Acquisto sci. Oro avanzato. Allaround.

teobert

New member
Salve,

dopo ben 10 anni vorrei compare sci nuovi e chiedo consiglio.

Livello: Oro avanzato. Altezza: 1.70. Peso: 65 kg. Eta': 40 anni.

Vorrei uno sci buono un po' per tutto (pista, fuori pista, curve strette preferibilmente, ma a volte anche larghe). In questi anni con l'avvento dell'era carving gli sci si sono molto "specializzati", ed e' difficile trovare uno sci versatile; quindi sono un po' disorientato.

Ho sempre avuto Rossignol, fin da piccolo, e per abitudine vorrei rimanere li' (anche se accetto consigli diversi!). Ma i 9s e i 9x di oggi (ho sempre avuto 9s meno gli ultimi che erano 9x) mi paiono troppo specifici, sbaglio? Gli Zenith (quali? Z9.5 o i MutiX?) potrebbero andare? O sono per sciatori meno esperti.

Grazie.
 
Salve,

dopo ben 10 anni vorrei compare sci nuovi e chiedo consiglio.

Livello: Oro avanzato. Altezza: 1.70. Peso: 65 kg. Eta': 40 anni.

Vorrei uno sci buono un po' per tutto (pista, fuori pista, curve strette preferibilmente, ma a volte anche larghe). In questi anni con l'avvento dell'era carving gli sci si sono molto "specializzati", ed e' difficile trovare uno sci versatile; quindi sono un po' disorientato.

Ho sempre avuto Rossignol, fin da piccolo, e per abitudine vorrei rimanere li' (anche se accetto consigli diversi!). Ma i 9s e i 9x di oggi (ho sempre avuto 9s meno gli ultimi che erano 9x) mi paiono troppo specifici, sbaglio? Gli Zenith (quali? Z9.5 o i MutiX?) potrebbero andare? O sono per sciatori meno esperti.

Grazie.
Ho gli stessi tuoi dubbi dopo aver letto miriadi di discussioni se vuoi restare in rossignol valuta i bandit b83 osannati da molti,oppure i sc80 ma che sono nuovi e non trovo recensioni.
Altrimenti Head peak 78 o 82!!!
Altezza 170 tutti.......
 
Ciao Teobert e benvenuto!

Ho capito bene? Oro avanzato? Scii come i dimostratori nel filmato "ORO AVANZATO" dell'AMSI?

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...iv=1&prec_id=33&lang=it&sotto_livelli=&tip=19
Non avevo ancora visto il video dell'oro avanzato visto che vedendo l'oro base non riuscivo a farlo tutto mi sono autoclassificato argento avanzato,ma mi sembra più facile l'avanzato del base o sbaglio!!!
Quello sta sciando su pista deserta larghissima e in condizioni perfette!!!
sul base hanno messo cunette e altro!!!
Però anche qui per mettere zizzanea hanno messo il pezzo con uno sci solo BASTARDI..... :ARR:ARR:ARR
 
Ciao Teobert e benvenuto!

Ho capito bene? Oro avanzato? Scii come i dimostratori nel filmato "ORO AVANZATO" dell'AMSI?

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...iv=1&prec_id=33&lang=it&sotto_livelli=&tip=19

Grazie, bel video! La risposta e' si, anche se quando faccio lo scemo su uno sci solo per far ridere i miei bambini qualche internata la prendo, ogni tanto! Scio Ma non volevo vantarmi. Il livello l'ho detto solo perche' mi sembrava una info utile per avere una risposta piu' precisa e in passati forum si diceva di dire il livello. Pur sciando bene, non sono aggiornato sugli sci piu' recenti...
 

.

Anche se Rossignol non é (più) il mio terreno, a quanto risalgono i tuoi ultimi 9X? Erano ancora il 9.9 Racecarve (bianco/nero/giallo, grandissimo sci) o i 9X 10.2 gialli?
 
Se vuoi stare in casa Rossignol, probabilmente quello più versatile è il 9X. E' un GS/RC sì, ma largo com'è se la cava benone anche in neve fresca e sul molle, pur garantendoti la tenuta e la precisione di un RC sul duro. Per forza di cose perde un pelo in rapidità nel cambio spigoli, ma lo sci totale al 100%, come sai anche tu, temo non lo abbiano ancora inventato.
 
:OT

lo sci totale al 100%, come sai anche tu, temo non lo abbiano ancora inventato.

Come no?
E' lo skateboard a levitazione di Michael J. Fox/Marty Mc Fly in "Back to the future II & III": ci scivoli dappertutto, anche a testa in giù ... :DDD

.
.
.
.
.


Ok, ok, ho capito ... :-(((
 
Anche se Rossignol non é (più) il mio terreno, a quanto risalgono i tuoi ultimi 9X? Erano ancora il 9.9 Racecarve (bianco/nero/giallo, grandissimo sci) o i 9X 10.2 gialli?

Anno credo 2001. Gialli, poco nero e molto grigio. Sulle code c'e' scritto power 9x. Caratteristica principale: pesantissimi (pesano circa il doppio di quelli di mio padre che sono quelli successivi, quelli marroni/oro, arancioni e neri!).Hanno gli attacchi axial incastonati nello sci medesimo.

Comunque dai consigli mi sembra di capire 9x piuttosto che qualche modello allaround top, tipo zenith 9.5 o mutiX, dico bene?

Inoltre, sono aperto anche a cambiare marca.

Grazie ancora.
 
Il mutix, se non è cambiato qualcosa con le barre da mettere/tiogliere, mi sembra solo una complicazione e stop. Tant'è che non ha avuto un gran successo.

