Head Supershape speed o Dynastar speed Course

lap74

New member
Ciao,
attualmente ho un paio di slalom carve Head supershape da 165cm di 4 anni fa ai quali vorrei affiancare uno sci col quale tirare qualche curva un pò più lunga e veloce.
Leggendo qua e la avrei selezionato gli sci in oggetto, voi cosa ne pensate?
Dite che il Dynastar è molto più tecnico oppure si equivalgono?
Essendo alto 170cm e pesando 65kg (quindi non un mostro di potenza seppur ben allenato da parecchi km in bici) darei la precedenza allo sci più morbido, maneggevole e sfruttabile. Ho 35 anni scio da circa 20 anni e il mio livello direi che è un oro base.
Ho trovato l'head di quest'anno a circa 500 euri con FF11 e il dynastar dello scorso anno a qualcosa più di 400, cosa ne dite?
Leggendo qua e la ho letto ottime recensioni per tutti e due, ma sull'head ho sentito che non è immediato e più consigliato per persone pesanti, la cosa mi suona strana visto che ha un raggio piuttosto corto per un RC, è vero?
Per la lunghezza direi 170cm l'head e 172 il dynastar. E' corretto?
Probabilmente non conta nulla ma esteticamente il Dynastar è decisamente più bello!
Vi ringrazio per i consigli.

Ultima modifica:
Un i.SPEED della HEAD. Ti inserisco un link dove puoi leggere la recensione. Naturalmente per te in misura di 170 e non te ne pentirai. Dato che sei oro base penso che il 175 andrebbe anche bene ma siccome lo vuoi morbido, maneggevole e sfruttabile io ti direi di stare sul 170. Se lo trovi dell'anno scorso costa di meno. Quello del 2009 è identico a quello del 2010 (a parte la serigrafia).
Ciao

http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16247

Un i.SPEED della HEAD. Ti inserisco un link dove puoi leggere la recensione. Naturalmente per te in misura di 170 e non te ne pentirai. Dato che sei oro base penso che il 175 andrebbe anche bene ma siccome lo vuoi morbido, maneggevole e sfruttabile io ti direi di stare sul 170. Se lo trovi dell'anno scorso costa di meno. Quello del 2009 è identico a quello del 2010 (a parte la serigrafia).
Ciao

http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16247

Grazie Alex ma io non mi riferivo al World Cup i. speed ma al Supershape Speed (purtroppo ho notato che fra questi due sci si fa parecchia confusione).
Il WC da quello che ho letto è una macchina da corsa ed io sulla neve non ho sempre voglia di fare il pilota e, tra l'altro non sempre le piste permettono certe velocità.......magari sbaglio però considerato il mio peso (pur avendo delle gambe ben allenate dalla bici) prefereirei il SS che sicuramente è un po' più addomesticato. Oppure sbaglio?
Il WC è sicuramente un grande sci ma se almeno non ci vai a 50 km/h non lo apprezzi, ecco io preferirei uno sci per divertirmi anche a 40Km/h e magari qualche volta, quando la pista lo permette, provare anche a spingere di più...

Ho posseduto ma non apprezzato il Super shape speed(venduto dopo tre uscite)della
stagione 2008/09.Sono passato agli Icoon TT80
Sul ispeed trovi solo giudizi positivi(io non li ho provati)

Lap74 io non ho fatto nessuna confusione. Ti ho consigliato vivamente un i. SPEED della HEAD al posto di un Supershape Speed perchè quest'ultimo, a detta di molti, con l'allargamento delle sue misure non ha soddisfatto e tanti preferiscono o il vecchio Supershape Speed o altri sci. Picchio è uno di questi a quanto leggo. Io non ho provato il SUpershape Speed ma ho l'i.SPEED.

.

Poi dove sta scritto che se non ci vai a 50 Km orari non lo apprezzi? Al contrario io penso come dici anche tu che ti divertiresti fino a 40 Km ma quando c'è da spingere è una goduria. Poi Picchio ti ha detto che è ha venduto il SUpershape Speed ed è passato all'Icon perchè non nè era rimasto entusiasta. Se puoi provali in qualche Skitest così potrai da solo capire la differenza. Inoltre ti ho consigliato il 170 proprio per il tuo peso ed altezza. Altrimenti devi cambiare o marca o tipologia di sci ma non mi sembravano queste le tue intenzioni.

Io ho un SS speed e ti posso dire che è uno sci facile ma non rapidissimo nell'inversione di spigolo e va bene anche su curve strette. Per questo, anche se non l'ho provato, penso che l'i.speed sia più adatto se, nello specifico, prediligi i curvoni e vuoi uno sci da affiancare, senza sostituirli, quelli che possiedi.

Ho posseduto ma non apprezzato il Super shape speed(venduto dopo tre uscite)della
stagione 2008/09.Sono passato agli Icoon TT80
Sul ispeed trovi solo giudizi positivi(io non li ho provati)

Se sei passato ad un icon e ti sei trovato bene (da ciò che si può intuire) potrebbe significare che lo speed non si adattava alle tue caratteristiche oppure era superiore a queste...

Questo non vuole dire che lo speed sia uno sci di merda...

N.B= Gli sci vanno presi in base alle proprie caratteristiche, non è detto che lo sci top di gamma o il piu costoso sia il piu adattto...:idea:

Aiuto....... mi state mettendo in crisi!
Volevo solo delle conferme e invece i miei dubbi stanno solo crescendo.
Mi ero convinto che i WC Speed, come del resto i Race Carve da gigante di quasi tutte le marche fossero un tipo di sci esagerato per le mie esigenze, principalmente perchè penso che siano sci troppo rigidi per persone leggere come me.
D'altra parte diverse marche propongono al di sotto dei Race Carve da gigante dei modelli un pochino meno rigidi e con geometrie più "rilassate" (leggasi raggi più brevi) fra i quali, appunto, i Supershape Speed, dei quali peraltro fino a ieri avevo sentito parlare sempre bene anche su questo forum (ma comincia a venirmi il dubbio che sono io che ho fatto sempre confusione con i WC).
Il Supershape Speed fra i Race Carve gigante, diciamo un pò più "addomesticati", è fra quelli che ha il raggio più ridotto che in altre parole, se ci ho capito qualcosa, vuol dire che è un pò più maneggevole.
Aggiungo anche, come già accennato nel primo post, che dei dei WC Speed ho letto che fra i Race Carve da gigante non sono nemmeno fra i più facili e immediati, a differenza ad esempio dei Dynastar speed course già menzionati oppure degli Elan GSX per fare un altro nome.
Per finire non sono affatto convinto, forse a torto, che se prendo uno sci più corto è meno rigido, anzi....... al massimo è più maneggevole.
Per finire, mi scuso in anticipo se dico una bestialità, non mi dispiacerebbe se le ditte costruttrici oltre alle geometrie indicassero per ogni sci prodotto anche un indice di flex come fanno per gli scarponi in modo da rendere con più chiarezza le caratteristiche di ogni sci.
Aspetto i vostri pareri.

Io ho dynastar, ma non ho mai provato head. Se sei allenato non credo tu abbia particolari problemi a gestirlo, a me non stanca, ma mi da bellissime sensazioni di stabilità e reattivività. Chiarisco che sono donna e sono 1.64 x una sessantina di kg e se non ricordo male uso 1.67 (credo sono un pò più lunghini di me).