Ciao Bho,
sono i miei scarponi, quindi parlo conoscendoli molto bene
Sono una scarpa di una precisione assoluta, volumi interni ridotti al minimo, pianta molto molto stretta ( 95mm ), bloccaggio del tallone perfetto, sono una vera macchina da guerra insomma, e hanno una capacità di trasmissione dei movimenti, senza dispersione, che mi ha fatto fare un salto di qualità enorme.
Quindi tutto rose e fiori ?
Assolutamente no...
La termoformatura è scontata, non c'è neanche da parlarne.
Sono una scarpa che va modellata: chiunque ti parli di una scarpa race, che va bene cosi' come la compri in negozio, vuol dire che non ha presente cos'è una scarpa race.
Io l'ho comprata, l'ho termoformata, c'ho fatto 2 uscite in ghiacciaio, poi sono tornato in negozio e gli ho fatto fare 2 fresate sull'esterno, all'altezza del callo osseo che il 99% delle persone con questo tipo di scarpe ha.
Poi ho fatto la prima uscita invernale....e li sono stati dolori veri.
Soprattutto l'esterno del tallone.
Quindi sono ri-tornato in negozio, e ho chiesto un'altra fresata al destro, mentre sul sinistro è stato necessario allargare a caldo.
Altra uscita, quasi perfetta, forse un filo di dolore in punta sul sinistro....
Ancora negozio, piccola fresatina e
ADESSO sono PERFETTI
Perfetti nel senso che non mi fanno mai male ?
Magaaaaari
Perfetti nel senso che ci scio tutto il giorno e, soprattutto quando cammino, sopporto un po' di dolore, che è il piccolo prezzo da pagare per una precisione di livello davvero superiore.
Con tutto questo racconto ( che è la MIA esperienza personale ) spero di averti dato l'idea di cosa vuol dire optare per una scarpa come l'RTTi 130: SCORDIAMOCI la scarpa da gara vera, che è anche comfortevole e soprattutto subito fruibile senza bootfitting !

IACERE: