Consiglio su scelta maschera

pcrespi

New member
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di una maschera per la stagione che sta per iniziare, e sono molto indeciso.... posto qui nella speranza che qualcuno mi possa indirizzare...

Dunque: livello di sciata intermedia, preferibilmente curve strette ma non disdegno anche la velocità. Ecco, proprio quando scendo a scii paralleli o "lacio un po' correre gli sci", capita spesso che mi lacrimano gli occhi ed è per questo che pensavo di comprare una mascherina (finora usavo sempre un paio di occhiali da sole "normali").

HO visto pero' che ne esistono di 1.000 tipi, e con un range di prezzi ampio (da 20 euro anche fino a 300 e oltre). Ora: non vorrei spendere una cifra, quindi starei sui 50-80 euro.

Pero' il dubbio che ho , vedendo i vari siti è : la prendo "da sole" o da "cattivo tempo"? Chiaro che l'ideale sarebbe prenderne due... pero' ho visto che ci sono anche quelle che smonti la visiera e puoi scegliere tu quale montare secondo le condizioni meteo.

Domanda: voi cosa usate? E cosa mi consigliereste?

Grazie

quelle da sole sole(a specchio,cromate o nere)io te le sconsiglierei.nè ho una,e a parte quando c'è il sole fortissimo non si vede nulla.basta passare in un posto all'ombra che non distingui più gobbe cunette nè niente.
adesso nè uso una di quelle che cambiano la gradazione in base alle condizioni di luce.va benissimo in tutte le occasioni.si vede poco solo con la nebbia.ma lì penso che o ci si monta dei faretti sugli scarponi o si possa fare ben poco!!!:ciaociao:

QUOTO
Prendila chiara,nella maggior parte dei casi il sole lo hai alle spalle.
Dopo dipende dal comprensorio se è alberato o no.
Chiara non sbagli mai.
Come caratteristiche se usi il casco vai con quello e prendi quella che col casco ti sta aderente al viso e alla parte alta del casco,inoltre deve avere il doppio vetro per non appanarsi.
se poi prendi anche una mascherina in wind stopper scii in confort anche con bufera.
ecco la mia.

n1617574599_116713_5428.jpg

io settimana scosa ne ho acquistata una della poc e pur non avandola ancora provata sulle piste sembra costruita molto bene e per di più ha 3 lenti diverse in dotazione (la uvex che avevo prima pur costando molto di più ne aveva solo 1) blu , trasparente e una grigio-giallo

.

quelle da sole sole(a specchio,cromate o nere)io te le sconsiglierei.nè ho una,e a parte quando c'è il sole fortissimo non si vede nulla.basta passare in un posto all'ombra che non distingui più gobbe cunette nè niente.
adesso nè uso una di quelle che cambiano la gradazione in base alle condizioni di luce.va benissimo in tutte le occasioni.si vede poco solo con la nebbia.ma lì penso che o ci si monta dei faretti sugli scarponi o si possa fare ben poco!!!:ciaociao:

Esatto, le maschere con lenti specchiate o specifiche per il sole sono molto meno utili di quelle adattabili a condizioni di scarsa visibilità.

Con quella cifra ti potresti comperare le Odissey Goggles della Briko con lente Thrama Plus, è sicuramete un modello reiss e magari meno fascion però si adatta bene al casco.

http://www.briko.com/product_detail.php?idProduct=219&menu=52

Io uso queste lenti già da 8 anni e mi sono trovato sempre benissimo sia con il sole che con la neve ed anche a sciare in notturna su piste illuminate.

Intanto grazie a tutti per i consigli. Pensate che io invece ero orientato a una per il sole perche' pensavo "tanto mica vado a sciare con la neve o con il brutto tempo..".

Cio' premesso, un paio di domande sempre da neofita:
1) quando sul sito ad esempio di Briko si dice "grande scelta di lenti per ogni condizione climatica", significa che ti danno 1 mascherina e + lenti (che poi monto io a seconda delle condizioni, oppure che quel modello è disponibilie in diverse versioni (una per lente) ?
2) io porto gli occhiali da vista... valgono sempre le stesse considerazoni , vero?

