Impostare uno SCI DESTRO ed uno SCI SINISTRO - Vantaggi e Svantaggi

Andrea81

Keller Meister
Cari Skifosi materialisti,

è da un po' che volevo porvi questo quesito, e non essendo capace di trovare indicazioni ed informazioni esaurienti su questo argomento in precedenti discussioni, ho aperto questo 3D.

Sui miei ultimi paia di sci ho deciso di segnare con un pennarello indelebile lo sci DX ed lo sci SX.

Ammetto che la prima volta (credo a 14 -16 anni) l'ho fatto per "farmi figo" perchè avevo visto ragazzini palettari di uno sci club che avevano gli sci "segnati" e non volevo essere da meno...

Col passare del tempo è diventata un'abitudine e quasi una fissazione.
Non ho mai trovato spiegazioni serie sull'effettiva utilità se non per il fatto che sapere di usare sempre uno sci destro ed uno sinistro potrebbe essere utile solo in caso di lamine quasi finite, in modo da invertire gli sci e cercare di sfruttare al massimo la lamina (che fino a prima stava sull'esterno dello sci) meno usata e fare ancora qualche discesa con maggiore "incisività" sul ghiaccio...

Quindi a sto punto mi sapete dire se

Avere uno SCI DESTRO ed uno SCI SINISTRO è solo una sega mentale oppure può effettivamente servire a qualcosa?

Ringrazio in anticipo tutti i partecipanti:D

Andrea

Non è una sega mentale assoluta.....solo parziale :D

Nel senso che: è utile per alternare in maniera scientifica gli sci e usurare le lamine allo stesso modo.

La statistica però ti dice che se ti affidi al caso, più o meno, otterrai lo stesso risultato :D

e anche preparare le lamine differentemente, e riconoscerli meglio, così sollo stesso sci si può avere sci da ghiaccio vivo, e girandoli si può avere sci meno impegnativi da usare magari su neve non ghiacciata o su un tracciato filante e molto veloce, magari sul piano per non frenare ad ogni curva

Ciao Andrea,

il fatto si segnare uno sci (con una X, p.es.) é utile quando vai a sciare una settimana di fila e non hai la possibilità, la voglia o il tempo (che in vacanza manca sempre, colpa del... doposci!) di rifare il filo alle lamine ogni sera.

Questo in quelle località dove la neve é praticolarmente aggressiva, ovvero dove la maggior parte delle piste é innevata artificialmente (p.es. Dolomiti).

Come funziona? Beh, i primi tre giorni metti lo sci con la X a sinistra, poi cambi: così, bene o male, avrai le lamine che tengono tutta la settimana...

;)

.

Anche io ho segnato gli sci dx ed sx, così li posso alternare e consumare uniformemente le lamine, così a meno di neve ghiacciatissima riesco a fare 5-6 uisicte prima di rifare il filo.
Di solito li alterno o di giorno in giorno o tra mattina e pomeriggio approfittando della pausa pranzo per fare lo scambio.

Ciaooo

I Crossmax V12 erano diversi l'uno dall'altro a formare la figura di biella e pistone...

Se li mettevo invertiti non riuscivo a sciare... :pAZ

e anche preparare le lamine differentemente, e riconoscerli meglio, così sollo stesso sci si può avere sci da ghiaccio vivo, e girandoli si può avere sci meno impegnativi da usare magari su neve non ghiacciata o su un tracciato filante e molto veloce, magari sul piano per non frenare ad ogni curva

Poichè, quando curvi, il peso sarà concentrato prevalentemente sullo sci esterno, fai perno principalmente sulle lamine interne: ragion per cui, privilegiando l'affilatura, appunto, sulle lamine interne otterrai uno sci da ghiaccio; per contro, invertendo gli sci avrai uno sci più da neve morbida: è così? In ogni caso, a questo punto penso che chi legge avrà già il mal di testa. :wall:

a questo punto penso che chi legge avrà già il mal di testa. :wall:

ma va, a questo punto chi legge ha capito che :

a) occorre rifare il filo
b) nel mentre e' bene alternare gli sci, e per far cio' ci si puo' tranquillamente affidare al caso :D

ps: chi invece per anni ha sciato con lo sci "destro" a destra ed il "sinistro" a sinistra sta attualmente cercando una mazzetta sufficientemente pesante da darsi sulle :MM

Grazie a tutti per le spiegazioni :D

Come sospettavo allora, per un uso turistico seppur simil-race degli sci, non serve ad un granchè se non ad un più cosapevole alternanza nell'utilizzo di entrambe le lamine (che cmq è già un ottimo vantaggio in termini di resa nel tempo).

Bene, cercherò di usare un destro ed un sinistro a giorni alterni :D

I Crossmax V12 erano diversi l'uno dall'altro a formare la figura di biella e pistone...

Se li mettevo invertiti non riuscivo a sciare... :pAZ

Stavo scrivendo la stessa cosa perchè anche io, per ora, ho questi sci, anche se non è proprio vero che non riesco a sciare se l'inverto ma che si comportano differentemente questo si.