asiago ad esempio (M.te Verena, 2020m) si è sciato tranquillamente fino a Maggio...e sul Campomolon (1850 m) sempre ai primi di Maggio c'era ancora parecchi metri di neve...
 
Certo, immagina una bella corrente umida da sud ovest o da sud est (che sono quelle che scaricano molta neve sulle alpi orientali). Il primo ostacolo che trovano (su cui fanno un piccolo effetto stau) sono le Prealpi e li scaricano di più.

Compatibilmente con l'altitudine, è sempre stato così.
Anche la grande neve dello scorso anno ha seguito questa regola: per esempio le Dolomiti meridionali (Zoldano, Cadore) avevano molta più neve dell'Alto Adige.

zoldano e agordino hanno quasi sempre + neve delle zone + interne
 
Top