sci atomic sl 10 qual'è la giusta misura??

jacopo1987

New member
Ciao a tutti grazie ai vostri precedenti consigli ho comprato il mio primo paio di scarponi degli atomic m90, il negoziante da cui li ho acquistati venendo a conoscenza del fatto che non avevo gli sci mi ha proposto di acquistare un paio di atomic sl 10 della scorsa stagione ad un prezzo interessante giustificandosi affermando che non sono propriamente degli sci da slalom ma più degli allround non troppo impegnativi per il mio livello di sciata. Quello che però mi ha fatto sorgere dei dubbi è che me li ha consigliati nella misura 170cm..Premetto che sono alto 180cm e come livello sono un argento base volevo sapere se possono essere degli sci adatti al mio livello e sopratutto se la misura non è eccessiva.. grazie mille

Ciao a tutti grazie ai vostri precedenti consigli ho comprato il mio primo paio di scarponi degli atomic m90, il negoziante da cui li ho acquistati venendo a conoscenza del fatto che non avevo gli sci mi ha proposto di acquistare un paio di atomic sl 10 della scorsa stagione ad un prezzo interessante giustificandosi affermando che non sono propriamente degli sci da slalom ma più degli allround non troppo impegnativi per il mio livello di sciata. Quello che però mi ha fatto sorgere dei dubbi è che me li ha consigliati nella misura 170cm..Premetto che sono alto 180cm e come livello sono un argento base volevo sapere se possono essere degli sci adatti al mio livello e sopratutto se la misura non è eccessiva.. grazie mille

Secondo me, considerando lo sci e la tua altezza, il negoziante ha ragione.

quindi si può considerare come uno sci allround più che come uno sci da slalom vero e proprio?non è eccessivo per il mio livello di sciata?il modello che l ha sostituito quest'anno ovvero il race st è uno sci diverso o può valere lo stesso discorso?grazie

La " Guida sciare 2008-09" classificava gli SL 10 tra gli allround top level, io avevo privato la loro flessibilità in negozio l'anno scorso e non mi sembravano rigidi. Inoltre l'altezza minore di 170 è 163, che per te è poco. Di più non so dirti.

gli SL10 dell'anno 2008-2009 sono sci diversi da quelli dell'anno precedente, il cui corrispettivo erano gli SL11 di quest'anno.

Atomic ha creato un po' di confusione con questo "rinominamento" dei modelli della gamma race o presunta tale, poichè SL10 e GS10 erano attrezzi decisamente inferiori a quelli dell'anno precedente (2007-2008), che invece erano dei discreti SC e RC.
più che degli SL10 da 170 io ti consiglierei un buon allround top-level, in misura 175 o 170 se sei leggero, che è più indicato per migliorare tecnicamente, mentre gli sci con una spatola abbondante (come gli SL10 in oggetto) falsano molto le sensazioni, perchè ti aiutano molto nell'inserimento in curva, ma a mio modo di vedere risultano più difficili da gestire rispetto ad altri tipi di sci.

gli SL10 dell'anno 2008-2009 sono sci diversi da quelli dell'anno precedente, il cui corrispettivo erano gli SL11 di quest'anno.

Atomic ha creato un po' di confusione con questo "rinominamento" dei modelli della gamma race o presunta tale, poichè SL10 e GS10 erano attrezzi decisamente inferiori a quelli dell'anno precedente (2007-2008), che invece erano dei discreti SC e RC.
più che degli SL10 da 170 io ti consiglierei un buon allround top-level, in misura 175 o 170 se sei leggero, che è più indicato per migliorare tecnicamente, mentre gli sci con una spatola abbondante (come gli SL10 in oggetto) falsano molto le sensazioni, perchè ti aiutano molto nell'inserimento in curva, ma a mio modo di vedere risultano più difficili da gestire rispetto ad altri tipi di sci.

quindi i race st di quest'anno ti sembrano eccessivi per le mie caratteristiche?il discorso che avevo fatto era più che altro basato sul fatto che potevo prendere sia gli sl10 dell'anno scorso che i race st di quest'anno ad un prezzo buono..rimanendo in casa atomic mi potresti consigliare qualcosa che mi possa anche durare nel tempo grazie

purtroppo non so indicarti un modello attuale in casa Atomic, poichè ti avrei suggerito l'SX11 dell'anno scorso, mentre non ho ancora ben capito come si struttura la gamma Drive degli sci da pista (non race) di questa stagione, nè ho avuto occasione di provarne.

io ti suggerisco un allround di livello alto, per cui (atomic a parte) ti consiglio di considerare:
Elan Speedwave 12
Fischer Progressor 8+ o 9+
Head Icon 60 o meglio 80, piuttosto che Peak 78.
Nordica Spitfire (non lo spitfire PRO!)

Ciao, Jacopo.

Sottoscrivo in pieno tutto quanto detto da Race e che anch'io come lui ti sconsiglio di andare su un SC come l'SL10 o il Race ST, se vuoi migliorare la sciata. Sono sci che per le loro sciancrature girano solo a pensarlo, per cui non ti agevolano certo nell'apprendimento o miglioramento del gesto tecnico. Molto meglio allora il Race LT, che ha sciancrature da RC, pur mantenendo una certa docilità. Misura 174.

Ciao.

ok grazie mille ora guarderò di provarne anche alcuni appena mi sarà possibile...

Faresti bene anche perchè, a mio avviso, lo SL10 è da considerare in sostanza un allround top e non un Sl puro; in pratica, comunque, vedendo le sciancrature 2009/2010:
atomic sl 10 :119,65,99
elan sw 12 123,72,105
fischer 8+ 120,72,103
icon 80 118,66,102
nordica db sfire 122,70,105
capisci come gli sci di quest'anno presentino geometrie diverse e più generose (in particolare il Nordica) dell'Atomic che, leggendo i numeri, appare forse più "datato". a fattor comune fra gli sci nuovi, una maggior laghezza al centro, o complessiva.
Ad ogni modo, le sciancrature dell'Atomic Race Lt di quest'anno sono
115,5/74,103,5 e quindi molto diverse dall'sl 10

Se vuoi rimanere in casa Atomic x me devi seguire il consiglio di Renn e pensare ai Race Lt :prosit:

Anche uno sci della serie VarioFlex sempre dell'Atomic è un bello sci che ti potrebbe durare nel tempo, spendendo però decisamente di più !!

Io ho provato il VarioCut 72, sci facilissimo e divertente, però non credo sia il massimo x migliorare la sciata...sembra che faccia tutto da solo :D