nuovi sci.....spitfire pro o atomic sl???

r6_redbull

New member
Ciao a tutti,sono nuovo del forum anche se e' da un po che sbircio i vostri utili consigli.
Premetto che ho 27 anni,altezza 176 e peso 68 kg ,scio da 15 anni e ho sempre fatto i corsi fino a 3 anni fa....credo un livello oro.
Quest'anno avrei deciso di cambiare gli sci(dato che gli attuali sx 10 sono alla frutta) e la mia idea si era focalizzata su 2 modelli:
- nordica spitfire pro oppure atomic sl 10/11 (2008/2009 per via dell'ottimo prezzo che mi fa il negoziante)
La mia domanda e' se pensate che con un atomic sl h 170 cm potrei avere la stessa versatilita dello spitfire pro? sempre da 170 cm?
A me piace sia fare serpentine ai lati delle piste sia fare mega curvoni a velocita sostenuta.
Ringrazio in anticipo per i vostri pareri

Ciao a tutti,sono nuovo del forum anche se e' da un po che sbircio i vostri utili consigli.
Premetto che ho 27 anni,altezza 176 e peso 68 kg ,scio da 15 anni e ho sempre fatto i corsi fino a 3 anni fa....credo un livello oro.
Quest'anno avrei deciso di cambiare gli sci(dato che gli attuali sx 10 sono alla frutta) e la mia idea si era focalizzata su 2 modelli:
- nordica spitfire pro oppure atomic sl 10/11 (2008/2009 per via dell'ottimo prezzo che mi fa il negoziante)
La mia domanda e' se pensate che con un atomic sl h 170 cm potrei avere la stessa versatilita dello spitfire pro? sempre da 170 cm?
A me piace sia fare serpentine ai lati delle piste sia fare mega curvoni a velocita sostenuta.

Dipende sostanzialmente da quanto "serpentini" e quanto "megacurvoni" :D

Io ho degli SL e ci faccio di tutto, ma ci sono arrivato al termine di una evoluzione in cui ho "capito" come mi piaceva sciare...

Gli Spitfire Pro sono senza dubbio + versatili.
Oltretutto, considerando il tuo peso e altezza, uno SL 170cm sarebbe una misura strana, meglio andare su un bel RC !

Insomma, se cerchi versatilità buttati sugli SpitPro !

Io pensavo a un sl da 170 per guadagnare un po piu' di stabilita in velocita,ma nn so se funziona effettivamente cosi'.....

E' come dire: mi compro una Lotus Elise, ma poi la zavorro perchè è troppo leggera......faccio prima a comprarmi un'auto più pesante, no ?

Stesso discorso: se quello che cerchi è massima stabilità alle alte velocità ( poi alte velocità......ho aperto mesi fa un topic su quello che penso dei "curvoni veloci" :evil: ) allora lo SL non è lo sci più adatto, e quindi perchè non comprare direttamente un RC ?

Non pensare che se compri uno SpitPro di 170cm non riesci a curvare stretto.....quello dipende solo dalla tecnica :D

Ciao

....purtroppo nn sono molto aggiornato sui modelli di sci......Avendo usato Atomic sx7 prima e sx10 poi da 166 dite che gli sl da 166 sarebbero simili o e' tutto un altra cosa o si avvicinano piu agli spitfire pro?Giusto per avere una vaga idea quali sono i limiti dell atomic sl e del spitfire pro?meglio gli sl 10 o 11?
Grazie ciao.............

.

....purtroppo nn sono molto aggiornato sui modelli di sci......Avendo usato Atomic sx7 prima e sx10 poi da 166 dite che gli sl da 166 sarebbero simili o e' tutto un altra cosa o si avvicinano piu agli spitfire pro?Giusto per avere una vaga idea quali sono i limiti dell atomic sl e del spitfire pro?meglio gli sl 10 o 11?
Grazie ciao.............

Gli SX sono un front race, dunque a metà strada tra uno SC e un RC.....la risposta dunque è "equidistanti" tra i 2. In misura 166 ( quella che avevi ) in teoria dovresti trovare una certa familiarità con uno SL 166, mettendo però in conto una maggiore reattività e nervosità ( questo vale per l'Atomic SL11, SL10 è più facile ).

Come ti ho scritto prima, dipende da cosa cerchi.

