necessiterei un consiglio (metti un titolo più esplicativo, grazie)

alessi0

New member
ciao a tutti! chiedo scusa se per il poco interesse che possano suscitare questi miei dubbi ma essendomi avvicinato nn da molto al mondo del freestyle /freeride le miei domande sono confuse e basilari.
cmq.. grazie a chiunque trovi il tempo di darmi due dritte.
sto cercando un paiodi sci con caratteristiche 50 park 25freeride 25 pista. ma prima di tutto cio vorrei sapere se e quanto entra in gioco la misura dello sci rispetto all'altezza della persona..chiarmente c'entrano anche le necessita' che abbiamo chiaro.. io giro con dei rossignol 1.68 molto stretti,e mi limito a kiker con flet massimo di tre metri perche' ancora nn mi sento sicuro di lanciarmi su kiker enormi dove mai azzarderei rotazioni particolri. la mia domanda e' dato che devo cambiare sci, e' opportuno andare su uno sci che oscilli dai 161 ai 165?,io sono alto 1 e 78 e spesso,dato che preferisco kiker piu' piccoli per imparare bene le rotazione,con la poca spinta e tempo che ho,sento che forse con uno sci piu' corto (e forse piu' "cicciotto" per recuperare stabilita' nell'atterraggio nn saprei)sarei piu' facilitato ad apprendere certi movimenti che forse un giorno portero' su kiker piu' grandi con uno sci piu' lungo.cazzata??
come si puo' notare sono abbastanza confuso perche' sull'appennino abruzzese da dove io vengo il freestyle sugli sci,fatica a decollare e quindi le fonti da cui apprendere consigli sono ben poche!
se c'e' qualcuno che sa' dare una risposta,un consiglio,una delucidazione a queste mie parole insensate lo ringrazio vivamente!!

ciao

1° cosa assolutamente lo sci + cirto per cercare di amndare una rotazione straveloce su un slto piccolo è una grandizzima cazz*** e ti parlo per esperienza, se sei altro 1 e 78 io andrai su uno sci tra 1.70 e 1.75 cosi che anche nelle uscite fuori pista ti sostiene un po di più e comunque uno sci più lungo in park è anche più stabile, se hai problemi con i tempi di rotazione ti consiglio di seguire bene la guida sull' olli io da quando ho iparato ad ollare è tutta un altra cosa il tempo di volo si raddoppia minimo che la classica uscita dopo aver subito l rampa.

ciao spero di esserti utile e per i consigli su quale sci lascio il campo a persone più esperte di me.

ciao

ciao!!
e grazie della risposta e del consiglio sull'utilizzo dell'ollie,infatti dando un'occhiata al sito avevo letto che era sottolineata l'importanza all'esecuzione di questo in uscita dal kiker.
solo che mi sono trovato con persone che mi hanno detto che nn lanciandomi in kiker medio alti mi sarebbe risultato piu' facile grebbare e rotare con sci piu' corti, nn chiaramente come situazione definitiva, ma mi avrebbero semplificato determinate manovre che devo ancora apprendere totalmente.immagginando di penalizzare il fuori pista.anche alle dues alpes questa estate mi e' sembrato di notare che tutti tendevano ad avere sci abbastanza corti ma piu'cicciotti..io stavo valutando che su gli atterraggi e in velocita', come giustamente dici,avrei perso stabilita' e ho pensato che forse l'avrei recuperata prendendo uno sci piu' rigido e largo del mio, cmq questo tuo consiglio mi e' utilissimo per darmi una conferma sulla perdita di stabilita
grazie ancora!!

lascia perdere...
La velocità di rotazione è piu o meno la stessa con qualsiasi sci, l'importante è montarli al centro. Con uno sci troppo corto ottieni solo grandi sbilanciamenti.

Fossi in te andrei di line afterbang 177, vedrai che non te ne penti :wink:

grazie matteo per il consiglio!
penso di aver risolto il mio dubbio e andro' sicuramente su uno sci superiore al metro e 1.70,
pero' ci tenevo a far notare che le mie rotazioni si fermano al 360 in salti nn eccessivi senza neanche l'abinamento di un greb,perquesto cercavo una soluzione che mi dasse una mano a fare qualche passo avanti..questo vorra dire che si tratta solo di una questione di perseveranza, e che tanta gente gente nei negozi spesso si esprime senza esperienza!
grazie a tutti e se qualcuno ha da aggiungere qualche parere o consiglio loaspetto a braccia aperte! grazie ancora !

grazie matteo per il consiglio!
penso di aver risolto il mio dubbio e andro' sicuramente su uno sci superiore al metro e 1.70,
pero' ci tenevo a far notare che le mie rotazioni si fermano al 360 in salti nn eccessivi senza neanche l'abinamento di un greb,perquesto cercavo una soluzione che mi dasse una mano a fare qualche passo avanti..questo vorra dire che si tratta solo di una questione di perseveranza, e che tanta gente gente nei negozi spesso si esprime senza esperienza!
grazie a tutti e se qualcuno ha da aggiungere qualche parere o consiglio loaspetto a braccia aperte! grazie ancora !
Le tue rotazioni si fermano a 360 senza grab, su salti piccoli, per adesso...:wink: non metti in conto di migliorare? :wink: Per passare a 540 è sufficiente ruotare la testa :D

Io l'afterbang l'ho provato, secondo me è perfetto per quello che cerchi (almeno da quello che hai detto). Ottimo indubbiamente sui salti piccoli, è super reattivo, maneggevole, e divertente al massimo, fidati è tutto l'opposto di una putrella da big air. Non te ne pentirai, non farti spaventare se ti sembra un po lungo, uno perchè lo sci della tua altezza è l'ideale, due perchè è uno sci che a mio parere ''scia corto'' :wink:

grazie a matteo per il suggerimento!ho visto gli afterbank!! e ci siamo alla grande,almeno su quello che e' riportortato sul web, come giustamente pensi sono molto spaventato dall'altezza :D..perche' sono molto leggero ed esile e nn scio con uno sci della mia altezza o maggiore da quando sono usciti i primi carvin! pero' dall'altra parte in fresca mi sosterrebbero un po' di piu'.. ho valutando anche gli alpha 2 170 che sul prezzo ci siamo li e ho trovato anche un'offeta sui foil 174 che mi permetterebbe di risparmiare.. che macello..nn so propio quale potrebbe essere la soluzione migliore nn avendo modo di provarli..

Il foil 174 è un ottimo sci :D Vecchia scuola ma molto valido.
E' superleggero, un flex giusto, ed è molto molto polivalente. Davvero va benone ovunque, se cerchi uno sci park e pauder potrebbe essere la scelta giusta. Non ha l'anima in legno, ad alcuni questa cosa non piace, però è davvero leggerissimo.
Unica cosa è nuovo? Perchè altrimenti, essendo un modello abbastanza vecchio, se è stato usato potrebbe essere stato usato molto, e quindi essere molto sfibrato.
L'alpha 2 non lo conosco, personalmente quelle geometrie per il park non mi convincono, ma magari mi sbaglio.

Per quanto riguarda l'afterbang non preoccuparti per l'altezza, 177 va benone, non sarà mai troppo lungo :wink:

evvai..incomincio a farmi un'idea..il foil che h trovato e' mai usato, ma che cambia a livello dello sci la presenza o no della lamina in legno? in realta' la mia idea e di avere uno sci reattivo e leggero per avere quella spinta in piu' in park pero' che nn sia troppo morbido da perdere sabilita' tanta stabilita ad alta' velocita.

grazie a chi ha inventato i skiforum!!..:D