Sul punto 1) so che esistono maschere in cui monti e smonti le lenti all'occorrenza: ma sono piu' o meno "buone" di quelle mono-lente? ne ho vista una in negozio e mi sembrava un giocattolino.... avevo paura di romperla prendendola in mano e provando a cambiare la lente.... che ne dite???

grazie !!

sinceramente non so se ci siano delle maschere alle quali non puoi smontare le lenti...su quella da enduro la smonto tutte le settimane per pulirla e non ho mai avuto un problema,e come telaio è piuttosto simile a quella da sci...

Ciao, io ho una maschera della Smith e mi è stata data con tre tipi di lenti diverse intercambiabili a seconda della condizione climatica!
una lente arancio
una lente scura per il sole
e una lente gialla.

Io ti consiglio Smith, controlla il sito http://www.smithoptics.com/ magari trovi qualcosa che ti piace!

Ok, un'ultima domanda:"quelle che cambiano la gradazione in base alle condizioni di luce" sono quelle che trovo sui siti indicate come "lenti polarizzate", giusto? Pero' costano una cifrazza in piu', o sbaglio ?

Ok, un'ultima domanda:"quelle che cambiano la gradazione in base alle condizioni di luce" sono quelle che trovo sui siti indicate come "lenti polarizzate", giusto? Pero' costano una cifrazza in piu', o sbaglio ?

Esatto: le lenti polarizzate si scuriscono o schiariscono in funzione delle condizioni di luce, e proprio per questo motivo costano notevolmente di più delle lenti normali.
Puoi vederne l'effetto sul sito della Rudy Project, usando il "Simulatore Lenti".

No le polarizzate tolgono i riflessi,quelle che si scuriscono sono le fotocromatiche!!!
Ascolta lo zio!!!
Se stai sciando non cambierai mai la lente e dalla mattina alla sera le condizioni di luce mutano spesso!!! anzi basta attraversare una zona all'ombra e già sei al buio!!!
Prendila chiara con doppia lente di un marchio noto e non dilapidi un capitale e non scierai più senza!!!

Azz ... :mann: ... ha ragione seal, ho confuso le polarizzate (eliminano i riflessi) con le fotocromatiche (cambiano colore in funzione delle condizioni di luce) ... :XX

Scusatemi per la confusione.

Azz ... :mann: ... ha ragione seal, ho confuso le polarizzate (eliminano i riflessi) con le fotocromatiche (cambiano colore in funzione delle condizioni di luce) ... :XX

Scusatemi per la confusione.
Dovrai camminare sui carboni ardenti per peunizione!!!!
:FRU:FRU
Comunque ho usato fotocromatiche non so se sono cambiate ma hanno un ritardo notevole alla fine le trovi scure all'ombra e chiare al sole,sciando si procede veloci (magari si potesse) e loro restano indietro........
Addiritura ora sono uscite maschere con un pulsante da schiacciare per regolarle costano un capitale e vorrei vederti sulla gran risa a schiacciare il pulsante per regolare la luce.......
:paura::paura:

Dovrai camminare sui carboni ardenti per peunizione!!!!
Posso scegliere ghiaccioli appuntiti invece di carboni ardenti? :D

Comunque ho usato fotocromatiche non so se sono cambiate ma hanno un ritardo notevole alla fine le trovi scure all'ombra e chiare al sole,sciando si procede veloci (magari si potesse) e loro restano indietro........
Io ho un paio di lenti fotocromatiche per gli occhiali da sole.
Posso confermare che c'è un apprezzabile ritardo nell'adattamento alle condizioni di luce (dell'ordine della decina di secondi o più).
Però è anche vero che non dovrebbero servire per ovviare ai repentini cambiamenti di luce, come dall'ombra al sole, ma piuttosto ad avere un'unica lente polivalente, da usare sia nelle giornate grigie che in quelle terse, senza dover stare a cambiare lenti.
Per lo meno, questo è l'utilizzo che ne faccio io.