Casco sci-mtb

michino

New member
Ciao, vorrei prendere un casco per sciare e dovrei prenderne uno anche per andare in mtb, a questo punto la domanda è: non posso prenderne un per entrambe le cose?
Di primo acchito mi pare che quelli da sci siano un pò più imbottiti, quelli da mtb molto meno immagino per ragioni termiche .
Pensavo di prenderne uno da bici e magarli usarlo con gli sci con sotto una cappellino termico.
Qualcuno ha affrontato questo problema o ha idee in merito?

Grazie
Michele

guarda io non so dirti le diverse caratteristiche strutturali tra i due tipi di caschi che interessano a te... secondo me poi i caschi da bici poi non sono omologati per lo sci... detto questo io ti consiglio di prendertene due differenti... poi fai tu... io ho un casco per lo sci, uno per i rollerblade, uno per la moto... vedi tu! ricordati che il casco è per la tua sicurezza...

oltre all'ingombro e all'imbottitura,calcola che se vai in bici con uno da sci sudi 3 volte di più e poi pesa parecchio rispetto ad uno da mtb.
tieni conto che già intorno ai 30€ trovi caschi da mtb decenti...e credimi,sono 30€ ben spesi!!

Alcuni modelli della Bern hanno la doppia omologazione per sci e per bici (almeno, così ricordo..).
Se in MTB fai molta discesa potrebbe anche andar bene.
Ciao

ci sono caschi con doppia omologazione....
sci-alpinismo (no pista) e mtb

io ho il kong scrabs
in bici in salita nn lo metto.... altrimenti pezzo da paura... ma in discesa ok!

Non sono compatibili, almeno che tu non faccia downhill.

Un casco da MTB è più forato nella parte superiore per far evaporare il sudore, ha gli orecchi scoperti ed è più leggero.

Un casco da SCI è semi-integrale (prova ad andarci a Luglio in MTB), è completamente chiuso ed ha un sistema di areazione basato su regole di flussi aereodinamici a velocità medio-sostenute.

Se ti metti un casco da SCI e vai in MTB in salita, non arrivi a metà salita, ma torni indietro prima dal caldo e dal sudore.