Ciao,
io ho appena acquistato in NORDICA DOBERMANN SPITFIRE 170cm 2009-2010 e ti dico che sono super.
Però questi sci sono particolari ovvero richiedono che lo sciatore abbiamo cmq una gamba pronta allenata.
Io sono 185cm per 74Kg e ho preso il 170cm.

Se tu vuoi acquistare il pro fai ben attenzione perchè è uno sci bello rigido, dipende però sempre da cosa vuoi....

se posso darti un consiglio il mio acquisto l'ho fatto presso il negozio http://www.cattisport.com/ dove si può acquistare anche via Internet, dove troverari personale ferrato e gentile.

ciao

lascia perdere gli slalom lunghi: è un modo per "sprecare" un buono sci.

se vuoi uno slalom è meglio se stai sui 160 cm, ma prima di comprarlo provalo: se non hai la gamba e la tecnica ti troverai molto male.

con lo spitfire pro vai più sul sicuro (ma immagino costi di più degli atomic).. io prenderei il 162: io sono 185 cm e ho provato quello di un mio amico da 162 e mi ci sono trovato benissimo, anche se per me si comportava un po' come sci da slalom visto che sono abituato a lunghezze maggiori.. di certo però se vuoi fare i mega curvoni è più adatto il 170 cm, comunque non cambia il mondo tra le due lunghezze.

Io la vedo così.
Se prendi un sl, prendilo della misura da sl.
"Aumentare" un sl così come "ridurre" un gigante è IMO poco sensato.
Lo spit è versatile ed è, come drey insegna assieme all' head magnum, un buon compromesso.
Aggiungo solo che, se stai molte ore sugli sci e non spingi sempre a dovere, visto il tuo peso, non scarterei a prescindere lo spit "normale".
Per uno spit o similare la tua misura è 170.

visto il tuo livello valuterei SOLO lo Spitfire Pro in casa Nordica.Troppo morbido per te il normale.Altezza non sotto i 170.E' uno sci molto versatile ed adatto a curve medie ma non disdegna le strette.E' per questo che dopo averlo provato l'ho comprato la scorsa stagione e mi sento di consigliartelo.
Ciao

visto il tuo livello valuterei SOLO lo Spitfire Pro in casa Nordica.Troppo morbido per te il normale.Altezza non sotto i 170.E' uno sci molto versatile ed adatto a curve medie ma non disdegna le strette.E' per questo che dopo averlo provato l'ho comprato la scorsa stagione e mi sento di consigliartelo.
Ciao

quoto +20crt di Pro :D

tra un SL10 170, o anche un SL11 così lungo e un Dobermann Spitfire PRO io ti consiglio senza esitazione alcuna il Nordica, ti riporto le mie impressioni quando l'ho provato:

Sabato (4) e Domenica (5) si è svolta allo Ski Center Latemar (Pampeago - TN) l'ultima tappa del Prove Libere Tour 2009, in cui erano presenti i modelli 2009-2010 delle case associate a Pool Sci Italia.

innanzitutto è doveroso fare qualche premessa: Racekitten è uno sciatore di livello oro base con qualche difetto, a parte la terza persona scio abitualmente con il mio Volkl Racetiger RC e gi Head Raptor 120RS.
non ho una sciata particolarmente raffinata, ma di certo prevale lo stile alla potenza fisica (?) dei miei 174cm (ero convinto di essere 170!) per 74kg, con una ventina di sciate nelle gambe e una buona frequentazione dello Skicenter Latemar. :wink:

[...]
[...] chiedo se in Nordica hanno il Dobermann Spitfire Pro in misura 170, per provare un concorrente dell'Head apppena tolto. :roll:
[...]
in seggiovia sparo la prima sentenza: quanto a serigrafie preferisco nettamente quella aggressiva del Nordica a quella sobria dell'Head e nella prima discesa mi accorgo che a livello di neve queste ultime piste non avrebbero avuto nulla da invidiare alle precedenti. :no:
venendo allo sci la mia impressione è che questo Spitfire pro sia più rigido e reattivo del Magnum, questa stata la mia impressione delle prime curve e per assecondarla ho fatto le piste di questo sci con un ritmo particolarmente deciso, che me l'hanno fatto valutare anche più impegnativo a livello fisico. :oops:
personalmente forse mi è piaciuto di più quest'ultimo nel confronto ristretto a questi due sci, ma se dovessi comprare uno dei due credo che proverei a sciare un giorno intero con ognuno dei due prima di scegliere! :D :D :D