1500 metri o +: che ski?

Cau Boi

New member
salve a tt, un consiglio: uno sci da alpinismo da 1500 metri di dislivello in su che dia anke qualke soddisfazione in discesa esiste o pretendo troppo? dovrebbero abbinarsi a un paio di f1 e a dei tlt speed..grrazie

ce ne sono tanti!!! dynastar altitrail powder, stockli stormrider pit pro, dynafit mustagh ata superligt o manaslu, K2 shuksan.... tutti sci sui 2.6-3.0 kg al paio, per fare tanto dislivello ci vuole però un bell'allenamento (corsa, bici, ellittica, fai tu...)

secondo me appena provati sul campo Dynafit manaslu o mustangh ata
io non sono uno sci alpinista ma devo dire che lo sci con attacchino funzionano alla grande anche con neve fresca ottimo
Ciao

Grazie dei consigli a tt, ma il mio dubbio è che con sci + da fr i traversi ghiacciati diventino un problema, ho finito questa gloriosa stagione con i blizzard tc (ke ho spaccato in mezzo) che sui traversi erano un pò precari....7 summit (magari light) secondo voi?

.

azzz hai ragione si chiamano crusair!!!!
certo che anche loro tra crusair e crusade hanno fatto un bello scioglilingua!

e io che per i dislivelli sopra i 1500 e per situazioni tecniche avevo pensato ad un mytic rider che dite.....? oppure al mission di scott, che è +leggerino, ma mi sembra troppo sciancrato, il 178 fa tipo 14.5 di raggio(nei traversi duri come se la cavera..?)
ovviamente montato con atacchino...
oppure altre opzioni..ideee suggerimenti io non son un garista.
Il peso non mi spaventa ho fatto gite intorno ai 2000m anche con il coomba montato diamir.
Però sul ripido stretto in salita l'ho trovato un po'limitato, da stare attenti.
questo sci lo prenderei non per l'inverno ma per la primavera firn ecc. e ripido dove la portanza ha meno conto, andrebbe a sostiuire il mio shuksan sci molto valido ma che in alcune situazioni ho trovato strettino e poco corposo.

Beh, se non ti fai problemi a portarti un mitic rider, penso che per le tue richieste, difficilmente trovi di meglio....certo che, checcè se ne dica, su gite da 1500-2000mt, magari con parecchio spalleggio, la differenza si sente...:wink:
Io da quest'anno ho usato un fischer excalibur, che devo dire mi ha sorpreso parecchio! Le misure sono un giusto compromesso per me, come sci da skialp, e le prestazioni si sono davvero rivelate ottime anke sul duro e ripidino primaverile, dove lo temevo di più. Ripeto: davvero una piacevole sorpresa che non mi fa rimpiangere altri sci più tosti che mi portavo dietro, negli anni precedenti!

boh! io i Mithic a spalla non riesco a portarli! troppo a spalla specia se in mezzo hai una gitarella da 1500mt magari con un bel pernotto in rifugio. Per me ci vuole roba leggera ( specie quando superi da tempo gli ANTA :-( )

sci corto e non piu' di 85/90 al centro! pero' parlo di sci alpinismo puro!

ho ristretto la mia scelta a 2 modelli:
fischer x-tralite o dynafit 7 summits. cheffffffffffare????? mmmm mumble mumble.... :??? :??? :???

boh! io i Mithic a spalla non riesco a portarli! troppo a spalla specia se in mezzo hai una gitarella da 1500mt magari con un bel pernotto in rifugio. Per me ci vuole roba leggera ( specie quando superi da tempo gli ANTA :-( )

sci corto e non piu' di 85/90 al centro! pero' parlo di sci alpinismo puro!

anche a me spaventa un pochino il peso però alla fine mi son detto che montandoli dynafit andrei di poco sopra i miei shuksan montati pure, però avendo uno sci ben +performante.
io cercavo il modello che hai te nell'avatar mi sembra il 07-08 che dovrebbe essere leggermente +light ma non so quanto, il tuo che peso ha e come è montato?