Atomic RT TI 130

Bho

Member
Come sono? Serve un bootfitter per forza? Bisogna avere molto c..o perchè vadano bene senza modifiche?

Dipende dal tuo piede!!! Come per ogni scarpone. Io l'ho provato l'anno scorso convinto che era lo scarpone adatto x il mio piede. Ci ballavo dentro alla grande...

Grazie, ho capito non faccio più domande sugli scarponi tanto la risposta è dipende dal piede... Cmq questo lo sappiamo tutti, volevo solo capire se come dicono è uno scarpone che va bene solo per fare due manche in gara e poi basta o se si può calzare per 8 ore senza avere problemi. Chiaro che una pianta 95 a uno che ha la pianta 100 potrebbe stare un po' strettina ma col piede giusto ci si scia o a mezzogiorno bisogna andare a farsi amputare i piedi?

dipende dal piede... Cmq questo lo sappiamo tutti, volevo solo capire se come dicono è uno scarpone che va bene solo per fare due manche in gara e poi basta o se si può calzare per 8 ore senza avere problemi. (QUOTE]

Ti sei già risposto da solo, dipende solo ed esclusivamente dal tuo piedo. L'amico con il quale vado normalmente a sciare ha gli rt ti, li mette la mattina e li toglie alle 5 di sera... non so proprio come fa a sopportarli tutto il giorno. Io come ti ho già detto in altro post ho preso l g1 130 ed ho risolto tutti i problemi che avevo

Grazie cheygr!
Mi scuso se ho aperto una nuova discussione me è per ricevere risposte dai possessori. Ho chiesto anche di là ma chiaramente la domanda rimaneva un po' nascosta.

.

Figurati so cosa significa aver problemi di piedi. Ho vissuto il tuo stesso incubo la scorsa stagione, però fidato, l'unico che può decidere è solamente il tuo piede. Prima di acquistare il garmont, praticamente ho provato tutte le marche che ci sono su questa terra ed alla fine quando ormai ero rassegnato il rivenditore ha tirato fuori dal cilindo il ... g1 130 ed il mio piede, dopo un giorno di prova (ringrazio ancora oggi il venditore) è rinato

Li uso dall'anno scorso e sono super comodi,non sono certo scarponi da 2 manche e stop...non sono neanche da una manche...130 sono abbastanza morbidi,ma allo stesso tempo pastosi abbastanza per sciarci bene. L'unico problema che ho è che entra molta acqua,anche se ho messo le guarnizioni e ho siliconato tutto...

Dici poco!!! Non ho mai avuto scarponi dove entra l'acqua...

Ah non so,io usando gli scarponi tutto il giorno mi è sempre entrata,e arrivando da quelli da gara è normale

Ma no,neanche termoformato la scarpetta! E' uno scarpone da negozio,neanche troppo duro,super comodo! Ci ho fatto tutto il corso e lo userò quest'inverno per insegnare,senza problemi. E i miei piedi sono molto difficili...

mi permetto di intromettermi:
la termoformatura è sempre consigliabile, inoltre le modifiche allo scafo sono una cosa puramente soggettiva: io ho calzato diversi scarponi con avampiede da 95mm e negli Atomic RTTi proprio non riuscivo a stare, perchè mi davano fastidio immediatamente, non credo sarei in grado di tenerli ai piedi mezz'ora. :no:
di poco migliori le miei sensazioni nei i Lange WorldCup WC Fit di pochi anni fa: troooppo stretti sul tallone per me! :no:
diversamente mi sono trovato discretamente a mio agio nei Raptor 130RD...

fino a che non li calzi è difficile indovinare cosa ti può andare bene o meno: mi sarebbe piaciuto prendere un TEcnica Diablo Race Pro "seek and destroy" solo perchè era arancio come i miei sci, ma il commesso da cui sono stato non me li ha nemmeno proposti perchè mi ha detto che sarebbero stati troppo larghi di pianta per i miei piedi :C

io sono molto attento ai cromatismi, ma quando scelgo sci o scarponi mi obbligo a chiudere gli occhi e a scegliere coi piedi, con le gambe e con la testa (per le sensazioni ricevute). :old:

E' troppo una cosa soggettiva...ha ragione RaceKitten bisogna sforzarsi di chiudere gli occhi e aver pazienza di provare e riprovare i veri scarponi per capire quali vanno meglio...io quando ho comprato i miei Diablo Magma avevo provato Atomic, Lange, Nordica e Salomon (forse anche Nordica non ricordo) e sono stato in negozio quasi tutto il pomeriggio...Ah, cosa molto importante è il commesso che ti serve: se è uno che non ne sa un tubo e tu gli fai le domande e lui legge le etichette per risponderti vuol dire che non vale molto perchè le etichette le sai leggere anche da solo, no?
Serve uno che veramente ha provato quei prodotti, io sono stato fortunato perchè il tipo alla domenica va a fare i test di scarponi e sci per le recensioni sui giornali...
Dai un occhio anche a chi ti serve ;-)

Bho, ma allora il lange non ti convince proprio, eh?
Di rt c'è il ti che ha pianta 95 ed il cs che ha pianta 98 mm.
Per le modifiche molto dipende da come lo scarpone è adatto al tuo piede, anche in termini di assetto. Alle volte basta un'inezia perchè un grosso problema sparisca, così come un piccolissimo fastidio non riesci ad eliminarlo neanche bestemmiando in turco/ottomano.

Ciao Bho,

sono i miei scarponi, quindi parlo conoscendoli molto bene :D

Sono una scarpa di una precisione assoluta, volumi interni ridotti al minimo, pianta molto molto stretta ( 95mm ), bloccaggio del tallone perfetto, sono una vera macchina da guerra insomma, e hanno una capacità di trasmissione dei movimenti, senza dispersione, che mi ha fatto fare un salto di qualità enorme.

Quindi tutto rose e fiori ?

Assolutamente no...
La termoformatura è scontata, non c'è neanche da parlarne.
Sono una scarpa che va modellata: chiunque ti parli di una scarpa race, che va bene cosi' come la compri in negozio, vuol dire che non ha presente cos'è una scarpa race.
Io l'ho comprata, l'ho termoformata, c'ho fatto 2 uscite in ghiacciaio, poi sono tornato in negozio e gli ho fatto fare 2 fresate sull'esterno, all'altezza del callo osseo che il 99% delle persone con questo tipo di scarpe ha.
Poi ho fatto la prima uscita invernale....e li sono stati dolori veri.
Soprattutto l'esterno del tallone.
Quindi sono ri-tornato in negozio, e ho chiesto un'altra fresata al destro, mentre sul sinistro è stato necessario allargare a caldo.
Altra uscita, quasi perfetta, forse un filo di dolore in punta sul sinistro....
Ancora negozio, piccola fresatina e ADESSO sono PERFETTI :D

Perfetti nel senso che non mi fanno mai male ?

Magaaaaari :D

Perfetti nel senso che ci scio tutto il giorno e, soprattutto quando cammino, sopporto un po' di dolore, che è il piccolo prezzo da pagare per una precisione di livello davvero superiore.

Con tutto questo racconto ( che è la MIA esperienza personale ) spero di averti dato l'idea di cosa vuol dire optare per una scarpa come l'RTTi 130: SCORDIAMOCI la scarpa da gara vera, che è anche comfortevole e soprattutto subito fruibile senza bootfitting !

:pIACERE: