consiglio su nordica DOBERMANN

marcotech

New member
Ciao ragazzi
premetto che scio da una vita ormai e sono a un livello davvero buono..non ho mai fatto gare ..ma me la cavicchio egregiamente
Ho un tipo che mi ha proposto una nordica dobermann GS 181 della stagione 2007/2008 con attacchi marker DN 16 a circa 250 euro
io sono alto 187 e peso 110 kg. può essere indicato come sci da usare in una giornata oppure troppo ridigo e adatto a gare?
sono indeciso sul mio prossimo acquisto.
Avevo prima i volkl racetiger da 176 ma volevo qualcosa di + performante e tutti mi parlano di questi nordica
attendo Vs. consigli al + presto visto che mi devo decidere alla svelta !!!

certo che cambia qualcosa: il GS-R è la versione da gara del DObermann GS Pro!
se scii molto bene credo che tu non avrai alcun problema a gestire questi attrezzi, ma come ogni sci "gara" è progettato per correre e non per passeggiare sulle piste.
a mio modo di vedere il tuo Racetiger era troppo corto per te e mi auguro che questa opinione sia ampiamente condivisa, viste le tue caratteristiche fisiche oltre che tecniche.
prima di provare il GS "gara" da 181 io ti consiglio un GS "negozio" 185, che sicuramente si dimostrerà più prestante, più stabile e più reattivo del tuo Voelkl Racetiger da 176.

prima di comprare uno sci da gara io ti consiglio di provarlo, così da poter registrare con le tue gambe quale sia la differenza con un gs normale.

ti ringrazio ho pensato , visto che scio esclusivamente epr divertimento, di nn prendere uno sci così imponente.il problema è che in giro non si riesce a trovare proprio nulla di usato..
ma credo che 184-185 sia troopo alo o no?

mah se scii davvero bene, io un pensierino ce lo farei....250€uri non sono molti e ti porteresti a casa uno sci non da poco!!!

come dice RaceKitten però, avrai uno sci ke non è fatto per lo svacco sulla pista ma uno sci ke richiede impegno per essere sciato!!!

.

se hai modo di provare i GS-R io ti consiglio di farci un giro, perchè se scii effettivamente bene (oro avanzato ma anche base ben ferrato) e gli scii in questione sono in buone condizioni per 250€ potrebbero essere un buon affare.

diversamente io ti consiglio un GS "negozio", la misura attorno ai 185 non è assolutamente eccessiva per uno sciatore della tua misura, soprattutto se scii bene, come hai detto tu stesso.

è ovvio che dei Racetiger da 176 sono sottodimensionati per le tue caratteristiche fisiche, specialmente se si tratta degli RC arancio o bianchi.
a dir la verità non mi risulta che esistano Racetiger da 176, perchè il GS è 175 e l'RC 173 o 178. in ogni caso ti sconsiglio l'RC (che io avevo ma per te è "leggerino") mentre il Racetiger GS da 185 potrebbe essere un buon attrezzo per te, assieme ovviamente a tutti gli altri GS negozio, di pari misura o quasi.
se dovessi identificare dei modelli suggerirei anche:
Atomic d2 GS da 184,
Elan GSX Waveflex da 182
Fischer RC4 WorldCup RC da 185
o se vuoi qualcosa di più semplice Rossignol 9X da 180 dell'anno scorso, che si trovano ancora in giro e rispetto a tutti gli altri sono molto più larghi al centro (80mm) e quindi guadagnano qualcosa in stabilità rispetto ad un gs tradizionale della stessa altezza.

visto il tuo peso è fondamentale che ti orienti verso un attacco robusto, tipo 16din, visto che immagino tu lo regoli oltre i 10.
:think:

ciao
io ho sempre avuto un attacco DN 14 regolato a 11 circa
per quanto riguarda il discorso del tipo di sciata, credo di essere oramai esperto, ma se dopo due sciate ho le gambe a pezzi perchè il GS-R è davvero tropo impegnativo mi prendo i miei 250 euro in quel posto.
è meglio prendere qualcosa di meno impegnativo e divertirsi visto che nn devo fare gare o altro..ma solamente divertirmi con gli amici e passare belle giornate sulle piste
grazie comunque per tutti i consigli ....se quancuno ha un paio di sci per il mio caso sono a disposizione e anche in fretta visto che la stagione deve partire a breve !!!