Settimana bianca: alternativa (per papà) all'alpe di siusi

FRANKY23

Active member
Allora, ieri sera un paio di famiglie di amici con figlie (dai 5 ai 9 anni) hanno ocinvolto mia moglie a 4-5 gg bianchi nel periodo di carnevale. Il problema è che loro vorrebbero andare all'Alpe di Siusi. Bellissima, perfetta per le bimbe (che comunque già sciano e sono in grado di prendere impianti e scendere da piste blu anche con qualche tratto più impegnativo), con un fantastico alloggio sci ai piedi e pure relativamente economico (circa 100 euro/giorno per due genitori e un figlio in mezza pensione).... Ma che palle! A me piace sciare, mi piace farlo fuoripista, ma anche in pista purchè ci si diverta.

Quindi devo proporre un'alternativa competitiva per prezzo e offerta bimbi/famiglia (e con alloggio rigorosamente sci ai piedi), ma che nellamia ora d'aria conceda un (bel) po' di più, sciisticamente parlando. Dolomiti, Austria, ma anche Francia, perchè no.....purchè non a sei ore da Milano..... Insomma, deve essere un'alternativa vincente altrimenti mi tocca lo spazzaneve per 4 gg di fila su piste piatte :helpme::Y

grazie!!!

F.

solidarietà! :lol:

se è necessario andare in hotel con mezza pensione,scarta la francia a priori.

c'è da dire che il prezzo che ti hanno proposto è super competitivo, non sarà facile trovare un'alternativa.....mi stai dicendo che con 400 euro totali ti danno la mezza pensione per 3 persone per 4 giorni?

io la butto là: ma fare un piccolo sforzo, e farsi qualche sciata a selva o al seceda?

magari per 3 giorni "sopporti", e un giorno te lo prendi libero...

perchè con i parametri che dai, è veramente difficile.....

che cifra sarebbero disposti a spendere, i tuoi compagni di viaggio,per concederti il cambio di località ? esattamente qual è il periodo?

posti come andalo,marilleva o santa caterina valfurva sono piuttosto economici, e ci sono molte strutture sulle piste o comunque molto vicino.

mi dici per favore il nome dell'alloggio all'alpe di siusi?
è un prezzo intertessantissimo e con moglie e figli al seguito per me sarebbe perfetto. :D

e comunque non è che fa proprio schifo l'alpe,c'è un paesaggio incantevole, piste deserte, se prendi bene velocità puoi tirare dei discreti gigantoni (che almeno per me a volte sono più divertenti di una gran risa o di una saslong super affollate).
e quando non ce la fai più, fai un salto in val gardena.
tra l'altro non conosco gli orari della telecabina che sale da ortisei, però se rimane aperta oltre le classiche 16,30, puoi andare a sciare dove vuoi e poi ritorni a ortisei con lo skibus.

dall'alpe di siusi è scomodissimo raggiungere il sellaronda, l'unica soluzione è pagarti lo skibus del monte pana e prendere quello, potrebbe essere una soluzione accettabile per togliersi un po' dalla noia dell'alpe di siusi

FORSE lo skibus due anni fa l'hanno incluso nel biglietto dei pulmann della val gardena ( quello che collega ortisei a selva ) e in quel caso costa poco ( due anni fa mi sembra fosse 3 euro un giorno ma 5 euro 6 giorni ), ma non sono sicuro di questo fatto

Grazie delle risposte. Intanto mi confermate che il posto è "palloso" sciisticamente parlando (non amo fare i gigantoni su piste facili) e mi avete rivelato che in francia la mezza pensione non esiste....

Per quanto riguarda l'albergo vi faccio sapere, devo chiedere il nome agli amici. So che ha una piscinetta e che a colazione dal buffet ben fornito i miei amici si facevano anche i panini per il pranzo..... :arf: Il prezzo mi hanno detto che più o meno era quello lo scorso anno, due adulti e un bambino.
In ogni caso se avete notizie di posti sci ai piedi (e per sci ai piedi intendo albergo o garnì o agriturismo sulle piste davvero, anche in alpeggio eventuale), ditemi, anche a prezzi un filo più alti.

L'opzione di mollare tutti per andare a fare il sella ronda o a sciare altrove per un giorno non è quello che cerco, se sarò a siusi, piuttosto nell'ora d'aria faccio skating (immagino ci saranno belle piste per il fondo).

grazie e ciao

f.

p.s. il periodo, forse l'ho già detto, 4 gg durante il carnevale ambrosiano.....

.

Per carità, non può competere con Alagna o le località francesi, ma si possono fare un sacco di fuoripista anche all'Alpe di Siusi. Ovunque, ma soprattutto nella zona Paradiso, Goldknopf e Florian. Dall'arrivo della Florian c'è anche modo di arrivare fuoripista fino al monte Pana (si deve racchettare un po' in due tratti, ma se c'è neve è uno spettacolo). E da lì sei collegato a Selva ed al Sellaronda.
Per cui nel caso non riuscissi a cambiare posto, consolati.
PS anche di là verso Ortisei ci sono un bel po' di fuoripista, ma corti (come d'altronde le piste)

Non ammettere che l'alpe di siusi è un posto esclusivamente da principianti dove le piste sono quasi tutte piatte vuole dire essere proprio poco obbiettivi
Fuoripista all'alpe di siusi? ma dove??

