Piancavallo

TeOoOo

New member
Ciao ragazzi questo capodanno lo passerò a Piancavallo, volevo sapere se qualcuno di voi ci era già stato e poteva darmi qualche indicazione sulle piste e se si può fare un po di freeride.
Ciao Skifosi

ci sono un 25 chilometri di piste,2 nere e il resto sono di media facile difficolta.
Sul freeride non so dirti perche io non lo pratico mai.
Comunque ce un bel snow park per gli appassionati di evoluzioni,quest anno potenziato.
Ma quel che e importante e che ora ne sta venendo giu tantaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

Ciao Teo, il Piancavallo è la prima montagna che vedo guardando dalla finestra di casa..quando non ho voglia di fare strada x andare a sciare vado sempre li :D

Come mai da Milano vieni fino in Friuli a sciare?Quanti giorni ti fermi in zona?

Ci sono fondamentalmente 4 piste, più le varianti e due piste più corte

La più lunga è la Nazionale, che parte dall'alto con un muretto e poi ha dei bei cambi di pendenza e due varianti per arrivare in fondo.
Belle piste anche la 1 e la 7, tutte due con buone pendenze e nella 7 anche un bel muro nella parte centrale.
Stretta, corta, abbastanza ripida e quasi sempre in ombra la 6 .. ;)

La mappa delle piste:
http://www.friulinelweb.it/piancavallo.jpg

X il feeride non è di sicuro il massimo, ma se nevica bene con un po di fantasia qualche passaggio lo trovi :GG

Se devi fermarti una settimana fossi in te andrei in giornata a sciare anche in altri poli della regione..le 2 piste + belle che abbiamo in Friuli secondo me sono la Di Prampero che parte dal santuario del monte Lussari a Tarvisio, pista fantastica, e la pista del Canin a Sella Nevea, molto bella e forse ancora + tecnica, con due diverse varianti nel suo percorso (quest'anno aprono il collegamento con Bovec, novità ancora da provare) :prosit:

Come mai da Milano vieni fino in Friuli a sciare?Quanti giorni ti fermi in zona?

Veniamo fin li da te xkè siamo in 20 persone circa e non abbiamo trovato nessun casa libera con 20 posti, però abbiamo trovato un hotel (park hotel) con camere grosse così stiamo tuttti.
Facciamo 5 giorni dal 28 al 2.

Veniamo fin li da te xkè siamo in 20 persone circa e non abbiamo trovato nessun casa libera con 20 posti, però abbiamo trovato un hotel (park hotel) con camere grosse così stiamo tuttti.
Facciamo 5 giorni dal 28 al 2.

se l'animazione e' affidata agli stessi dell'anno scorso potrete avere di che divertirvi, hanno organizzato una bella festa sia per l'ultimo che per il falo, con deejay, etc...locali ce ne son pochini ma quelli che ci sono non sono male (tipo igloo, roncjade, etc...)

freeride snowboard trovi qualche bella variante dal tremol 2 sulla destra scendendo, oppure seguendo il tracciato della vecchia seggiovia tremol 2 (attenzione che l'anno scorso ci fu una valanga in quel versante, l'unica vista in vita mia da quelle parti) altrimenti qualche bel fuoripista anche sul sauc budoia. se invece vuoi scarpinare e sei un esperto mi dicono che la discesa dal palantina sia favolosa, pero' devi arrivarci a piedi (scialpinismo).

consigliatissimo lo snow park, ben realizzato, no file e animazione (grigliate, musica, etc) alcuni salti sono da pro ma altri sono piu abbordabili (li faccio anch'io che sono una pippa sia con lo snow che con gli sci) e poi un breve tracciato con gobbe e saltini (mi sfugge il nome tecnico...) unica pecca la pista e' ancora servita con skilift che con lo snow non e' il massimo, sopratutto per i neofiti...

se siete un bel gruppo provate ad informarvi per dormire negli igloo in quota, esperienza super!! dovrebbero farli anche quest'anno.

saluti

.

Vista sulla pianura molto particolare:

picture.php

Ecco invece gli igloo di cui parlava pipinato:

picture.php

Gli igloo vengono costruiti ad inizio stagione, volendo c'è anche un corso di costruzione di igloo abbinato al soggiorno... :Y

La foto che vedi si riferisce proprio a quel periodo !! Poi le ulteriori nevicate li ricoprono dando al villaggio un aspetto completamente diverso..

Questo è il link dove puoi trovare le informazioni necessarie a passarci una notte:

http://www.turismofvg.it/it-IT/villaggi_igloo.html?search=igloo#block726

Ecco altre foto fatte sempre lo stesso giorno:

44997-tndscn1017.jpg

44998-tndscn1023.jpg

Sono proprio a lato delle piste, nel punto più alto del comprensorio, a poca distanza dall'arrivo della seggiovia dove c'è anche un punto di ristoro !!

(lp) Grande fermento a Claut per l'imminente inizio della stagione invernale. L’“Accademia alpina” ha confermato anche per quest'anno la realizzazione del villaggio Igloo sia nella stazione valcellinese, sia – di dimensioni ben più imponenti – in Piancavallo.