Head Supershape Magnum simile a Salomon Crossmax V12?

pepo

New member
Avevo intenzione di cambiare i miei Salomon Crossmax V12, quelli arancioni, con gli Head Supershape Magnum ma ho paura che siano simili.
Ho letto vari interventi nel forum e la maggioranza ne parla bene soprattutto per la polivalenza.

Mi piace molto tirare i curvoni, naturalmente quando la pista e l'affollamento lo permettono, e i Crossmax, con le logiche limitazioni di un allround, me lo permettono.

Trovo un pò più difficoltoso fare delle serpentine strette, pensate che con i Supershape sarebbero più facilitate visto il raggio che hanno?

Ultima domanda: sono alto 177 per 70 Kg la misura giusta sarebbe 170, come ho gli attuali sci?

Grazie mille già da ora :D

ti cito le parole di renntiger. che li ha provati in tutte le misure i magnum.

Attenzione che il Magnum è una strana bestia, che cambia notevolmente in funzione della lunghezza, contrariamente ad altri sci. Come abbiamo detto decine di volte:

163 o meno: è un fun carving con cui fare le curve con la mano a terra (per chi è capace, io no)

170: grandissimo polivalente

177: è un RC a tutti gli effetti

Bisogna tenerne conto quando si sceglie la misura, a prescindere dalle caratteristiche fisiche dello sciatore.

detto ciò. le differenze con il tuo sci sono a livello strutturale. io personalmente non l'ho provati. per fare un confronto. come categoria grossomodo si equivalgono. quindi le differenze saprebbero proprio a carattere intrinseco. non come utilizzo.

Anche la mia perplessità era sulla categoria, anche se mi hanno detto che i supershape si avvicinano più ad un race che ad un allround, ma non vorrei dire c....

la struttura del Supeshape Magnum è un sandwich con anima in legno, le sciancrature generose lo rendono facile da inserire in curva e il centro largo aiuta in stabilità quando si allargano le curve. sicuramente è uno sci più performante del tuo Crossmax, che invece ha una struttura CAP, quindi tendenzialmente meno reattiva in torsione e non sono certo che l'anima sia completamente in legno, ma forse è sintetica, per cui si ha quell'effetto "morbidone" di tanti salomon degli anni scorsi.
se vuoi uno sci da affiancare al crossmax e che possa esaltarsi al massimo sui curvoni e sei di un livello tecnico oro, più che il Magnum io ti consiglierei un gs da 175, tipo Head iSpeed, che è anche piuttosto polivalente (per essere un gs).
se invece cerchi un sostituto del crossmax che sia "più prestante" il Supershape Magnum è sicuramente un'ottima opzione, tuttavia ti consiglio di considerare anche il Nordica Spitfire PRO, che io ho provato e (a parità di misura-170) mi è piaciuto almeno quanto il Magnum.

.

Grazie RaceKitten,
il mio Crossmax è sicuramente morbido, anche se io sapevo che l'anima è in legno, ma soprattutto quello che cerco in più è la facilità nell'inserimento anche nello stretto.
Se gli sci che mi hai detto sono polivalenti al punto di far bene anche questo sicuramente la prima volta che andrò a sciare cercherò un noleggio per provarli.

Avevo intenzione di cambiare i miei Salomon Crossmax V12, quelli arancioni, con gli Head Supershape Magnum ma ho paura che siano simili.
Ho letto vari interventi nel forum e la maggioranza ne parla bene soprattutto per la polivalenza.

Mi piace molto tirare i curvoni, naturalmente quando la pista e l'affollamento lo permettono, e i Crossmax, con le logiche limitazioni di un allround, me lo permettono.

Trovo un pò più difficoltoso fare delle serpentine strette, pensate che con i Supershape sarebbero più facilitate visto il raggio che hanno?

Ultima domanda: sono alto 177 per 70 Kg la misura giusta sarebbe 170, come ho gli attuali sci?

Grazie mille già da ora :D

Ciao Pepo !

Con il SSM guadagnerai sicuramente in termini di stabilità, perchè comunque la struttura sw è realmente un'altra cosa rispetto al tuo Salomon attuale.

Il raggio di curvatura e la sciancratura accentuata possono darti sicuramente una mano nello stretto: a questo fine la misura di 170cm che dici tu è sicuramente la migliore, e direi che si adatta bene anche considerando la tua altezza e peso.

Affittali e vedrai che te ne innamori !

Grazie Fodoma,

se avessi fortuna che all'apertura, che farò il 28 e 29 prox, trovassi anche lo skitest...:D

Ho trovato su internet degli Head Supershape Magnum con attacco FF11 da 170 cm della scorsa stagione a € 389 + 5 per la spedizione.

Secondo voi è un buon affare?

mah io fossi in te prenderei il 177...ma puo andare bene lo stesso cm altezza....

in teoria sia attacchi sia lunghezza possono andare bene(come gia detto sarebbe meglio il 177 con 12/14 din) ma nn sei un mostro!!

nn saprei se il prezzo è proprio corretto a naso mi pare buono

se lo sci è nuovo ed il negozio è minimamente affidabile il prezzo a mio modo di vedere è buono: siamo intorno al 50% del listino. :think:

se lo sci è nuovo ed il negozio è minimamente affidabile il prezzo a mio modo di vedere è buono: siamo intorno al 50% del listino. :think:

Il negozio è il Ciatti Sport, e in giro ho letto che è affidabile, è questo sconto del 50% che mi fa pensare, pensate che non si riesca a strapparlo sulla serie nuova, se non adesso fra un paio di mesi?

catti sport é notoriamente affidabile....anke colleghi del soccorso piste dell´emilia romagna si riforniscono da lui e ne parlano bene!!!

pigliali!!!

Il negozio è il Ciatti Sport, e in giro ho letto che è affidabile, è questo sconto del 50% che mi fa pensare, pensate che non si riesca a strapparlo sulla serie nuova, se non adesso fra un paio di mesi?

Eh....magari :D tra un paio di mesi ( cioè metà gennaio ) non ci pensano proprio a ribassare roba 2010.

Qualche pioniere di solito comincia a Marzo, il grosso da Aprile in poi