Ultima modifica:
Grazie delle risposte. Intanto mi confermate che il posto è "palloso" sciisticamente parlando (non amo fare i gigantoni su piste facili) e mi avete rivelato che in francia la mezza pensione non esiste....

le uniche piste interessanti sono quelle a saltria, c'è una seggiovia veloce che serve una paio di piste discrete,e la nera della bullaccia, che quest'anno ha il telemix al posto della lentissima seggiovia che c'era prima.

se facessi una settimana in val gardena,magari un giorno all'alpe lo farei volentieri, perchè il posto è fantastico,ma solo a livello paesaggistico, può essere un modo per spezzare la settimana con una "gita" più di piacere che di sci.

ma stare 4 giorni all'alpe di siusi,per uno sciatore come te,che vuole le piste difficili, è un suicidio.

come ti dicevo prima, non è facile trovare un posto economico e sulle piste, ribadisco marilleva 1400, che di solito offre grande comodità a prezzi buoni.

Prova a vedere in alta badia.... magari puoi trovare un garni dove poter star tutti ad un buon prezzo. L'unica cosa, la sera dovete andare in ristorante.... Però se trovare uin garnì in centro a corvara, la macchina non la muovi più e i prezzi non sono altissimi per un garnì.

Ciao

Nel frattempo ho saputo che il posto che vorrebbero i miei amici si chiama piccolo hotel sciliar (per chi me lo chiedeva), ma pare che in quelle date sia già tutto occupato ;)

F.

E comunque a giudicare dal sito il prezzo per tre persone di cui un bimbo è minimo 150 euro circa, non 100.....

F.

E comunque a giudicare dal sito il prezzo per tre persone di cui un bimbo è minimo 150 euro circa, non 100.....

ah ecco....mi sembrava impossibile...

con 100 euro in mezza pensione 2 adulti+1 bambino ci vai solo ad aprile o ad inizio dicembre

se il budget sale a 150 euro, il discorso cambia... di posti ne trovi.

Bene, sono sempre tutt'orecchi! e sto cercando anche io su internet, nei ritagli di tempo, ma l'esperienza personale è meglio!

grazie

f.

io proprio non riesco a capire perchè in questo forum l'alpe di siusi viene cosi' screditata(e non mi riferisco solo a questa discussione),io ci sono stato l'anno scorso,è un posto da sogno ,non riesco proprio a comprendere perchè non piace alle persone.anche le persone del posto (della val gardena) me ne hanno parlato malissimo.
vorrei ricordare alcune caratteristiche
piste preticamente sempre deserte.
paesaggio incantevole
chiusura impianti di rientro circa 30 minuti dopo tutti gli altri
piste dedicate ai paletti gigante e speciale gratuitamente
piste dedicate alla misurazione velocita'
e per rispondere a tutti quelli che dicone che le piste sono tutte piatte,vorrei ricordare le piste delle zone bullaccia,laurin ,spitzbuhl,florian e goldknopf.
poi se si cercano piste tipo saslong e granrisa allora è chiaro che non ci siamo.
invece per quanto riguarda il sellaronda sono d'accordo con edo che è un po lontano e l'unica alternativa sono gli skibus.
comunque per me w alpe di siusi!!!!!!!!

io proprio non riesco a capire perchè in questo forum l'alpe di siusi viene cosi' screditata(e non mi riferisco solo a questa discussione),io ci sono stato l'anno scorso,è un posto da sogno ,non riesco proprio a comprendere perchè non piace alle persone.anche le persone del posto (della val gardena) me ne hanno parlato malissimo.
vorrei ricordare alcune caratteristiche
piste preticamente sempre deserte.
paesaggio incantevole
chiusura impianti di rientro circa 30 minuti dopo tutti gli altri
piste dedicate ai paletti gigante e speciale gratuitamente
piste dedicate alla misurazione velocita'
e per rispondere a tutti quelli che dicone che le piste sono tutte piatte,vorrei ricordare le piste delle zone bullaccia,laurin ,spitzbuhl,florian e goldknopf.
poi se si cercano piste tipo saslong e granrisa allora è chiaro che non ci siamo.
invece per quanto riguarda il sellaronda sono d'accordo con edo che è un po lontano e l'unica alternativa sono gli skibus.
comunque per me w alpe di siusi!!!!!!!!

beh,penso che le critiche siano state sempre circostanziate

l'alpe di siusi è in assoluto forse il mio posto preferito,a livello di paesaggio e di atmosfera

l'ambiente che mi circonda è importante,ma non oltre il 20-30%,per me

e le piste, all'alpe di siusi, valgono davvero poco rispetto ai migliori comprensori delle alpi,sellaronda incluso

beh,penso che le critiche siano state sempre circostanziate

l'alpe di siusi è in assoluto forse il mio posto preferito,a livello di paesaggio e di atmosfera

l'ambiente che mi circonda è importante,ma non oltre il 20-30%,per me

e le piste, all'alpe di siusi, valgono davvero poco rispetto ai migliori comprensori delle alpi,sellaronda incluso

io hon sempre letto e sentito critiche feroci sull'alpe e ti dico che per le piste non mi trovi d'accordo.quelle che ho citato nelle varie zone nel mio post precedenti per me sono stupende ,anche perchè con gli sci carving per me è il massimo tirare curvoni a tutta velocita'(sempre nei limiti della sicurezza e nel rispetto degli altri sciatori).poi certamente sull'alpe non ci sono nere tipo saslong,gran risa,le piste che nere che da porta vescovo scendono ad arabba(non ricordo i nomi) .e ti dico che anche le persone della val gardena sono molto critiche sull'alpe di siusi,per me è un posto da sogno,sara' anche che io sono abituato all'appennino e quindi non c'è paragone con le dolomiti ahimè.