Il 9.5 sinceramente non lo conosco, ma ho il dubbio che venendo da sci come 9X e 9S ti possa trovare a tuo agio con un allround, pur top level che possa essere. L'ideale sarebbe se prima potessi almeno provarli una volta.
 
Anno credo 2001. Gialli, poco nero e molto grigio. Sulle code c'e' scritto power 9x. Caratteristica principale: pesantissimi (pesano circa il doppio di quelli di mio padre che sono quelli successivi, quelli marroni/oro, arancioni e neri!).Hanno gli attacchi axial incastonati nello sci medesimo.
...
Sì, il mitico 9X T Powerpulsion (2001/02): a quel tempo 9X e 9S avevano la stessa identica sciancratura, un caso più unico che raro nella storia dei modelli racecarving...

02_s_ros_tpower9xpulsion.jpg


103-65-93mm... Lo slalom ne usciva lungo (per avere 13.5m di raggio dovevi sciare con il 150cm), per il racecarve era ottimale.

Beh, pensa che oggi il pronipote (Radical 9X Oversize) misura 124-80-112mm, con un raggio di 15m in 170cm.
Sì, hai letto bene: 80cm di larghezza centrale, come un allmountain.

Ora ci vorrebbe solo qualcuno che lo conosca bene e possa dirti come si comporta nelle varie situazioni di neve (ghiaccio, compatta, morbida e freeride) e di sciata (curvoni, cortoraggio) e poi sei a posto...

Di più non posso aiutarti: a marzo sono (già) 4 anni a HEAD, dopo un trascorso di due lustri a Rossignol nel team maestri sci...

;)
 
Non avevo ancora visto il video dell'oro avanzato visto che vedendo l'oro base non riuscivo a farlo tutto mi sono autoclassificato argento avanzato,ma mi sembra più facile l'avanzato del base o sbaglio!!!
Quello sta sciando su pista deserta larghissima e in condizioni perfette!!!
sul base hanno messo cunette e altro!!!
Però anche qui per mettere zizzanea hanno messo il pezzo con uno sci solo BASTARDI..... :ARR:ARR:ARR

La vedo dura che l'oro di base sia più facile dell'avanzato!!!!!!!!!

La curva condotta dell'oro di base è ben diversa da quella dell'avanzato.

Oro di base: curve condotte sruttando la sciancratura dello sci.

Oro avanzato: curve agonistiche di base con l'avanzamento sull'avanti interno.

Fare una curva agonistica fatta bene e condurre con entrambi piedi su uno sci solo è tutt'altro che facile!
 
Sì, il mitico 9X T Powerpulsion (2001/02): a quel tempo 9X e 9S avevano la stessa identica sciancratura, un caso più unico che raro nella storia dei modelli racecarving...

02_s_ros_tpower9xpulsion.jpg


103-65-93mm... Lo slalom ne usciva lungo (per avere 13.5m di raggio dovevi sciare con il 150cm), per il racecarve era ottimale.

Beh, pensa che oggi il pronipote (Radical 9X Oversize) misura 124-80-112mm, con un raggio di 15m in 170cm.
Sì, hai letto bene: 80cm di larghezza centrale, come un allmountain.

Ora ci vorrebbe solo qualcuno che lo conosca bene e possa dirti come si comporta nelle varie situazioni di neve (ghiaccio, compatta, morbida e freeride) e di sciata (curvoni, cortoraggio) e poi sei a posto...

Di più non posso aiutarti: a marzo sono (già) 4 anni a HEAD, dopo un trascorso di due lustri a Rossignol nel team maestri sci...

;)

Grazie Dani1965 per le info! Molto utili. Per esempio, il raggio di 15m con un 170cm mi piace perche' vuol dire, dimmi se capisco, che se anche da gigante, i nuovi 9x dovrebbero andare abbastanza bene anche nel corto raggio (piu' dei miei precedenti).

Ma gia' che ci sei, visto che sei in Head, cosa mi consiglieresti in alternativa al 9x Rossigno, come sci Head?
 
Ciao teobert e benvenuto.
Il 9x l'ho provato l'anno scorso, stessa geometria di quello di quest'anno ma struttura leggermente più dura.
E' un bello sci, va bene sia su piste rovinate che ben battute e dure oltre che in neve fresca non troppo profonda (diciamo 40 cm), che poi sono le condizioni che per la maggior parte incontriamo durante l'anno.
Sicuramente è un modello azzeccato, di quei rc che vanno benissimo ad esempio per insegnare, quindi maneggevoli ma allo stesso tempo "cattivi" il giusto quando ti vuoi tirare due curve come si deve.
Sullo stretto vanno lo stesso bene, con la giusta aggressività riesci a sciare bene anche in cortoraggio senza sentire troppo il centro largo.
Alternative?
Con head potresti valutare il supeshape speed oppure il magnum chip, quello tutto nero, per intenderci, lunghi sempre per quanto sei alto, mentre se sei allla ricerca di uno sci che si avvicini di più al comportamento dei tuoi vecchi rossignol allora vai di i.speed.
Oppure cambi radicalmente rotta e ti orienti, invece, su sci leggermente diversi come concezione tipo il peak 78, coda leggermente rialzata, centro sempre "larghetto" sui 78 mm, che sono un vero spasso per sciare veramente dappertutto, anche in neve fresca.
Sei un oro avanzato, quindi non dovresti avere problemi ad andare dappertutto con qualsiasi sci.
Ciao!
 
Top