premettendo che il design mi piace molto e mi è sempre piaciuto, e che tanti agonisti hanno continuato a usare le turntable anche quando non erano reperibili in negozi normali, ho qualche dubbio.
Primo mi chiedo perché adesso li rilancino con clamore con tanto di prezzo folle, quando l'unica innovazione è mettere lo ski-stopper largo, quando gli anni scorsi erano prodotto di nicchia che si trovava sui 100 euro.
Secondo, ok su pista e in park, ma fuoripista come si comportano? tanti come punto negativo dei px (che erano proposti come un'evoluzione di questi) mettevano le difficoltà ad agganciarli su neve difficile, non credo che con le turntable sia più semplice (inoltre non c'è il "clac").
Per quanto riguarda il puntale, non capisco perché quello axial sia visto negativamente: consente anche lo sgancio verticale.
E' vero che quasi tutti gli attacchi da free high end (sth 16 e 14 driver, jester) non hanno questa possibilità, è comprensibile perché chi gira grosso in park non vuole che l'attacco si apra dopo un landing, magari in switch, sui saltoni. Ma per uno sciatore normale (o cmq un freerider) credo che avere un grado di libertà in più per lo sgancio aiuti solo a salvare le gambe, quindi non lo vedo affatto male.