Cambio Scarponi,consigli opinioni

Zyppo

New member
ciao raga zono nuovo di questo forum e nonostante scii da parecchio tempo solo ora mi appresto a guardare la cosa da un punto di vista un tantino più "tecnico".

Come premessa i miei vecchi scarponi erano i Nordica 783.( lo so,un po' datati ma nn mi hanno mai abbandonato^^).
Gli sci attuali fisher rx3 ( molto prob in procinto di cambiare anche questi il prossimo anno salvo occasioni).

come sci? mm nn ho trovato un riferimento preciso (oro,argento eccecc) perchè nn ho trovato un post utile (magari ho cercato male:D).diciamo che sono a un livello medio / medio-buono??

altezza 1.65
peso 63kg su per giu

L'idea di massima era di cercare uno scarpone un po' più performante magari in previsione di poterli sfruttare per un po'.

Dove mi sono recato mi hanno consigliato prima i nordica sport machine 85rt (che tra l'altro nn ho trovato in internet) o volendo qualcosa di "meglio " gli head Vector100.(che xò nn ho ancora potuto provare).

che ne pensate?

ciao raga zono nuovo di questo forum e nonostante scii da parecchio tempo solo ora mi appresto a guardare la cosa da un punto di vista un tantino più "tecnico".

Come premessa i miei vecchi scarponi erano i Nordica 783.( lo so,un po' datati ma nn mi hanno mai abbandonato^^).
Gli sci attuali fisher rx3 ( molto prob in procinto di cambiare anche questi il prossimo anno salvo occasioni).

come sci? mm nn ho trovato un riferimento preciso (oro,argento eccecc) perchè nn ho trovato un post utile (magari ho cercato male:D).diciamo che sono a un livello medio / medio-buono??

altezza 1.65
peso 63kg su per giu

L'idea di massima era di cercare uno scarpone un po' più performante magari in previsione di poterli sfruttare per un po'.

Dove mi sono recato mi hanno consigliato prima i nordica sport machine 85rt (che tra l'altro nn ho trovato in internet) o volendo qualcosa di "meglio " gli head Vector100.(che xò nn ho ancora potuto provare).

che ne pensate?

Ciao Zyppo, benvenuto !

Hai letto anzitutto il post di Drey ( in evidenza ) sulla scelta degli scarponi ?

Dare consigli su uno scarpone ( è buono, è cattivo, va bene, non va bene ) è sempre un po' azzardato, perchè oltre al livello tecnico, altezza e peso, entra in gioco il fattore + importante che è il tuo piede: dunque lunghezza, larghezza pianta, tipo di calzata, collo alto o basso etc...

Il mio consiglio è sempre lo stesso: mai partire da una marca o da un modello, ma entrare in un negozio specializzato e ( sulla base di tutta quella roba che ho scritto sopra :D ) farsi proporre dal negoziante il modello + adatto.

Dove ti sei recato, hanno fatto tutto questo ( ti hanno misurato i volumi del piede, ti hanno chiesto come scii, se hai problemi particolari etc. ), o no ?

Se lo hanno fatto, allora i modelli che ti hanno proposto probabilmente sono ok, indipendentemente dal consiglio di noi forumisti.
Se non lo hanno fatto.......cambia negozio :KKO:

si quello si. diciamo che bene ho male ho fatto le varie prove. il mio dubbio era se per caso il vector100 nn fosse un po' troppo per le mie capacità (ammesso che si possa arrivare a parlare in questi termini,come ho scritto solo ora mi appresto ad affrontare la questione in maniera un po' più "studiata").
nonostante il dubbio il vector (ho misurato un modello con flex inferiore ma nn ricordo quale) era sicuramente quello che sentivo meglio anche se nn l'ho tenuto più più di qualche minuto.

si quello si. diciamo che bene ho male ho fatto le varie prove. il mio dubbio era se per caso il vector100 nn fosse un po' troppo per le mie capacità (ammesso che si possa arrivare a parlare in questi termini,come ho scritto solo ora mi appresto ad affrontare la questione in maniera un po' più "studiata").
nonostante il dubbio il vector (ho misurato un modello con flex inferiore ma nn ricordo quale) era sicuramente quello che sentivo meglio anche se nn l'ho tenuto più più di qualche minuto.

Allora fai qualche altra prova e, se continuerà ad essere quello che senti meglio, avrai avuto la migliore delle risposte :D

Soprattutto, quando hai ristretto la scelta a due o tre modelli, provali, separatamente, per almeno mezz'ora, meglio un'ora.

.