Il miglior slalomista di tutti i tempi

- FODOMA -

In pausa
Eh beh....già che ci siamo, a questo punto, cominciamo a scandagliare disciplina per disciplina !

1. Tomba, su tutti e senza dubbio.
-Per la tecnica che sapeva coniugare alla potenza
-Per il "cronometro nel cervello" che aveva, con cui riusciva a capire sempre in ogni momento della gara se era davanti o dietro, se doveva spingere o controllare.
-Per i distacchi legendari che ha inflitto
-Per i recuperi legendari che ha fatto
-Per quella manche a Lech
-......ah già, per quanto ha vinto !

2. Stenmark

Eh beh....già che ci siamo, a questo punto, cominciamo a scandagliare disciplina per disciplina !

1. Tomba, su tutti e senza dubbio.
-Per la tecnica che sapeva coniugare alla potenza
-Per il "cronometro nel cervello" che aveva, con cui riusciva a capire sempre in ogni momento della gara se era davanti o dietro, se doveva spingere o controllare.
-Per i distacchi legendari che ha inflitto
-Per i recuperi legendari che ha fatto
-Per quella manche a Lech
-......ah già, per quanto ha vinto !

2. Stenmark

Quoto in toto su Albertone :YYY.
Poi, secondo me,
Stenmark = eleganza
Thoeni = disciplina e dedizione
Girardelli = polivalenza

Tomba, per tutti i motivi citati, anche se come persona, per quello che è dato "conoscere" dai media, non mi ha mai fatto impazzire. Da un punto di vista prettamente sportivo, comunque, inarrivabile.

Stenmark, l'idolo quando ero ragazzino.

.

Sapete, ripensandoci, un'altra cosa che mi impressiona ?

11 anni di vittorie consecutivi !!!

Se pensiamo ai campioni di questi ultimi anni, a quanto sono incostanti e altalenanti, se valutati nel medio-lungo periodo ( Reiter, Matt, Schoenfelder, e poi tutti i finlandesi, i francesi etc., e anche il nostro Rocca ) pare incredibile vincere per 11 anni, ogni anno, almeno qualche gara !

Ridatemi Albertone :ARR

Tomba, per tutti i motivi citati, anche se come persona, per quello che è dato "conoscere" dai media, non mi ha mai fatto impazzire. Da un punto di vista prettamente sportivo, comunque, inarrivabile.
So che i paragoni calcistici dovrebbero essere banditi qui, ma questo mi viene spontaneo.

Maradona, era uno sportivo dotato di un talento ineguagliato, che lo rendeva speciale, unico, in mezzo al campo.
Ma era bene che si fermasse lì.
Che non uscisse mai fuori dal campo.
Al di fuori di questo era semplicemente una persona esecrabile.

Pur non arrivando agli eccessi di Maradona (anche se in materia di talento lo ha sicuramente eguagliato), Tomba fuori dalle piste da sci era meglio non conoscerlo affatto.

Tanto di cappello allo sportivo, sicuramente il miglior slalomista di tutti i tempi, non altrettanto rispetto per l'uomo.

So che i paragoni calcistici dovrebbero essere banditi qui, ma questo mi viene spontaneo.

Maradona, era uno sportivo dotato di un talento ineguagliato, che lo rendeva speciale, unico, in mezzo al campo.
Ma era bene che si fermasse lì.
Che non uscisse mai fuori dal campo.
Al di fuori di questo era semplicemente una persona esecrabile.

Pur non arrivando agli eccessi di Maradona (anche se in materia di talento lo ha sicuramente eguagliato), Tomba fuori dalle piste da sci era meglio non conoscerlo affatto.

Tanto di cappello allo sportivo, sicuramente il miglior slalomista di tutti i tempi, non altrettanto rispetto per l'uomo.

Ma lo hai conosciuto ? Che ha fatto di cosi' grave ?

sicuramente tomba...il fatto degli 11 anni è dovuto oltre che alla classe anche alla età in cui è esploso...adesso le prime vittorie in genere si colgono mediamente 3-4 anni dopo

confesso di far fatica a sceglierne uno tra Tomba e Stenmark.
si può dare un ex-aequo?

Stenmark il miglior sciatore in assoluto.

Sa se ti decidessi tutto in una manche, chi vorresti al cancelletto con la tuta della tua nazionale?

Io Albertone.

Non esiste nessuno in grado di fare magie simili tra i rapid gates.