Pulizia casco con interno non asportabile

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Vorrei chiedere come è possibile dare una bella lavata alle imbottiture non asportabili di un casco.
Lo si può lavare tranquillamente tutto?
Intendo dire: posso metterlo completamente in ammollo con detersivo/sapone per lavare gli interni o gli esterni si rovinano?

Ciao e grazie

Ciao

Vorrei chiedere come è possibile dare una bella lavata alle imbottiture non asportabili di un casco.
Lo si può lavare tranquillamente tutto?
Intendo dire: posso metterlo completamente in ammollo con detersivo/sapone per lavare gli interni o gli esterni si rovinano?

Ciao e grazie

Bella domanda, anch'io devo lavarlo...

Io pensavo di usare marchingegni tipo vaporella o folletto regolati al minimo per non rovinare l'imbottitura...

Sto ancora attendendo dalla suocera (che è un dio in fatto di competenza su questi arnesi) consigli su come fare nello specifico!

NO, LASCIA PERDERE.

Al limite, passa una spugna umida sull'interno, se è proprio sporco, ma senza esagerare, se no si rovina il polistirolo dell'imbottitura. Se no, per una disinfettata a fondo, dai una bella spruzzata di Norica. E' un disinfettante - antibatterico spray che si compra in farmacia e che puoi usare su qualsiasi cosa devi disinfettare: caschi, scarpe, cuscini e lenzuola di alberghi, ecc. ecc.

Se non ricordo male, qualcuno accennava all'uso di spray specifici per la pulizia dei caschi da motociclismo.

Il vapore lo eviterei, rischi seriamente di fondere il polistirolo ... ;)

NO, LASCIA PERDERE.

Al limite, passa una spugna umida sull'interno, se è proprio sporco, ma senza esagerare, se no si rovina il polistirolo dell'imbottitura. Se no, per una disinfettata a fondo, dai una bella spruzzata di Norica. E' un disinfettante - antibatterico spray che si compra in farmacia e che puoi usare su qualsiasi cosa devi disinfettare: caschi, scarpe, cuscini e lenzuola di alberghi, ecc. ecc.

In realtà mi è stato spiegato che esiste una funzione che tiene basso il vapore e ti consente di pulire anche oggetti delicati senza rovinarli e ci sono esempi tipo cuscini in lattice ecc che possono essere trattati senza "scioglierli"...

In effetti, l'alternativa dello spray disinfettante l'ho presa in considerazione...Aspetto il parere del guru del vapore e vi saprò dire...:D

.

Il disinfettante spray elimina i batteri e questo va bene ma una lavata ogni tanto ci vorrebbe.
C'è gente che suda parecchio ed a fine stagione mi aspetterei di trovare un casco non proprio profumato.
Con lo spray si risolve ugualmente?

Ciao

ci sono degli spray apposta che risolvono anche quei problemi.sono proprio prodotti da moto,se non sbaglio della ma-fra.so di gente che lo usa nella mia compagnia con cui faccio enduro e si trovano bene.e lì oltre che il sudore,a litri,c'è pure fango,acqua delle pozzanghere e altre schifezze inimmaginabili...

Io lo lavo immergendolo in acqua tiepida con amuchina e sapone neutro,poco sapone!!non si è mai rovinato!!!La chicca l'ho scoperta mettendolo nel bidè lo immergi lo lasci dieci minuti poi apri lo scolo lasci andare l'acqua per risciaq. bene ed è fatta!!!! ovviamente deve asciugare lontano da fonti di calore per non scollarlo!!!!

io personalmente il casco c'è l'ho da 3 anni,questo è il quarto,e non l'ho mai lavato.lo lascio solo a prendere aria quando torno a casa e non puzza...

ho visto anche il Proton Senior della OSBE http://www.osbe.it/catalogo/sci.php?idmacro=9&nomemacro=Sci&idfamiglia=40&nomefamiglia=PROTON SENIOR che ha gli interni asportabili e lavabili.

Il Proton della OSBE l'ho visto sabato, quando sono andato a comprarmi un Briko Stratos Evo.
In effetti il Proton ha gli interni separabili e lavabili, e non sarebbe neppure male ... per pilotare elicotteri. ;)
Se non ricordo male ce n'è pure un modello con doppia visiera: sotto quella scura ce n'è una trasparente, entrambe basculanti in maniera indipendente.

Il Proton della OSBE l'ho visto sabato, quando sono andato a comprarmi un Briko Stratos Evo.
In effetti il Proton ha gli interni separabili e lavabili, e non sarebbe neppure male ... per pilotare elicotteri. ;)
Se non ricordo male ce n'è pure un modello con doppia visiera: sotto quella scura ce n'è una trasparente, entrambe basculanti in maniera indipendente.
Ma alla fine quanto pesa tutto l'ambaradam!!!
quellli con visiera mi danno l'impressione che se cadi di viso la visiera ti sfregi la faccia!!

Ma alla fine quanto pesa tutto l'ambaradam!!!
quellli con visiera mi danno l'impressione che se cadi di viso la visiera ti sfregi la faccia!!

In realtà non pesa tantissimo, non ho avvertito grandi differenze di peso con gli altri che ho provato (Uvex, Briko, Head, Salomon, etc.)
Sulla fragilità/resistenza della visiera proprio non saprei, non ho esperienza.

Sono consapevole che l'OSBE Proton non ha un gran appeal.
A dire il vero neanche l'HMR lo ha ma è un po' meglio.
Il fatto è che non ho scelta: o vado senza maschera o prendo un casco serio con la visiera integrata.
Le lenti a contatto proprio non riesco a portarle.

Questo non l'ho mai visto.
Però ho visto l'HMR con visiera + maschera ma mi sembra che la visiera (più un parasole che una visiera) fosse fissa e la maschera basculante.

Ciao