1° sci Fuoripista Alpinismo: quali? K2 Shuksan, Salomon Gun ecc?

ricky92

New member
Ciao a tutti ormai manca poco all'acquisto dei miei primi sci da fuoripista perchè a gennaio penso di fare il corso SA1 di scialpinismo.
scio da 12 anni e il mio livello è argento avanzato/oro base. ho sempre usato sci da pista ma cmq mi è sempre piaciuto uscire e andare in fresca anche se devo affinare un po' la tecnica. per questo vi chiedo di consigliarmi su quale sci prendere. mi servirebbe uno sci diciamo 80% fuoripista e 20% pista.
sono alto 187 e peso 70kg.

io avevo pensato a questi

K2 Shuksan
Salomon Gun
BLIZZARD Poacher + IQ 3.10 (07/08)

altri? k misura dovrei prenderli? e servono scarponi a posta?

grazie a tutti coloro k mi risponderanno! :D

allora il discorso scialpinismo è abbastanza complesso gli attacchi sono diversi da quelli da pista,hanno la possibilità di sganciare il tallone per riprodurre un movimento simile alla camminata...
questi si dividono in due tipi:
-dynafit e simil dynafit che sono degli attacchi molto leggeri fantastici in salita e ottimi in discesa,che però hanno bisogno di uno scarpone compatibile
-diamir,silvretta,marker baron/duke ecc. sono attacchi più simili come teconologia e progetto a quelli da discesa ma pesano parecchio di più!

se non hai già uno scarpone da scialpinismo allora io andrei senza pensarci minimamente su uno scarpone dynafit compatibile e l'attacco dynafit...
come sci prendi in considerazione sci sul 80 massimo 90 al centro sull'ordine del kilo e mezzo kilo e sei!
lo shuksan è un'ottimo sci da scialpinismo però imho un po' stretto!
gli alti non li conosco,ma stai attento che il blizzard è compreso di attacco da pista di cui non penso te ne faresti niente!

io ho i 7summit e van benissimo, ho sempre sentito parlar bene dei k2...

certo dipende da quel che vuoi fare, se ti interessa salire agilmente scegli uno sci leggero e stretto, altrimenti se vuoi far delle sparate in discesa prenditi qualcosa di più largo... in questo caso il meglio del meglio mi dicono siano i black diamond voodoo

però se devo dire la mia (ehem... :) ) non è che sempre ci sia da far grandi sciatone in montagna quindi vedi te

.

Grazie ragazzi allora come avete capito nn sono un esperto.. per caso riuscite a farmi un elenco di sci per le mie necessiatà (cioè nel momento in cui vado su neve fresca, alta o anche pappa e gobbe gli sci devono essere facili da manovrare nella curvata)? per l'attacco me ne bastano 1 o 2 modelli e per gli scarponi da scialpinismo nn so proprio da dove partire!

Grazie mille

Grazie ragazzi allora come avete capito nn sono un esperto.. per caso riuscite a farmi un elenco di sci per le mie necessiatà (cioè nel momento in cui vado su neve fresca, alta o anche pappa e gobbe gli sci devono essere facili da manovrare nella curvata)? per l'attacco me ne bastano 1 o 2 modelli e per gli scarponi da scialpinismo nn so proprio da dove partire!

Grazie mille

sci da discesa (ovvero godimento puro):

Black diamond: son tutti da paura, dai kilowatt in su

sci da salita (roba x arrivar in cima freschi):

Ski trab leggeri tipo i piuma carbon
I nuovi dynafit light che mi sembran proprio asotti de oven

sci x far alpinismo (sci ripido e stabili sul ghiaccio):

k2 shukshan che non so come si scrive
7summit
black diamond stigma
etc...

x gli attacchi prendi i dynafit speed che van da dio

devi sceglier tu che sci vuoi però, io scio sulla Vigolana, che è una montagna ripida e spesso la neve è ghiacciatissima fino a primavera non andrei altro che sull'ultimo gruppo...

proposta secca e semplice:
prendi i K2 baker superlight in offerta da sport-conrad, anzi prendili con l'offerta che comprende anche gli attacchi dynafit vertical. Spenderai poco, avrai un ottimo sci tuttofare e quando avrai imparato deciderai se varrà la pena di prendere altri sci più larghi o più leggeri

proposta secca e semplice:
prendi i K2 baker superlight in offerta da sport-conrad, anzi prendili con l'offerta che comprende anche gli attacchi dynafit vertical. Spenderai poco, avrai un ottimo sci tuttofare e quando avrai imparato deciderai se varrà la pena di prendere altri sci più larghi o più leggeri

A dir la verità ci stavo già pensando anch'io a quest'offerta......l'unica cosa che mi trattiene ancora è il dubbio che il superlight sul duro sia veramente troppo ballerino

Oltre al fatto che sono anche bello alto (1,94) e pesantino (85kg)

L'ho scritto in mille altri 3D: io ho gli shuksan e mi ci trovo da dio in quasi tutte le condizioni. Resta escluso solo il metro di polvere, ma purtroppo non capita quasi mai...
Si destreggiano bene anche in pista, anche se uno sci nato per la pista è ovviamente un'altra cosa.

Il discorso scarponi e attacchi dipende dal tuo budget.
Se hai un po' di quattrini da investire l'attacchino dynafit e uno scarpone compatibile sono un'ottima spesa.

Se invece vuoi cominciare per vedere se intanto ti piace puoi usare uno scarpone da sci e cercare un attacco tipo diamir o silvretta, magari usato.

Ciao a tutti ormai manca poco all'acquisto dei miei primi sci da fuoripista perchè a gennaio penso di fare il corso SA1 di scialpinismo.
scio da 12 anni e il mio livello è argento avanzato/oro base. ho sempre usato sci da pista ma cmq mi è sempre piaciuto uscire e andare in fresca anche se devo affinare un po' la tecnica. per questo vi chiedo di consigliarmi su quale sci prendere. mi servirebbe uno sci diciamo 80% fuoripista e 20% pista.
sono alto 187 e peso 70kg.

io avevo pensato a questi

K2 Shuksan
Salomon Gun
BLIZZARD Poacher + IQ 3.10 (07/08)

altri? k misura dovrei prenderli? e servono scarponi a posta?

grazie a tutti coloro k mi risponderanno! :D

prendi i gun..........................quelli celesti!!!

Grazie a tutti. volevo chiedervi una cosa. vicino a casa mia ho trovato i K2 shuksan + attacco dynafit a 399 euri. come prezzo è buono? come si comportano in discesa in fresca?
poi ci sono gli scarponi Garmon (nn mi ricordo il modello) a 319 euri.

cosa dite?

Grazie a tutti. volevo chiedervi una cosa. vicino a casa mia ho trovato i K2 shuksan + attacco dynafit a 399 euri. come prezzo è buono? come si comportano in discesa in fresca?
poi ci sono gli scarponi Garmon (nn mi ricordo il modello) a 319 euri.

cosa dite?
sarebbe meglio se ti ricordassi il modello :D
di che colore erano?
comunque i shuksan sono sicuramente ottimi sci da scialpinismo ma troppo stretti come sci unico!

io ho i 7summit e van benissimo, ho sempre sentito parlar bene dei k2...

Io ho gli Shuksan e i 7summits, pero' i 7summits in 2 anni li avro' usati si e no 10 volte anche se pesano quasi 2Kg meno degli Shuksan. Secondo me molto meglio i primi. In fresca vanno benone, purche' non ce ne sia un metro. A 399 con gli attacchi mi sembra un buon affare anche se probabilmente ti daranno il modello dell'anno scorso. Occhio invece che non sia il modello 2006.