Regolare "da soli" i Marker Duke è difficile?

Fabio

Member
Staff Forum
So che la regolazione degli attacchi Diamir Freeride Plus è difficile e delicata.
E' facile e "sicuro" regolare da sè i Marker Duke? Se non si adottano "speciali accorgimenti" si rischia che non si sgancino al momento giusto o che che si aprano al momento sbagliato?
Si deve anche qui passare la carta sotto :)-?) della carta per capire se sono ok?
:aaahhh:
Marker Duke
44872-marker-duke-16-freeride-ski-binding-411-p1.jpg

Da quello che ho visto dal modello in mio possesso ha più o meno le stesse regolazioni del diamir da effettuare allo stesso modo più, quella di regolazione della distanza della placchetta di metallo su cui appoggia l'avampiede dal puntale che, mi pare, sia regolata da una lunga vite.

Le regolazioni del diamir ho imparato a farle questa della distanza placchetta punta non saprei come gestirla invece.

Penso che chi li utilizza dall'anno scorso sarà molot più esauriente

Tutti gli attacchi vanno regolati bene.... ma questo e' ovvio.

Il duke ha la regolazione del puntale e l'uso del foglio di carta serve per regolare corretamente l'altezza come per ogni attacco.

La lunghezza la si regola con la vite che c'e' sulla talloniera come per ogni tipo di attacco.

Non mi sembra che le regolazioni siano diverse da altri attacchi.

So che la regolazione degli attacchi Diamir Freeride Plus è difficile e delicata.
E' facile e "sicuro" regolare da sè i Marker Duke? Se non si adottano "speciali accorgimenti" si rischia che non si sgancino al momento giusto o che che si aprano al momento sbagliato?
Si deve anche qui passare la carta sotto :)-?) della carta per capire se sono ok?
:aaahhh:
Marker Duke
44872-marker-duke-16-freeride-ski-binding-411-p1.jpg

Tutti gli attacchi vanno regolati bene.... ma questo e' ovvio.

Il duke ha la regolazione del puntale e l'uso del foglio di carta serve per regolare corretamente l'altezza come per ogni attacco.

La lunghezza la si regola con la vite che c'e' sulla talloniera come per ogni tipo di attacco.

Non mi sembra che le regolazioni siano diverse da altri attacchi.

scusa kirama, ma quella vite che collega placchetta al puntale non permette di regolare la distanza fra i due ? Sul diamir questa regolazione non c'era. Oppure è fissa ?

Non è difficile. La regolazione del puntale praticamente è uguale per tutti gli attacchi, salomon, duke e diamir. Per quanto riguarda la talloniera, c'e ne sono 2 tipi, quella più precisa, con la vite che deve sempre rimanere a filo, duke, jester, serie M della marker, ultimi modelli salomon (non i vecchi 912/914) e quella a scatto tipo tyrolia, salomon 912/914. Se faccio in tempo cercherò di postare un video.

.

Ciao Fabio,
l'anno scorso, dopo aver cambiato scarponi li avevo regolati da solo, per sicurezza li ho fatti controllare questa settimana dal laboratorio di fiducia e ha eseguito le mie stesse manovre:
- controllo della posizione talloniera con scarpone appoggiato;
- una volta aggangiati controllo della distanza tra la piastrina e la suola dello scarpone con un pezzo di carta (un adesivo penso sia lo spessore ideale),
- controllo "DIN" sia del puntale che talloniera.

CIAO, ci vediamo a SOLDA ...... !!!!!!

Io quando presi i duke me li montai e me li regolai...
l'anno scorso mettevano una comodissima maschera in carta, facilissima da posizionare sullo sci grazie alla milimetratura, poi buchi, metti il vinavil, avviti, e li regoli come qualsiasi altro attacco, foglio di carta per il puntale, regolazione din, e stop

Non è facile trovare qualcuno in grado di montare questi attacchi :XX

Guarda io la scorsa settimana sono stato a motarli.
Non credo il negoziante montasse usualmente duke, aveva maschere del jester e basta.
Sono andato li con le maschere, (trovate in internet) e non ha avuto nessun tipo di problema.

Vai da Bosin a Predazzo....sono onesti e professionali!
In ogni caso chi li vende ed ha un laboratorio dovrebbe avere la maschera per il montaggio.

Altrimenti c'è il fai da te:

http://www.wildsnow.com/2209/marker-duke-baron-mounting-template/

http://www.wildsnow.com/backcountry-ski-pdfs/baron-duke-mount.PDF

non sò quest'anno, ma quando comprai i miei baron (circa un anno fa') mi dissero che la maschera non era ancora disponibile ma che non c'era problema e me li montavano "a mano" --> risultato attacchi montati a c...o! :evil: .....non che venissero via dagli sci, ma cmq non erano perfettamente centrati e allineati ... :evil::evil::evil:

non sò quest'anno, ma quando comprai i miei baron (circa un anno fa') mi dissero che la maschera non era ancora disponibile ma che non c'era problema e me li montavano "a mano" --> risultato attacchi montati a c...o! :evil: .....non che venissero via dagli sci, ma cmq non erano perfettamente centrati e allineati ... :evil::evil::evil:

Ciao Dada82, tu sei di Torino, mi dici in privato da chi te li eri fatti montare?

OT per Fabio: ma hai i Duke? :-?

Conoscendoti, non arrivi neanche a 70 kg.... e per me questo è un attacco buono solo a chi ne pesa almeno 90....per la gente leggera, è eccessivamente sovradimensionato.... PESA TROPPO! Meglio il Baron (non è che si risparmi molto, ma... meglio 200 grammi in meno che niente).

OT per Fabio: ma hai i Duke? :-?

Conoscendoti, non arrivi neanche a 70 kg.... e per me questo è un attacco buono solo a chi ne pesa almeno 90....per la gente leggera, è eccessivamente sovradimensionato.... PESA TROPPO! Meglio il Baron (non è che si risparmi molto, ma... meglio 200 grammi in meno che niente).

Concordo... i duke sono veramente dei macigni anche se, devo dire, sono veramente ben fatti. Io li ho presi perchè li trovavo a prezzi da 40 a 50 euro in meno rispetto ai Baron che, ad un certo punto si sono trovati a prezzi piu alti rispetto ai fratelli maggiori forse proprio per la maggior richiesta.

Io peso 83 kg e penso di essere al "limite inferiore ammissibile " con i duke.